Recensioni di nemi23

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Ordinaria amministrazione - 23/07/16, ore 12:15
Capitolo 1: Ordinaria amministrazione
Contest "Titoli su titoli"
Giudizi

Grammatica e stile: 5/5
Non ho trovato nessun errore che valesse la pena di essere riportato, sia per quanto riguarda la grammatica che per la sintassi.

Originalità: 2/5
La piccola vicenda che hai raccontato mi piaciuta ma non è una novità in questo fandom. Giornate "movimentate" come queste sono piuttosto frequenti nella vita di un mercenario della Mithril. Melissa che ha preferito disobbedire agli ordini, invece di provare a convincere chi di competenza di lasciarla ritornare a prendere i compagni rimasti indietro, però, mi ha sorpreso.

IC Personaggi: 9/10
Non ho molto da dirti in questo parametro. L'unico appunto è sulla scelta di Melissa di disobbedire agli ordini, come ti ho spiegato sopra, ma anche questo, in fondo, è più o meno in linea con il pensiero del Sergente Mao, che tiene ai suoi sottoposti più di quanto lasci a vedere.

Attinenza al titolo: 10/10
Ho capito l'ironia che hai voluto legare al titolo e al suo senso nel testo, il modo in cui hai voluto sottolineare il fatto che situazioni pericolose e imprevisti in realtà sono all'ordine del giorno per personaggi come loro. Hai espresso piuttosto bene questo concetto.

Parere personale: 4/5
Mi è piaciuta questa fic, per tanti piccoli motivi: è scritta bene, innanzi tutto; parla di uno dei miei fandom preferiti, ha come protagonista uno dei miei personaggi preferiti, e riassume bene quella che può essere un'ordinaria giornata di lavoro per la Mithril, semplice "amministrazione", appunto.
E, per la cronaca, ho apprezzato molto anche quell'accenno a una possibile MellissaxKurz, con lei in apprensione per la sua vita.

Bonus: 2/2

Totale: 32/37
Recensione alla storia Nulla da perdere - 21/02/15, ore 14:45
Capitolo 1: Nulla da perdere
Recensione premio:

8° CLASSIFICATO (A Pari merito)

Nulla da perdere

Grammatica e stile: 8/10

Nella frase "L’Arbalest non aveva funzionato né più né meno che come avrebbe funzionato un semplice AS... " la parola "che" andrebbe sostituita con la particella "di".
Ho notato anche qualche piccolo errore come la mancanza di uno spazio tra due parole o tra una parola e le virgolette, o anche l'assenza di qualche virgola, tutte sviste che reputo errori di distrazione. Niente di serio, insomma.


Originalità: 7/10

Il fatto del soldato che rinuncia ad una missione per tornare da colei che ama è un po' un cliché, ma ho l'originalità del finale che, invece, è più fantasiosa e "fuori dai canoni".


IC Personaggi: 8/10

Posso capire che Sousuke abbia rivalutato le sue priorità ma che, dopo tutto quello che ha passato, il suo addestramento, il suo lavoro ecc... , improvvisamente non consideri salvare il mondo al primo posto non mi è sembrato molto da lui. Anche nel finale, mi sembra che il ragazzo sia un po' troppo "tenero".
Chidori, invece, è davvero ben descritta, sicuramente molto IC.

Attinenza al titolo: 13/15

La fic si adatta sommariamente bene al titolo, anche se non mi ha convinto del tutto. Voglio dire, Sousuke sa che potrebbe perdere la vita nelle sue missioni, o peggio mettere a rischio quelle dei suoi compagni di squadra, ma mi è piaciuto il valore che alla fine ha dato a Kaname.

Parere personale: 9/10

Questa tua storia mi è piaciuta molto, soprattutto grazie all'intervento dei vari altri personaggi sul pensiero di Sousuke, a partire da Kurz e Melissa (Dio, quanto adoro questa coppia XD) con la loro conversazione e fino a Tessa. Sinceramente, lei non mi è mai stata troppo simpatica, ma in questa fic l'ho apprezzata molto.
Il finale, poi mi ha lascito davvero soddisfatta, nonostante Sousuke sia un po' OOC.

Totale: 45/55 + 2(bonus) = 47
Recensione alla storia Ti... aspetterò - 12/09/14, ore 15:12
Capitolo 1: Ti...aspetterò
Ciao!
Eccomi qui a recensire la tua storia!
Allora, non ho trovato errori (ho deciso di assegnare il Premio Grammatica ad un'altra partecipante in quanto la sua fic, senza errori anch'essa, era più lunga).
Nonostante sia corta (è una drabble, ovvio U.U) l'ho trovata caria emi è piaciuta particolarmente.
Mi è piaciuta molto Kaname, completamente IC. Sei riuscita a comunicarmi la sua rabbia e la sua tristezza e, anche se il tema è malinconico, a strapparmi un sorriso con il suo carattere singolare.
Complimenti! ^^
Recensione alla storia Questo è un uomo - 06/09/14, ore 17:12
Capitolo 1: Regola numero 1
Recensione alla storia partecipante (Multifandom Contest: coppie su coppie):

_Grammatica e stile: 6/10

_Originalità: 8/10

_IC dei personaggi: 8/10

_Eventuale utilizzo dei prompt o della citazione: 1/3

_Eventuale bonus per il fandom scelto: 1/1

_Giudizio personale: 6/6

_Totale: 30/40


Ho trovato molti errori di distrazione, come "esistazioni" o "siocche"o "cotraddizioni", sulla prima citazione di Gauron e altri sparsi qua e là. Ti consiglio di rileggere meglio la tua fic la prossima volta, proprio per evitare questi piccoli inconvenienti. lo stile, invece, mi è particolarmente piaciuto.
La storia è abbastanza originale, mi è piaciuto il tuo approfondire i pensieri di Sousuke.
Anche l'IC è piuttosto azzeccato, anche se la descrizione della reazione mentale di Sousuke mi è sembrata un pò troppo disperata; lui mi è sempre apparso più controllato, anche quando il mondo sembra cadergli addosso
Purtroppo non hai molto dato spazio alla citazione. C'è, ma avresti potuto darle più importanza.
Per quanto riguarda la mia opinione personale, invece, hai ottenuto il punteggio pieno. La fic mi è piaciuta, molto. L'ultimo capitolo è davvero tenero. Il fatto che hai inserito immagini (bellissime *.*) e citazioni, poi, ha giocato decisamente a tuo favore.
Complimenti e grazie per aver partecipato ^^