Recensioni di Mozaik

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Together forever doesn't exist - 24/04/20, ore 03:04
Capitolo 1: I'm sorry
Una fanfiction Angst? Sulla Promptis? In cui Prompto muore? MI CI BUTTO A CAPOFITTO!
(Ho problemi, tanti problemi, si vede)
Ho letto questa storia con il cuore praticamente spezzato - Prompto che si trasforma in un Daemon o che comunque è infetto è uno dei miei headcanon preferiti e vedere che qualcuno ha SCRITTO su di questo??? In ITALIANO??? Yes, yes, all my yesses(?).
Passiamo alla storia in sé - scritta bene, scorrevole, ma questo ormai lo sai già dalle altre recensioni, il tuo stile mi piace sempre molto! La prima persona mista alla seconda rivolta a Prompto ci sta benissimo, si sentono un sacco i sentimenti di Noctis ma non solo, anche quelli di Prompto fuoriescono dai paragrafi nonostante non abbiamo il suo pov - si percepiscono dalle sue azioni, più che dalle sue parole, da come cerchi comunque di sorridere nonostante quello che gli sta succedendo e cerchi addirittura di rassicurare Noctis nonostante non sia lui quello in pericolo ("E dove? Non vado proprio da nessuna parte." è proprio una frase da Prompto, è estremamente IC!) 
La storia mi ha lasciato una piccola voragine nel cuore, sopratutto il fatto che Noctis sia stato costretto a uccidere la creatura che non era Prompto ma che allo stesso tempo era Prompto.
Mi consolo col pensiero che dopo la sua morte, Noctis sicuramente rivedrà Prompto. Luna può celebrare il loro matrimonio e Regis approverà e saranno una coppia felice per sempre :) Vero? VERO?
Ancora complimenti per la storia!

 
Recensione alla storia Aware, il dolce e l'amaro - 11/04/20, ore 09:02
Capitolo 1: Aware, il dolce e l'amaro
Credo che la cosa più terribile, quella che fa apprezzare doppiamente questa fanfiction, sia il fatto che noi sappiamo che i due si separeranno. Sappiamo che ci sarà un giorno in cui Nyx non tornerà dal campo di battaglia (un campo di battaglia diverso, non lontano, ma la città stessa) e un giorno in cui Noctis si lascerà tutto alle spalle, per poi tornare e morire. Se la fanfiction può dare quel senso di dolcezza e tristezza normalmente, diventa una tragedia quando si conosce l'effettivo finale canon di entrambi i personaggi.
Anche io apprezzo questa coppia, nonostante non sia la mia preferita con entrambi trovo comunque che potrebbero essere un duo meraviglioso. Sopratutto visto che alla fine, Nyx decide di combattere per Noctis, indirettamente, per quel Re che porterà l'alba in futuro. 
Passando alla tua storia, non sono abituato ai termini italiani tipo "Angoni" ma quella è una mia problematica: per il resto la storia scorre bene. Mi è piaciuto l'IC di Noctis, il poco che è uscito dalla sua conversazione con Regis - altro personaggio che è uscito bene. Se potesse, li terrebbe tutti al sicuro e ascolterebbe il figlio, ma non può, è il Re, deve prendere determinate decisioni, se non lui chi? E Noctis ha quell'esitazione che solo lui può avere con suo padre, che appunto prima di genitore è Re - non può discutere, urlare come farebbero altri figli. Può solo accettare, come suddito e come principe.
Ho amato i dialoghi e come Nyx conservi il lei fino a quando Noctis non mostra fragilità. La storia è molto dolce, il loro rapporto pure, nonostante il terrore per quello che verrà... e nonostante ciò che sappiamo noi. Una fic ben riuscita, davvero complimenti!
Max
Recensione alla storia Schadenfreude: il godimento della disgrazia - 30/12/19, ore 10:18
Capitolo 1: Schadenfreude: il godimento della disgrazia
Ciao e scusami per il ritardo nella recensione, imperdonabile: purtroppo avevo perso la password e non riuscivo a entrare!
Detto questo, mi tuffo nella recensione della storia. Ho scelto questa perché Final Fantasy XV è diventato il mio gioco preferito in assoluto e non potevo non leggere quindi una tua storia in questo fandom.
Cominciamo subito a dire che lo stile aulico in questo caso va benissimo, perché è tutto dal punto di vista di Ardyn - lo avrei mal sopportato così pesante in una diversa narrativa, ma con lui è perfetto. Non solo aiuta a capire il personaggio ma lo caratterizza giustamente e ancora di più, aiutando la sua caratterizzazione a uscire non solo dai suoi pensieri o dalle sue parole ma anche attraverso lo stile della storia. E Ardyn è perfetto, è IC come forse mai leggerò (o riuscirò a scrivere sigh) di Ardyn, le sue intenzioni sono ben spiegate e sono semplici: vuol far soffrire Noctis. Tutto ciò che fa a Prompto, seppur piacevole per lui (ouch) in certi momenti, è solo ed esclusivamente a quello scopo.
Anche Noctis e Prompto fuoriescono bene dalla fanfiction nel loro IC, seppur l'attenzione su di loro sia "poca" (attraverso il dialogo, attraverso le loro piccole azioni). Si vede come Noctis voglia far di tutto per salvare Prompto (anche a costo di morirci lui) e di come Prompto abbia capito che Noctis se ne deve andare e che è l'unico obiettivo di Ardyn (anche a costo di morirci lui)
E alla fine sì... il finale è perfetto. Non mostra soltanto la volontà di Noctis di vivere e far vivere Prompto, ma anche il contrario - che Ardyn volontà di vivere non ne ha, che fa tutto questo per colpa del maledetto destino, del fato, degli dei e delle profezie... "Prevedibile", perché alla fine pur dopo le torture sapeva che l'evento finale era quello, di perdere. Stava solo cercando di far soffrire Noct il più possibile nel frattempo.
Davvero ben scritta. Solo due cose: la prima è che c'è un pezzo (quando Noctis corre da Prompto, "Corre senza fiato...") in cui non si capisce bene effettivamente che sia Noctis a correre, so che Prompto tecnicamente non può quindi alla fin fine il senso si capisce ma ho dovuto rileggere un attimino la frase. La seconda è che sai che credo che il rating rosso sia troppo per la fic? Secondo me andava bene quello arancione, nonostante le scene di violenza. Ma non è un difetto, solo un'osservazione :3
Bella, davvero!