Recensioni di Chilemex

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Un sabato sera, una locanda, un donnaiolo e uno scorbutico - 01/09/14, ore 17:17
Capitolo 1: Un sabato sera, una locanda, un donnaiolo e uno scorbutico
E io come sempre arrivo in ritardo per queste cose, perdendomi questi piccoli capolavori.
Scusami tanto, davvero. Sia per il ritardo sia per l'essere sparito per mesi e mesi, è che ormai su Twitter non ci passo praticamente mai çwç
Ma non siamo qui per questo. Siamo qui per la one-shot. Cercherò di essere breve, nonostante meriti davvero tutte le mie attenzioni.
Inizialmente, leggendo la descrizione, credevo saresti andata un po' più nel dettaglio, considerando i due una vera e propria coppia o qualcosa del genere... Non dico che la cosa mi dispiaceva, però... Diciamo che Shinon e Gatrie li ho sempre visti solo come amici e colleghi, tutto qua.
Poi però, leggendo, ho capito che le cose sarebbero andate diversamente... E molto, molto meglio.
Il comportamento di Gatrie è PERFETTO per il suo carattere, non si può dire il contrario. Se poi consideriamo che probabilmente aveva bevuto un pochino, la cosa diventa ancora più azzeccata.
Il tentativo di abbordaggio con Cupido mi ha letteralmente fatto morire, è stato così... Così Gatrie! Ecco una parola per descrivere questa one-shot, Gatrie!
E se la frase di Gatrie era epica, la risposta di Shinon lo era ancora di più. È incredibile quanto tu sia riuscita ad azzeccare i caratteri e le personalità dei due personaggi, a quanto pare sono solo io che non ci riesco mai, lol.
Non saprei davvero che altro aggiungere... Questa one-shot si è rivelata molto più divertente del previsto, azzeccatissima in tutti i sensi, esilarante e simpaticissima! Complimenti, veramente! :D
Recensione alla storia We are Branded - 07/03/14, ore 23:32
Capitolo 1: La ragazza dai capelli d'argento
Bravo Chilemex. Bravo. Continua pure a recensire le cose in ritardo, davvero. Complimenti.
Perdonami, sul serio. Non so neanche più cosa dire. Passo alla storia e basta, mh?

Come posso dirlo... Questo capitolo, come anche l'idea che sta alla base dell'intera raccolta, è semplicemente spettacolare. Per uno come me che ama i Laguz, i Marchiati non possono che essere un'altra categoria (non mi piace dire "razza" o cose del genere) apprezzatissima, amatissima e rispettatissima. Sono i tipici mezzosangue, d'altronde, e il fatto di avere un po' di sangue Laguz non può far altro che migliorarli.
Parlando di questo capitolo in sé, è una cosa estremamente adorabile. Descrive perfettamente quello che è stato, probabilmente, il primo incontro tra Sothe e Micaiah. Immaginarsi un baby Sothe in questa situazione, tra l'altro, è la cosa più aaaw che esista. Così tenero tenero tenero :3
Spendendo due paroline su forma e grammatica, ho trovato tutto perfetto, in particolare la forma e la struttura del testo. Molto elegante e comodo da leggere!
Davvero un ottimo inizio, mi è piaciuto moltissimo. Intanto metto la storia tra le seguite e ti auguro buona fortuna per i capitoli successivi. Scusa se, nonostante il ritardo, non abbia lasciato una recensione lunga o profonda ma... Ecco, di solito quelle più lunghe le lascio per le storie singole, dato che farne una per ogni capitolo di una long è piuttosto difficile. Mi dispiace çwç
Continua così, dunque! Questo primo capitolo mi ha interessato molto all'intera raccolta!
Ci sentiamo in giro! :D
Recensione alla storia Colui che salvò i miei sogni - 01/03/14, ore 14:18
Capitolo 1: Colui che salvò i miei sogni
Dieci giorni di ritardo. Alquanto vergognoso, oserei dire. Maledetto me.
Comunque heeey, finalmente sono qui per recensire questa one-shot! Dovendo fare un commento generale all'inizio, devo dire che mi ha stupito... Non mi aspettavo una cosa così sentimentale e profonda, e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso, davvero! Ma analizziamo la storia come si deve...
Lucina e Linfan, eh? Ho formato questa coppia in uno dei miei file secondari... E devo ammettere che non mi ha entusiasmato, anzi.
*feels tragici*
MA. Questo, come ho ripetuto moltissime volte, non influisce sul mio pensiero generale riguardante la storia. Quindi, parliamo di ciò che accade.
Prima cosa: i sogni di Lucina sono descritti in maniera a dir poco eccezionale, colgono perfettamente quelli che sono i sentimenti di Lucina sia su ciò che succede davvero nel gioco sia su ciò che succede nella one-shot. In particolare il primo sogno, quello introduttivo, riproduce in modo perfetto una delle cutscene del gioco. Ed anche il sogno in cui Linfan muore tra le braccia di Lucina è estremamente coinvolgente, commovente e drammaticamente bello. E neanche a dirlo, il sogno finale è dolcissimo: il futuro perfetto per Lucina, dopo tutto ciò che ha passato. Niente male, davvero.
Ed ecco un altro fattore di questa storia, già incontrato in un'altra tua one-shot (e anche lì l'avevo apprezzato moltissimo), che ho adorato: il modo in cui i personaggi "vivono" nell'accampamento, il modo in cui si comportano, normale e spontaneo.
Sul serio, lo adoro. Il fatto che mangino insieme, che giochino insieme e tutto il resto... È fantastico, davvero. In particolare, ho amato la scena in cui Yarne in forma taguel insegue Inigo e Nah, e quella in cui Laurent insegue Brady per riavere la sua penna.
Davvero, potrei scrivere migliaia di flashfic su scene come queste, le amo. E amo quando vengono rappresentate in modo così bello, quindi... Ottimo lavoro!
E anche le relazioni tra i personaggi secondari, quindi non solo tra Linfan e Lucina, sono rese davvero bene. La "side-story" di Yarne e Nah, per esempio. Belli loro, anche se non li shippo ♥
L'ambiente della grotta in cui i due protagonisti vanno a giocare (e la scusa con la quale ci vanno, il risorto che non esiste, lol) è davvero molto bello e romantico :3
Cos'altro mi è piaciuto molto di questa one-shot, oltre a tutto? Mmh, non saprei... Beh, le conversazioni tra i due innamorati sono carinissime, e un'altra scena che ho adorato è stata quella in cui Linfan dichiara davanti a Chrom di voler prendere la mano di Lucina. Il principe risponde nel modo più tipico per lui, serio e divertente allo stesso tempo, e Sumia che si commuove... Aaw ma che amori ♥
Devo spendere due paroline sulla grammatica e sulla forma? D'accordo, anche se è difficile concentrarsi su queste cose in una storia in cui quello che conta è il concetto di base (che di per sé credo sia ottimo, come avrai capito).
La forma è la struttura sono perfette, la storia è comodissima da leggere e il fatto che i sogni siano scritti in corsivo è tanto semplice quanto efficace.
La grammatica... Ho notato un tris di errorini, banali ed insignificanti, probabilmente di distrazione:
1: -E' da quando ti consoco Luci che provo un bellissimo sentimento nei tuoi confronti."
2: "Ma ora riposati Luci, domani ci attende una lunga giornata- la rinquorò Linfan." "Rincuorare" andrebbe scritto con la C al posto della Q.
3: "-Li ho trovatiiiiii- a squarcia gola." Credo che "squarciagola" vada scritto tutto attaccato.
Ribadisco che sono errori davvero insignificanti, non è neanche urgentissimo correggerli, ma è giusto per farteli notare :3
Temo di aver finito qui. Peccato, speravo di avere molte più cose da dire. Sigh, finisce sempre così.
Insomma, che commento finale posso lasciare su questa one-shot? Bellissima, fantastica, adorabile. I protagonisti si comportano in modo molto carino, e dimostrano di essere davvero innamorati l'uno dell'altra, e anche i personaggi che li circondano sono utilizzati benissimo. Un ottimo lavoro che finisce, come sospettavo sarebbe successo, nelle ricordate!
Bene bene, a questo punto ci sentiamo alla prossima. Scusa per il ritardo impiegato (come sempre çwç)!
See ya! :D
Recensione alla storia And I'm yours - 27/02/14, ore 22:19
Capitolo 1: And I'm yours
*arriva di corsa*
Eeeeeeeeeeeeccomi!
Non c'è Chilemex senza un ritardo assurdo nelle recensioni, no? Eh beh ovvio. Dannazione.
Meglio passare subito alla recensione in sé, mmh? Duuunque... Credo che recensirò ciascuna delle drabble singolarmente, da quella che mi è piaciuta di meno a quella che mi è piaciuta di più (premettendo subito che, in generale, mi sono piaciute davvero tutte!)

Inigo x Gerome
Bellina, non c'è che dire! Questa coppia è piuttosto popolare, bisogna dirlo, e in questa drabble hai reso perfettamente l'idea di quella che sarebbe la loro eventuale relazione. E ti sei anche basata molto sulle conversazioni di sostegno, il che è un'ottima cosa! D'altronde Inigo ha sempre cercato di trascinare Gerome nei posti più improbabili per lui...
La reazione iniziale di Inigo è stata un po' cattivella, povero Gerome (io che dico una cosa del genere? D: ), ma alla fine tutto si è risolto; carini dai, mi è piaciuta questa storiella.

Inigo x Cynthia
Oh, non avevo mai considerato questa coppia, a dire il vero. Sembra piuttosto interessante.
La drabble in sé è davvero geniale, mi ha fatto davvero ridere, è proprio la tipica situazione in cui la moglie di Inigo si potrebbe ritrovare dopo averlo sposato, poverina :'D
Il finale è inaspettatamente carino, tipico del romanticismo di Inigo, aaw :3 Il fatto che la drabble si interrompa lì è piuttosto interessante, contribuisce a rendere il tutto ancora più simpatico, anche se non si vede la reazione di Cynthia! Bella bella, davvero!

Linfan x Yarne
Beh, non posso permettermi di giudicare le scelte delle coppie (non lo faccio mai), tanto meno in questo caso in cui in teoria non le hai scelte tu.
Eppure questa drabble, sotto quasi tutti i suoi aspetti, mi è piaciuta moltissimo. Sono dolcissimi, si comportano in modo dolcissimo e il discorso che nasce tra i due è divertente e, indovina, dolcissimo.
Dimostrano di essere davvero molto legati, è così aaw. Un ottimo lavoro, davvero!

Vaike x Palne
Chiunque sia il vincitore del concorso che ha richiesto questa coppia nelle drabble, beh, devo ringraziarlo infinitamente.
Non solo è una delle coppie che ho formato, ma è pure la mia preferita. Che cosa meravigliosa! *W*
E come se il tutto non fosse già abbastanza bello... La drabble in sé è pure meravigliosa! Descrive perfettamente l'idea che mi sono fatto io di questi due fantastici personaggi!
E la cosa del filo che hai specificato anche nelle note è semplicemente geniale, non ci avevo mai pensato. Geniale e pucciosissimo. Questa raccolta finisce nelle ricordate soprattutto grazie a questa drabble, assolutamente. Amori miei ♥

Ok ok la smetto di sciogliermi.
Dovendo fare un riassunto di tutto... Ottima raccolta, davvero. Buonissima grammatica apparentemente priva di errori, descrizione del rapporto tra i due protagonisti molto accurata e giusta in tutti i casi e tanta, tanta pucciosità.
Mi pento del ritardo che ho impiegato per recensire questa raccolta. Chiedo perdono C_C
Continua così, comunque! Ci sentiamo in giro! :D
Recensione alla storia After the End - 29/01/14, ore 22:27
Capitolo 1: After the End
Buonasera!
Diamine, mi sento in colpa per aver tenuto questa storia nelle "da recensire" per così tanto tempo... Se avessi saputo che era così carina, l'avrei recensita immediatamente!
Vabbè, meglio tardi che mai, quindi... Eccoci qua! Cercherò di essere più breve rispetto al mio standard; per quanto mi piaccia leggere e recensire fanfiction, soprattutto a tema Fire Emblem, stasera sono leggermente esausto... Chiedo perdono, casomai aggiungerò qualcosa alla recensione in futuro.
Dunque, ecco una one-shot che non si basa interamente su un pairing! Da un lato mi viene da dire "finalmente!", dato che ci si ritrova davanti a qualcosa di diverso, ma dall'altro non dico nulla perché adoro follemente anche le fanfiction incentrate sulle coppie. In ogni caso, già dopo aver letto l'introduzione, tutto mi è sembrato interessante... Ed i miei sospetti erano giusti!
L'idea di raccontare ciò che è accaduto dopo la guerra è geniale, risveglia la curiosità del lettore appassionato del gioco, come il sottoscritto.
Ma soprattutto (e qui arriviamo al mio aspetto preferito dell'intera one-shot), adoro quando queste storie vengono raccontate "spostando" i personaggi dal contesto in cui il gioco li inserisce e mettendoli in uno più "naturale". Potrebbe sembrare una specie di AU che si allontana troppo dal contesto principale, ma non è così; è piacevole da immaginare, soprattutto con questi tipi di personaggi come soggetti. E poi, il contesto non è poi così diverso da quello del gioco.
E parlando brevemente dei personaggi... Non sei andato OOC, neanche troppo con Íñigo, quindi non preoccuparti c: Chrom, Sumia, Lascar ed Olivia, invece, erano molto azzeccati e fedeli al loro carattere.
La parte iniziale, in cui viene descritta la situazione nel regno d'Ylisse e le emozioni dei cittadini, mi è piaciuta molto. È proprio ciò che ci si aspetta, in seguito ad una guerra di quelle dimensioni.
Ho trovato molto carino il riferimento alle conversazioni di sostegno tra l'avatar ed Olivia, in cui i due progettano di costruire un teatro insieme :3 Aaaw.
Anche la storia e la situazione in generale erano molto apprezzabili: Chrom che torna a visitare il suo ex stratega dopo la fine della guerra, lui che vive insieme ad Olivia in una casa come tutte le altre, le discussioni tra i due maschi senza fondamento... Tutto molto semplice ma carino!
La grammatica, il lessico e lo stile generale mi sono sembrati tutti ottimi, e non ho notato errori particolari.
Credo di aver già concluso, purtroppo. Speravo di poter dire di più su una storia con un presupposto così interessante, ma l'ispirazione mi viene a mancare... Beh, spero comunque di aver reso l'idea: un'ottima one-shot, che inizia e si sviluppa in maniera semplice ma molto bella. Uno splendido lavoro, complimenti!
So che è passato molto tempo da quando hai pubblicato questa storia, ma spero comunque che continuerai ad arricchire la sezione "Fire Emblem" di EFP con opere simpatiche come questa! Continua così, dunque!
Ci sentiamo alla prossima! :D