Recensioni di My Pride

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Comincia con un passo - 26/09/11, ore 22:49
Capitolo 1: Tenken... e non molto altro
Non saprei esattamente cosa dire su questa tua storia, sono sincera.
Erano secoli, se non millenni, che non leggevo qualcosa su questo fandom così bistrattato e, diciamocelo, non molto conosciuto - e spesso è un bene, dato chela maggior parte dei fandom qui su EFP sta letteralmente decadendo -, quindi già questo mi ha fatto spuntare un bizzarro sorriso sulle labbra.
Lasciami però dire che ciò che maggiormente ho apprezzato è stato il modo in cui hai mosso Sojiro.
Tutta la narrazione è lenta, studiata, non corri per arrivare al sodo né tanto meno ti soffermi su particolari inutili; hai semplicemente preso il manga, il personaggio stesso e la sua storia, e l'hai trapiantati in questo tuo racconto, amalgamando il tutto in un modo così fluido e scorrevo che il lettore quasi ne resta spiazzato e a dir poco affascinato.
E' un testo che ha tantissimo da dire, il tuo, e basta soffermarsi sin dal prime righe per comprenderlo.
Non avresti potuto scegliere frase migliore da inserire in questa storia, poiché essa sembra quasi essere stata fatta proprio per la fanfiction, per il personaggio, per le riflessioni che egli fa e per quel suo accorgersi di quanto quello stesso cielo durante le ore dell'alba sia simile a quello del suo gi.
Ad ogni frase, ad ogni riga, mi è quasi sembrato di essere lì, a vedere ciò che gli occhi di Sojiro scorgevano, ad assaporare quegli stessi momenti, e l'atmosfera che permea l'intera storia è un qualcosa difficilmente spiegabile a parole.
Un applauso va fatto anche per la caratterizzazione dei personaggi secondari; essi danno maggior risalto al plot e al realismo stesso della storia, rendendo il tutto ancor più fantastico come se ci si trovasse realmente in quell'epoca, in quel periodo che determina la storia stessa del Giappone - che io amo, tra l'altro -, con le sue guerre e gli shogunati.
La fine è stata un colpo al cuore, per me, ma in senso più che positivo. Cosa dire, infatti, se non che ho amato questa tua frase? «Alzati, mia spada, lesse nel riverbero dei raggi. Vieni e mostrami il tuo carattere, vide nella foschia delle montagne. Sanguina per quanti hai spezzato.» Sarò forse pazza, ma ho trovato in essa l'essenza del guerriero, l'assoluta determinazione di chi comprende la via della spada.
Detto ciò e avendo già degenerato abbastanza - quando si tratta del Giappone e della sua storia tendo a straparlare -, concludo dicendoti che questa storia l'ho apprezzata davvero.


Originalità: 9/10
Caratterizzazione dei personaggi: 9/10
Stile e lessico: 9/10
Utilizzo del pacchetto: 9,5/10
Apprezzamento personale: 5/5

Totale: 41,5