Recensioni di Elgas

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Dark Souls – Lost Tales - 11/04/20, ore 14:36
Capitolo 6: Capitolo 6 - Tomorrow’s truth grows out of yesterday’s error
Mi premuro in questa ultima sede d'incollare quanto da te detto nelle note finali:

" Ebbene, tutti gli arcani sono stati finalmente svelati: il nostro protagonista, in realtà è una donna ed è la figlia di Ornstein l’Ammazzadraghi.
Il nome Astrea, per chi è abbastanza pratico di casa From, l’ho preso da Demon’s Souls ma non vi è nulla di relazionato ad esso, è un piccolo tributo in quanto oltre ad amare il nome adoro il personaggio di Maiden Astrea.

Ammetto che senza questa spiegazione tutto sarebbe stato leggermente più ostico da comprendere, quindi queste ultime spiegazioni sono ben volute e... ora il cerchio si chiude... in parte. Molto affascinante è stata qui la figura di "piccolo" Gwyndolin. Sono andata un po' a vedere come si comporta questo pg e la sua storia nel gioco originale; e devo dire che ben sei riuscita a mischiare l'elemento cardine della boss fight con la nostra cara Astrea; un dialogo finale che ben mette in risalto il peso dell'ultima divinità rimasta as Anor Londo, gli intrecci con Astrea e quale sarà d'ora in avanti il compito della protagonista;



《 Vostro padre invece non accettava la mia debole guida e ancor meno far la scolta ad un’illusione. Così come voi siete venuta per richiamarlo ai suoi doveri di padre, esso andò a richiamare ai propri doveri di re il primogenito senza nome.»



Non ne sapendo molto in merito e dalla reazione di Astrea posso solo intuire che il padre non sia più ad Anor Londo e che... abbia combinato un grosso pasticcio.

Ottima scelta nel volentieri prendere una pausa (anch'io l'ho fatto xD); con progetti del genere e a cui teniamo è giusto rifletterci e... saldare bene i punti.

Rimango dolcemente in attesa; vedremo se nel prossimo Atto vi sarà anche il fatidico incontro tra il "giocatore" e Astrea. xD

Un saluto e alla prossima

Elgas
(Recensione modificata il 11/04/2020 - 02:45 pm)
Recensione alla storia Dark Souls – Lost Tales - 10/04/20, ore 15:20
Capitolo 5: Capitolo 5 - Art is a lie that makes us realize truth
Ciao cara,
ammetto che un po' mi dispiace di essere giunta quasi alla fine di questo bellissimo viaggio; ma come si dice prima o poi i viaggi finiscono e si spera, e tutte le premesse ci sono, nel migliore dei modi.

Il viaggio all'interno d dipinto è stato straniante; mi è parso il Mondo all'interno e i suoi abitanti draconici, come un riflesso di quello reale, molto vivo e concreto nelle sensazioni di dolore e sgomento che suscitano nel nostro cavaliere ; e al tempo stesso un eco di quello che doveva essere il Mondo d'origine... perché mi pare che in DS i draghi avessere un ruolo importante (vedi Sin, il drago che se non erro tradì i propri simili). Lo scontro col Drago putrefatto è stato molto bello; il finale toccante, dove per un volta la parola viene usata al posto della spada.

Ma come al solito il protagonista non perde mai di vista il proprio obbiettivo: recuperare il padre e fuggire da una città maledetta. Dopo tante prove e pericoli superati, spero questo viaggio dell'eroe (nel tuo caso definito nell'eccezione più alta del termine) possa concludersi più che degnamente.

Un saluto e alla prossima

Elgas
(Recensione modificata il 10/04/2020 - 03:22 pm)
Recensione alla storia Dark Souls – Lost Tales - 04/04/20, ore 13:07
Capitolo 4: Capitolo 4 - You can close your eyes to reality, but not to memories
Eccomi ad Aprile, a giungere dal quarto Capitolo di questa raccolta. Allora allora... come ti ripeto, non conoscendo nulla di Dark Soul, è per me manna dal cielo poter legger questa raccolta; dove pezzi del puzzle vengono messi con attenzione insieme per dare un senso a una trama altrimenti estremante frammentaria e costruita solo sulle teorie dei fans.
Quindi quindi... la città degli Dei, la mitica Anor Londo, è anche essa caduta in maniera diversa sotto la piaga dei non morti; anzi il mistero s'infittisce giacché qui paiono abitare spettri, reminiscenze di guardiani un tempo posti a difenderla, unita a demoni provenienti da chissà dove.
Anche la descrizione della città in se, unita a piccoli e minuziosi dettagli che si vanno a unire al passato del protagonista e ai momenti che lo videro protagonista col fratello e la madre; assiene al cocente addio che lo vide protagonista, costringendo ad allontanarsi da casa e delle persone amate; sono stati davvero un colpo di classe. Dona più spessore, più vivacità al tutto.
Sulla scrittura nulla da dire, ottima e trascinante come sempre; l'unico appunto, ma questa è una cosa strettamente personale, riguarda la primissa frase;

Sì che il mondo cangiò gravosamente Sarà che io preferisco il termine mutare, quindi mi suona meglio; Sì che il mondo mutò gravosamente...
Per il testo tutto perfetto. Mi chiedo ora cosa vi sia oltre il dipinto. Che il destino della città sia finalmente svelato?
Un saluto e alla prossima
Elgas
Recensione alla storia Dark Souls – Lost Tales - 10/03/20, ore 17:33
Capitolo 3: Capitolo 3 - Waste not fresh tears over old griefs
Ah... ah... ora ho capito! Ho capito tutto! Grande intreccio e senso sopratutto nella frammentaria lore di Dark Soul; non pensavo che il tutto potesse raggiungere tali vette di comprensione e chiarezza. Che dire... 92 minuti di applausi! Artorias e Sif! La ricerca del padre, in una casa e città logorata dal tempo, Anor Londo! Ho amato tutto di questo capitolo, dalla memorabile e ostica battaglia contro l'Hydra, alla scena finale col nostro amato lupetto Sif.
Alcuni personaggi li ho compresi meno come Alvina e Dusk; ma credo sia semplicemente dovuta alla mia poca conoscenza riguardo la lore generale del videogioco.
Il personaggio acquista ora un ruolo veramente veramente importante, che mai mai... mi sarei aspettata. Davvero complimenti.
La scrittura è sempre sopraffina e non vedo l'ora di leggere la tua descrizione riguardo la Città degli Dei.
Un saluto e alla prossima
Elgas
Recensione alla storia Dark Souls – Lost Tales - 18/02/20, ore 14:14
Capitolo 2: Capitolo 2 - A traveller without observation, is a bird without wings
Ciao cara,
passo volentieri a continuare questa raccolta. Mi piace come sei riuscita ad andare avanti e a rendere coinvolgente la narrazione. Pur avendo un protagonista senza nome sei riuscita a caratterizzarlo bene; attraverso piccoli dettagli come l'alabarda e piccoli e interessanti ricordi col padre. Partiamo dunque da questi; trovo che il rapporto d'amore e odio tra i due sia magnifico, il fatto che si aiutino e al tempo stesso si allontanino, che il protagonista segua le orme del padre da giovane, lo rende indubbiamente un personaggio più interessante. E sei riuscita a renderlo più interessante con pochi dettagli. Ottimo lavoro.
Sul resto, riesci a calcare i momenti e i dialoghi più iconici del videogioco, rendendoli più carichi facendoli a
I combattimenti ti dirò non mi hanno annoioato, l'atmosfera del Borgo dei Non Morti con i suoi scheletrici abitanti traspare perfettamente; non morti nascosti ovunque e sempre pronti ad accoltellarti. So che a volte non si è convinti delle scene di combattimento, anch'io non sono mai convinta ma in realtà fidati... ai lettori piacciono, siamo noi che ci ansiamo per nulla xD.

Un saluto e alla prossima
Elgas