Recensioni di blackswan_

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Sono innamorato di te Hazel Grace - 13/06/15, ore 14:40
Capitolo 1: Sono innamorato di te Hazel Grace
Non so come sia potuto saltarmi in mente di venire a frugare nella sezione "Colpa delle Stelle", oggi.
Non è molto allegro di solito, ma mi annoio a morte e anche se ho diversi libri da leggere.. per oggi proprio non ho voglia.
Ho cercato un po' in tutte le sezioni che frequento di solito, film, serie tv, artisti musicali e alla fine ho trovato questa piccola perla. Molto, molto carina.
È qualcosa di nuovo rispetto a quello che si legge di solito qui, sempre incentrato sulla morte di uno dei due (e qui nulla lascia intendere che uno dei due sia passato a miglior vita). Le parole che hai messo in bocca a Augustus sono molto belle, tra l'altro. Avrei aggiunto qualcos'altro però, anche nella dichiarazione stessa semplicemente perché altrimenti appare come un elenco di similitudini e metafore.
Penso che sarebbe stato bello anche leggere qualcosa inerente al contesto: sapere se si tratta di un dialogo e quindi Gus parla direttamente con Hazel e in questo caso un eventuale risposta o reazione di lei; oppure se si tratta di una lettere che Gus deve inviarle. Tutto sommato, quello che hai scritto mi piace e volevo solo farti notare un piccolo errore ("Tu sei il sole ed io sono la Terra che scaldi e dai vita;" ora che ci penso, mi rendo conto che in realtà per questa stessa frase ci sono due interpretazioni: una in cui il sole scalda e dà vita ma le due cose sono separate perché la prima riguarda la Terra e l'altra invece è generale; e una in cui invece le due azioni sono entrambe riferite ala Terra e quindi andrebbe corretta "Tu sei il sole ed io sono la Terra che scaldi e alla quale dai vita;" ora, io non so quale sia quella che avevi tu in mente, ma nel caso si trattasse della seconda adrebbe corretta, altrimenti sono io che ho interpretato male all'inizio - alle due interpretazioni ho pensato solo ora che sto scrivendo la recensione). Non so se esista un termine in italiano per quello che sto per dirti, ma il testo sflasha (??) non appena la pagina si apre perché è molto grande, la prossima volta potresti usare un carattere un po' più piccolo e meno fastidioso per la vista. Ah, aggiungi anche il titolo nella fanfiction.
Detto questo ti saluto, un bacio.
blackswan_
 
Recensione alla storia Questioni di tempo - 02/06/15, ore 20:27
Capitolo 1: Questioni di tempo
Hey ciao!
Non so se ti ricordi ancora di me: sono quella che ti aveva chiesto di farle sapere quando avresti pubblicato nuovamente nel fandom o di eventuali fanfiction già online (e a proposito, la mia richiesta è ancora attiva, quindi anche se dovessi pubblicare qualcosa tra un secolo, tu devi farmelo sapere).
Questa fanfic, comunque, me l'avevi linkata pochi giorni dopo la mia recensione; purtroppo però non sono riuscita a passare prima di questo momento a causa delle interrogazioni e per il fatto che negli ultimi cinque giorni sono stata fuori casa per un viaggetto e la connessione, inutile dirlo, faceva pena.
L'importante alla fine è che sono riuscita a leggerla!
La trovo molto bella anche se, non so come spiegare il concetto, ti spezza in due. Leggendo la prima parte sembra che tutto sia ormai finito e che non ci sia ragione per deprimersi. Hazel sta bene e non piange nemmeno - quindi non pensi nemmeno lontanamente che il funerale possa essere quello di Gus.
Poi, improvvisamente "i funerali, aveva deciso tempo addietro, erano per i vivi" e ti rendi conto di non averci capito un bel niente, che il funerale è di Hazel (perché effettivamente, se Hazel sta lì ed è sana, felice, i genitori sono presenti, Isaac pure e Gus l'abbiamo già escluso, c'è qualcosa che non quadra o a preferenza qualquadra che non cosa) e che Gus è già morto e l'aspetta.
Sai, dovrei farti una marea di complimenti anche per questa fanficton meravigliosa ma prima di questo volevo dirti una cosina piccina. E' l'unica critica che ho da fare visto che di errori non ne ho notati o altre scorrettezze.
"«Ce ne hai messo di tempo, Hazel Grace.» sussurrò."
Non penso sia una frase che possa uscir dalla bocca di un ragazzo che aspetta la propria ragazza, non se il luogo in cui aspetta è l'aldilà. Personalmente lo interpreto un po' come se lui le augurasse di morire il prima possibile, magari anche il giorno stesso poco dopo di lui, per una totalmente egoistica voglia di tenerla con sé.
Per il resto, è davvero bella e scritta bene.
Aspetto di leggere qualche altra fic il prima possibile, un bacio.
Recensione alla storia Dietro alle stelle - 19/05/15, ore 19:30
Capitolo 1: Dietro alle stelle
Non so come iniziare questa recensione.
Potrei iniziare con un "Ciao!" o maledicendoti per i feels che mi stanno assalendo proprio in questo momento: una scena alla "al mio tre attaccate la sfigata che sta al computer!". Nel dubbio le faccio entrambi, quindi ciao e per colpa tua sto annegando nei miei feels ma, per fortuna non sono ridotta alle lascrime, sarebbe una scena davvero troppo pietosa.
Prima di annotarti due minuscole correzioni volevo complimentarmi con te, Secondo me hai scritto una fanfiction grandiosa e hai ripreso tutti i personaggi anche se citandoli solo in maniera marginale per far capire cosa ne è stato di loro. Penso che sia esattamente ciò che Hazel Grace cercava da quell'alcolizzato di Van Houten per "Un'imperiale afflizione" e questa cosa mi piace da morire.
Non posso vantarmi di aver letto tutte le storie pubblicate in questo fandom ma credo che nessuno l'abbia fatto, citare le vite degli altri dopo l'evento a parte quella dei personaggi principali (rimasti in vita, quindi Hazel se si sceglie di raccontare la storia così come Green l'ha interrotta o se cambiarla scegliendo che sia Gus a sopravvivere alla piccola Hazel).
E poi tutto quello che hai messo nel testo lo hai scritto in maniera decisamente formidabile. Nella sua complessità hai scavato un po' nella figura di Augustus, hai portato a galla il suo dolore e sembra egoista o cattivo dirlo ma è stato bellissimo.
L'avessi trovata l'altra sera, che ero davvero triste e sentivo un bisogno di piangere assurdo, adesso starei ancora piangendo.
Capita raramente ma è una di quelle fanfiction che vorrei assolutamente rileggere e che finisce immediatamente tra le preferite. Ti faccio i miei più sinceri complimenti.

Avevo anche detto che ti avrei fatto notare un paio di errori che ho trovato nella parte iniziale, solo lì.
"Nelle ultime settimane non hanno tutti fatto altro che assalirmi con domande sempre più idiote." qui molto semplicemente hai scambiato l'ordine delle parole "tutti non hanno fatto altro che..": un errore di distrazione, ne sono certa.
"Odio questi interrogatori, odio i toni compassionevoli con mi si rivolgono." manca "cui" errore di battitura, suppongo.
Uh! Ecco cosa succede quando vorresti scrivere troppe cose in una recensione: finisci col dimenticarti qualcosa!
Per l'immagine finale volevo solo dirti che è una genialata. Mi sento una persona orribile a dirlo ma è bellissima. Non penso che avresto potuto citare la famosa metafore in maniera migliore.
E poi, per favore, se dovesi mai scrivere qualcosa in questo fandom, avvertimi. Anche se dovesse essere soltanto una piccolissima, minuscola drabble o se dovesse accadere tra un secolo. Adorerei leggere qualcosa che sia stato sfornato dalla tua testa.
Un bacio e spero di non averti annoiata.
blackswan_
Recensione alla storia A look at the sky - 17/02/15, ore 22:46
Capitolo 1: A look at the sky
Ok, mi piace da morire.
Credo sia una storia fantastica e quello che è venuto fuori dalle tue 403 parol non è affatto una cavolata.
In generale è scritta bene (ti segnalo soltanto un paio di errori) e la trama è semplice e ben sviluppata. Davvero, l'adoro.

Gli errori:
- "adorava il cioccolato, come ogni buona persone che si rispetti, e va pazza per le fragole."
"buona persona" (ci va il singolare) e "va" dovrebbe essere al passato anziché al presente dal momento che tutta la storia è scritta al passato, per di più nella stessa frase sono presenti soltanto verbi al passato..
-"occupando anche il suo posti"
magari "posto" ahah.
Probabilmente sono tutti errori di distrazione o che non hai notato ricontrollando la storia -e può capitare- ma mi sembrava corretto farteli notare.
Comunque la storia è davvero bella e semplice.
Un bacio, a presto (I hope)
Recensione alla storia Così avrai per sempre qualcosa che ti ricorderà chi era. - 17/02/15, ore 14:21
Capitolo 1: Così avrai per sempre qualcosa che ti ricorderà chi era.
Dopo questa mi è venuta voglia di rileggere "Colpa delle Stelle", fantastico.
Mentre leggevo mi si riempivano gli occhi di lacrime, è successa la stessa cosa anche con il libro. Per fortuna, questa volta le lacrime non sono scese (fiuu, dovrei truccarmi da capo).
La storia è scritta molto bene, hai solo scritto Hazel con la minuscola una o due volte ma capisco che sono semplici errori di distrazione, magari non hai ricontrollato il testo dopo averlo scritto o non ci hai fatto caso, sono cose che capitano ;).
L'unica cosa che non mi convince troppo è il finale. Un po' scontato, ma non è questo il punto, è appiccicata al resto della storia senza legarsi al resto. Più che altro, credo sia decisamente poco realistico.
Insomma, se sta morendo non credo che l'infermiera entrerebbe nella stanza a prendere il bambino e ne uscirebbe con la tranquillità con la quale ne è uscita. Insomma, una donna davanti a te sta morendo.. e uh, guarda un po', sei un'infermiera!
Forse fa parte del tuo lavoro preoccuparti dei pazienti in ospedale e assicurarsi che vi restino vivi per il maggior tempo possibile, preferibilmente ne escano anche vivi.
Magari potevi farle chiamare un medico e allungare la storia di qualche riga per collegare tra loro le cose. In fondo fino a poco prima di Hazel sapevamo che stesse male, già dal libro -e ok-, e che durante la gravidanza la malattia non era migliorata, ma ancora non eravamo arrivati al punto in cui lei era sul letto di morte col suo bambino e in tutta tranquillità.
Ripeto, il resto della storia è scritto bene e senza errori, la fine invece potrebbe essere migliorata.
Inoltre, mi sono permessa di curiosare anche nella storia su "The Maze Runner" (che non ho letto per evitare spoiler visto che non ho ancora finito il terzo libro) e ho notato che esteticamente parlando, a primo impatto sono identiche.
Ora, non so se è perché tu non sai come fare o è proprio così la storia; ma senza andare mai a capo dopo i punti (quando è necessario) ecc, la storia da un impressione diversa da quella che potrebbe dare.
Ci sono interi concetti che potrebbero essere messi in risalto, evidenziati quant'altro semplicemente puntando sull'estetica dello scritto.

Temo di essermi dilungata troppo.
Spero che la mia "critica" non ti offenda e che possa tornarti in qualche modo utile. Ciao xx