Recensioni di Atlantislux

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Attimi - 28/11/17, ore 18:21
Capitolo 1: Attimi
Che dire? Sono felice di aver aperto dopo millenni questa sezione che ricordavo abbastanza sguarnita, per trovarvi invece gioielli come le tue storie.
Questa, in particolare, è una splendida carrellata su due esseri speciali che si incontrano nella loro ora più buia, e che finiscono per amarsi, nonostante tutto. Nonostante il dolore, il lutto, nonostante lui sia quello che le ha materialmente ucciso la famiglia. Eppure fai capire bene una cosa che anche nell'anime è palese (e ho solo parolacce per chi pensa che non sia così): lei lo comprende e lo ama nonostante questo.
Lo perdona arrivando a comprenderlo, arrivando a condividere la vita di Nemo votata alla vendetta, e non semplicemente perchè si è innamorata di lui. L'amore vince tutto ma qui c'è un altro piano di lettura, molto più accattivante, e profondo, che dimostra come i personaggi siano stati ben caratterizzati nell'anime. E nella tua storia, in accordo.
Tornando al tuo lavoro, ho trovato visivamente commoventi le parti ambientate a Tangeri, e non reputo sbagliata la scelta dell'arabo come lingua di Tartessos.
Al di là della collocazione africana, gli abitanti di Tartessos non hanno niente in comune con i loro vicini, da cui sono dissimili per storia e fisionomia. La stessa famiglia reale non ha certo tratti africani, indiani semmai... o mediorientali. Insomma, questo sproloquio è per dire che, a mio avviso, potevano benissimo parlare arabo, la lingua di quelli che ci hanno dato l'algebra, i numeri, e l'astronomia. Insomma... chiaramente la lingua di Atlantide non poteva che essere quella :)
Recensione alla storia Un altro giorno in Paradiso - 21/11/17, ore 14:12
Capitolo 1: Un altro giorno in Paradiso
Dopo mille anni che non passavo da questo sito, capito per caso e decido di aprire la sezione di uno dei miei anime preferiti. E che gioiello che vi trovo!
Medina/Electra è uno dei personaggi che più ho adorato in Nadia... odiosa e adorabile allo stesso tempo, come la stessa protagonista, a dire il vero. Tu hai resa benissimo in questa breve fic l'essenza del tormentato rapporto con Nemo, nel momento di svolta della loro relazione.  
Adesso sai che faccio? Mi metto a leggere anche il resto della tua produzione, in attesa della long sul Capitano!