Recensioni di mughetto nella neve

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia 「Abbraccio」 - 18/12/17, ore 20:31
Capitolo 1: 「Abbraccio」
Ebbene, eccomi qui!
Ho sempre voluto recensire questa shot. Una parte di me l'ha sempre considerato doveroso dato che mi era stata dedicata; ma, d'altra parte, si trattava di un lavoro così bello che era praticamente impossibile ignorare. Ci ho messo un po' per aprire questa pagina e cominciare a scrivere un commento. Ti chiedo scusa per questo. Penso che tu meritassi un commento fin da subito. Questa one-shot è bellissima e si merita tutto l'amore di questo mondo. Mi piace tutto: come hai trattato i personaggi, come si evolve la storia, come hai sviluppato la ship, i turbamenti, i dolori. Penso che sia tutto reso al meglio.
Ma partiamo dal principio, mi è piaciuto tantissimo la scelta di Mitsunari come protagonista. Trattarlo è molto difficile e, tuttavia, tu fai un lavoro eccelso. Ho amato come hai reso la sua psiche, tutte le sue debolezza ed - in particolare - la sua nevrosi. Mi è piaciuto tantissimo che hai articolato i suoi pensieri e come lo hai portato ad una crescita durante lo sviluppo della trama. La storia si apre con un Mitsunari profondamente segnato dalla mancanza di Ieyasu e si chiude con un'apertura di questi nei confronti dell'altro. Tutto il racconto segue il suo punto di vista, i suoi pensieri e le sue considerazioni. Personalmente, la ritengo una scelta ottima. Mitsunari è certamente un personaggio complesso ed è facile cadere nell'OOC; e, tuttavia, il tuo lavoro lo arricchisce di personalità e lo rende di gran lunga più interessante e complesso.
Passando ad Ieyasu. Per me è un po' strano dirlo, ma mi è piaciuto. Nel senso, personalmente lo ritengo IC; mi piace come hai reso la sua personalità, la sua essenza di persona buona e così i suoi rapporti con Mitsunari e con tutti gli altri. Hai afferrato perfettamente il suo carattere e, come nel caso di Mitsunari, lo hai arricchito di nuovi particolari. Nonostante io non lo apprezzo, mi sono scoperta intenerita nel vederlo interagire con l'altro e ad apprezzare particolarmente il finale che lo vede assieme a Mitsunari.
Parlando dei personaggi secondari, ho assolutamente adorato Yukimura: è un'autentica pallina di burro! Non lo si può non amare! Adoro il modo con cui si relaziona a Mitsunari, come lo incoraggia ad uscire, come lo frega portandolo a rincontrare Ieyasu e soprattutto come mena la gente con Masamune! Diciamo la verità, questi due restano BEST SHIP nonostante la storia sia su altre coppie! Li ho adorati mentre menavano la gente e compatisco i poveracci che hanno osato flertare con Yukimura davanti agli occhi del suddetto drago!
Passando alla trama, l'ho amata. La storia è avvincente, ma lenta e ben studiata. Ho amato come hai impostato la narrazione: come hai sviluppato i sentimenti di Mitsunari, la sua storia con Ieyasu e così come si riappacificano. Credo che il tuo lavoro siamo molto serio e che meriti tutto. Si tratta di uno dei lavori che preferisco in assoluto e che, mai, potrei smettere di rileggere. Ho notato con entusiasmo come il tuo stile si sia evoluto e di come sia diventato più scorrevole e piacevole; ti faccio i miei complimenti e continuo ad invitarti a continuare a scrivere su questi due, regalandomi altri lavori di questo tipo. Ti ringrazio di averlo scritto e di avermelo regalato. Mi hai fatto un'enorme regalo.
Concludendo, un bellissimo lavoro!
L'ho amato.
mughetto
Recensione alla storia Childrens - 13/12/17, ore 23:50
Capitolo 1: Childrens
Ebbene, eccomi qui!
Avevo detto che, prima o poi, avrei recuperato le tue storie nella sezione di Sengoku Basara ed infatti eccomi qui! Questa oneshot l'ho tenuta da parte per un po', anche se posso dire di averla davvero molto apprezzata. Sasuke e Kasuga non sono due personaggi molto trattati e, tuttavia, mi è piaciuto tantissimo come tu li abbia trattati in questo tuo lavoro. Questo primo incontro è plausibile e davvero ben fatto. Mi è piaciuta l'atmosfera che hai creato e così come il POV segua i pensieri di Sasuke; ho trovato davvero interessantissimi i primi pensieri di questi riguardo a Kasuga e così questo loro primo scambio di battute. 
Personalmente penso che tu abbia fatto un'ottimo lavoro e che questa storia meriterebbe molte più attenzioni di quelle che ha ricevuto! La trovo una bellissima ed interessantissima missing-moment che da finalmente un primo punto di contatto su questi due che di hint ne hanno a non finire. Io li shippo da morire e sono davvero contentissima di aver letto questo lavoro.
Concludendo, quindi, grazie per averlo scritto!
mughetto
Recensione alla storia Reminisce - 10/12/17, ore 15:54
Capitolo 1: Reminisce
Ebbene, eccomi qui!
Era da un po' che non recensivo qualche lavoro. Ho deciso di ricominciare e di concentrarmi su una delle tante shot che amo e spesso mi trovo a rileggere volentieri. E dunque, partiamo dall'ovvio: io amo la IeMitsu, continuo ad avere problemi con il personaggio di Ieyasu e non lo saprò mai trattare decentemente ma a d o r o il suo rapporto con Mitsunari ed impazzisco quando trovo qualcosa con loro come coppia. Si può dire che questa fanfiction sia uno dei lavori più belli che abbia mai avuto modo di leggere. Ho adorato tutto: l'ambientazione natalizia, la caratterizzazione dei personaggi, i pensieri di Ieyasu e così il suo modo di rivolgersi a Mitsunari dopo che la loro storia è finita. Non potevo davvero non innamorarmi dell'angst dentro cui è immersa questa shot: è un genere che mi affascina e che, secondo me, tira fuori il meglio di ogni autore. Mi è piaciuto tanto come hai trattato la loro separazione e così anche il loro incontrarsi durante le festività. Mi è piaciuto tantissimo come tu abbia reso Mitsunari un porcospino e così il modo che ha Ieyasu di parlargli, mi è piaciuto anche il contesto in cui si muovono e tutte le vite delle persone attorno a loro sapientemente raccontate.
Perciò, si. Mi è piaciuta molto questa shot e spero tu torni un giorno a scrivere di questa coppia!
mughetto
Recensione alla storia Good and Bad Kids - 18/09/17, ore 20:40
Capitolo 1: Good and Bad Kids
Ebbene, eccomi qui!
Ancora una recensione perché oggi è una buona giornata e mi piace recensire i tuoi scritti. In questo caso parliamo di Mitsunari, di Masamune e del loro rapporto che è qualcosa di esilarante. Ho adorato questa shot: è certamente molto breve ed personalmente vorrei un ulteriore sviluppo, ma è bellissimo ed ho riso tantissimo.
Ci sarebbe molto da dire: ad esempio, sul rapporto tra Masamune e Mitsunari che è così teso da risultare divertente. Ho adorato il loro scambio di battute, gli sguardi truce che si scambiano e l'elemento comune di Yukimura. Masamune, come al solito, è divertentissimo e io non posso fare a meno di farti dei complimenti per la tua ottima capacità di trattarlo. Sei davvero bravissima in questo. Continuando su Mitsunari, io lo adoro. Come sai, è il mio personaggio preferito e l'ho molto apprezzato in questa shot.
Concludendo, ottimo lavoro!
mughetto
Recensione alla storia Daifuku - 18/09/17, ore 16:41
Capitolo 1: Daifuku
E come poter negare a me stessa una shot interamente incentrata su Kojuro e Masamune?
Cioè, questi due sono una delle cose più belle di tutta la serie. Il loro rapporto è molto articolato: certamente nasce da un sincero affetto e reciproco rispetto, ma non sono rari i momenti di tensione e così anche i dissensi per le decisioni dell'altro. Kojuro oltre che essere "L'Occhio Destro del Drago" ha un ruolo quasi genitoriale nei confronti di Masamune che è facilmente associabile a quello della madre. Masamune, di contro, è talmente borderline come tipo da non avere difficoltà ad essere associato ad un bambino difficile.
Di questa shot ho apprezzato tantissimo l'ambientazione nel passato, l'accuratezza nel dipingere le attività domestiche di Kojuro e così anche la cattiva attitudine di Masamune. Il lettore non ha difficoltà a ritenere verosimili gli avvenimenti di questa shot perché sei riuscita a rendere al meglio le personalità dei personaggi. Kojuro, in primis, oltre che ricordare una casalinga disperata, è perfettamente IC; non fatico a vederlo coinvolto in attività culinarie e così anche preso in giro da un Masamune così piccolo e già dannatamente perstifero. La scena che hai portato è oltre che molto divertente anche tenera-
Concludendo, una buonissima shot. Spero tornerai presto a scrivere di loro due!
mughetto