Recensioni di Shainareth

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Gli Eroi del Ferelden - 23/02/15, ore 21:17
Capitolo 12: 11 - Punto di non ritorno
Il ritardo con cui è stato postato il capitolo è mio, mio e solo mio! Chiedo scusa a Mikoru e a tutti i lettori! ;___;

Dopo questo doveroso mea culpa, sarò ulteriormente sincera: inutile dire che, come c'era da aspettarsi da colei che ha mosso quell'incantata di Nimue ("incantanta" non nel senso di maga), quando ho letto il capitolo non mi sono mica resa conto del fatto che Leliana ci stesse platealmente provando con Luniel. D'altra parte non me n'ero accorta manco con Nimue, ma almeno sono riuscita ad evitare la romance.
Comunque sia, come ti dicevo già altrove, trovo che l'intreccio che stai dando a questa fanfiction, fra la storia di Origins ed elementi presi da Awakening e Dragon Age 2, sia a dir poco ammirevole. Va inoltre ad impreziosire una storia scritta in modo lineare ed elegante (sì, nonostante i falli giganti), che non posso fare a meno di amare.
Perdonami, ogni volta finisco per scrivere una miriade di complimenti che sembrano essere soltanto sviolinate. Giuro che non lo sono: amo davvero questa storia e i personaggi che hai creato (e come hai reso quelli della Bioware).
E poi... E poi... E poi, porcaciuffola, c'era un'altra cosa che dovevo dirti, ma mi sono distratta e me la sono scordata. Scusa, ho la soglia di attenzione pari a quella di una puffola pigmea. ;___;

Ad ogni modo, ti auguro di cuore di continuare così e auguro a noi lettori di poter leggere ancora tanti capitoli e tante storie scritte bene come questa. X3
Recensione alla storia Gli Eroi del Ferelden - 19/09/14, ore 20:59
Capitolo 10: 09 - Il prezzo da pagare
Inizio questa recensione con le stesse, identiche parole con cui ho concluso il betaggio di questo capitolo: Scommetto che d’ora in poi, anziché ripensare a Duncan con affetto, Luniel lo maledirà gioiosamente. ♥
Io lo avrei fatto. Potentemente. Anzi, prima avrei massacrato di botte Jowan (nel caso della mia Nimue) per avermi messo nei guai costringendomi a scappare dal Circolo, e poi avrei preso a craniate Duncan per avermi nascosto tutti questi tenerissimi effetti collaterali del rito dell'Unione. Yu-uh!

Imprecazioni a parte, come già ti dicevo, ho trovato questo capitolo perfetto così com'era, con una protagonista che, nonostante possa risultare antipatica (a me non lo è, ma a volte la pazienza te la fa comunque scappare! XD), resta sicuramente molto "umana". *Vede Luniel in procinto di sguinzagliarle Ascher dietro* Cioè. Resta sicuramente molto realistica.
Penso che tu sia davvero portata non solo per la scrittura (ma questo te lo dico da... quanti anni? Una decina o giù di lì? ... *Ha appena realizzato da quanto tempo si conoscono, ovvero NOVE ANNI, e le è venuto un coccolone per via del tempo che passa inesorabile*), ma anche per l'ottimo modo in cui riesci a rendere i personaggi e le relazioni (di qualunque genere) che li legano.

Attendo con ansia l'undicesimo capitolo, ché il decimo l'ho già divorato (e amato! ♥) da tempo. :P



P.S. Com'è che mi sembra di ripeterti ogni santa volta le stesse cose? Ho poca fantasia? D:
Recensione alla storia Gli Eroi del Ferelden - 24/02/14, ore 21:20
Capitolo 9: 08 - Dubbi e sospetti
Oh, sì. Wikia mi ha salvata un'infinità di volte, quindi so bene di cosa parli. Prima o poi dovremo costruirle un piccolo altarino votivo.
Idiozie a parte, continuo ad apprezzare tante cose di questa tua storia. Anzitutto per il tuo stile, meravigliosamente scorrevole e corretto (ma quando si tratta di leggere qualcosa di tuo, si va sul sicuro). Poi, per il modo in cui stai caratterizzando i personaggi: riesci benissimo a mantenerli IC (il che fa piacere soprattutto per Morrigan e Alistair e per i loro adorabili siparietti~♥), senza contare che anche Luniel sta acquistando sempre più spessore, soprattutto ora che inizia a capire di doversi togliere il paraocchi se non vuole impazzire (bellissimi i suoi dubbi e le sue titubanze).
Ciò che apprezzo, inoltre, sono il modo in cui riesci a snocciolare interessanti informazioni sul Ferelden e sulla sua storia (ti adoro, lo sai?) e tutte le novità che inserisci all'interno di una trama che conosciamo tutti. Luniel e Alistair finiranno ancora in prigione (ammesso che tu abbia incluso anche lui nel pacchetto d'assalto al palazzo dell'Arle Howe), ma qui ci dai già un assaggio interessante (e divertente) della vicenda.

E comunque, sappi che il tuo Alistair mi ha uccisa qui.
«Le scanalature nella parete sono molto interessanti.»
Benché non abbia detto nulla di eccezionale, non mi aspettavo quest'idiozia nel bel mezzo dei serissimi ragionamenti di Luniel.
Recensione alla storia Gli Eroi del Ferelden - 13/01/14, ore 11:50
Capitolo 8: 07 - Un seme di speranza
Ed ecco anche me dopo eoni.
Anzitutto, sappi che vorrei schiaffeggiarti pesantemente per quel continuo non essere convinta. :°D Gioia mia, se fossi capace di scrivere come fai tu, di riuscire a ideare le tue stesse trovate... beh, credimi, mi riterrei molto, molto più che soddisfatta. Lo dico sinceramente. Hai delle ottime potenzialità per scrivere qualcosa che vada oltre una semplice fanfiction.
Ma non dilunghiamoci.
Il capitolo, come ti dissi già a suo tempo, è perfetto. Trovo l'idea di inserire le sorelle Hawke semplicemente geniale: in questo modo riesci ad incastrare le vicissitudini del primo capitolo della saga a quelle del secondo, lasciando un piacevole senso di completezza nel lettore. Inoltre, mi è piaciuta anche la menzione a Nevan, e non solamente perché sono una sua fan (come ben sai! XD), quanto perché in questo modo i nostri potranno viaggiare col cuore più leggero, ben sapendo che anche lui è sopravvissuto all'orribile battaglia di Ostagar.
Leliana... Leliana è una specie di visionaria. Almeno così appare all'inizio e tale l'ho reputata a lungo. Poi, però, ho approfondinto la conoscenza del suo personaggio e l'ho trovata davvero ben costruita, come d'altra parte lo sono gli altri. Sono felice, dunque, che ci sia a bordo anche lei. :)
E mentre attendo notizie di Sten, ti abbraccio con tanto, tantissimo affetto.
(Recensione modificata il 13/01/2014 - 11:52 am)
Recensione alla storia Gli Eroi del Ferelden - 15/03/12, ore 21:41
Capitolo 5: 04 - La battaglia
Anzitutto, stavolta mi permetto di dissentire in alcuni punti con Luniel riguardo al povero Alistair. Non perché io sia una sua fangirl, anzi: se c'è da dire che è un idiota e che puzza, sono la prima a farlo. XD Però, quando lui si comporta in modo tutt'altro che scortese o sconveniente, allora bisogna sculacciare chi lo insulta senza ragione. è_é

Lo guardò stranita e corrucciata. «Ve l'ha mai detto nessuno che siete insopportabile?»
«E a voi che diventate ancora più carina quando vi arrabbiate? Avete quel modo di piegare il labbro inferiore...»


Ecco, in questo caso però Luniel direi che ha ragione. è_é; Sono inorridita anch'io, qui, pensando a quanto lui sia masochista, in certe occasioni. Davvero non mi sento di darle torto, e nemmeno a Morrigan, nel videogioco. X°D (Ecco, ora sono curiosa di leggere della tua Morrigan. *_*)
A parte ciò... smettila di fare Nevan così adorabile. ç_ç Non chiedermi in cosa, ma, sul serio, mi piace tantissimo! ç*ç Dovrebbe essere quello cresciuto mezzo deviato, vista la vita da recluso al Circolo, e intanto ragiona meglio dei suoi compari. X°D Per questo non posso non concludere che in compagnia sua e di Alistair io mi sarei divertita un mondo, perciò penso che Luniel non abbia capito nulla della vita. è_é *Ragionamento da fangirl, questa volta* XD
Nonostante questo, comunque, continua a piacermi un sacco il modo in cui stai delineando via via il suo personaggio, la sua psicologia. Anche il suo odio verso gli umani spicca in modo non gratuito (a parte rare eccezioni) e questo credo sia importante, perché almeno non la fa apparire come una tizia strafottente perennemente mestruata (il pericolo c'era, bisogna dirlo).
Mi ha colpita poi un particolare, sul finale, che riporto qui sotto.

Appoggiò le mani sul davanzale bagnato e le strinse a pugno, pregando tra sé e sé che i rinforzi arrivassero in tempo. E non soltanto perché da quello dipendevano le sorti dell'intero esercito e, ancor di più, del Ferelden. Era una, la cosa che le stava davvero a cuore.

Non hai specificato di cosa si tratta, ma il mio pensiero è volato inevitabilmente a Duncan. Magari sbaglio, però ho avuto la sensazione che, nonostante l'odio per gli shemlen, Luniel si sia ormai affezionata a lui quasi come se fosse stato un altro dalish. E questa cosa commuove non poco, davvero. :-)
Applaudendoti anche per l'ammirevole capacità descrittiva dei paesaggi, degli stati d'animo e delle scene d'azione, ti auguro buon viaggio e attendo il prossimo capitolo. :*