Recensioni di ToraStrife

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Guida completa ai personaggi dei MeteoHeroes - 18/12/20, ore 18:40
Capitolo 1: Guida completa ai personaggi dei MeteoHeroes
Buona serata.
Anch'io in questo periodo stavo accarezzando l'idea di scrivere su questo fandom davvero inedito, almeno per EFP, e sono felice che qualcun altro abbia avuto la stessa idea.
A cominciare da questo testo che, pur essendo più un saggio che narrativa, si presenta come un preziosissimo vademecum per scrivere storie sugli MH.
Dai rapporti delle coppie alle evoluzioni dei personaggi.
I miei complimenti.
Recensione alla storia I paperi e il marinaio - 27/04/20, ore 20:00
Capitolo 1: i paperi e il marinaio

Ho passato il pomeriggio a leggere tutte le storie su Braccio di Ferro, ritenendole sceneggiature fedeli fino al dettaglio della loro fonte di ispirazione.
Proprio come i vecchi fumetti, infatti, sono veloci, essenziali, e in genere gli scontri si risolvono velocemente.
Persino i finali con gli svenimenti hanno riportato alla memoria tutta una serie di storie delle quali provo molta nostalgia, alimentando così il desiderio di andarle in qualche modo a recuperare, una sete che queste storie sono riuscite in qualche modo a soddisfare.

Ho scelto comunque questa, come fiore all'occhiello, proprio perché amo i crossover, ed anche Paperino e soci sono in perfetta linea con i fumetti in voga in quegli anni.

Quando i villains si sono rivelati, mi è mancata un po' l'occasione non colta di includere, nel complotto della Strega Bacheca, una delle streghe disneyane, naturalmente parlo di Amelia in primis, ma anche Maga Magò, che in quei fumetti era anche bonaria comprimaria.

I punti di forza della varie fiction li riscontro nei finali, che terminano sempre in qualche colpo di scena che vanifica gli eroici intenti dei protagonisti (e qua è esemplare la constatazione filosofica dei nipotini davanti all'inseguimento di Paperina), salvo poi rimediare immediatamente in un post-fine.
Recensione alla storia Lo sbafatore supersonico - 07/03/20, ore 12:24
Capitolo 1: Lo sbafatore supersonico
Vedo con piacere che qualcun altro ha seguito la collana di Popeye in edicola qualche anno fa.
Storia perfettamente in linea con l'umorismo di Segar.
Un poldo che pochi conoscono, rispetto al bonaccione delle serie TV.
Un opportunista capace di far passare un bue dentro un tritacarne per farne Hamburger (altro che far passare un cammello nella cruna di un ago), e persino di amoreggiare con la Strega dei Mari.
Non è un assassino, almeno quello.
Wotasnozzle è invece più simile al più famoso Archimede Pitagorico, solo con una moglie...imponente (qua assente).
Un vero peccato che sia davvero per pochi palati.

Vorrei poter scrivere di più, ma il resto lo scriverò... Martedi.


(piccola precisazione. Popeye andrebbe meglio messo in "Cartoni Americani.")


(Recensione modificata il 07/03/2020 - 12:31 pm)
Recensione alla storia S.P.Q.R. - Sono Pazze Queste Recensioni - 09/06/12, ore 12:07
Capitolo 1: S.P.Q.R. - Sono Pazze Queste Recensioni
Mi unisco al coro di pernacchie. No, ma esiste veramente chi scrive scempiaggini simili? Che sian finte o che sian vere, ho già avuto a che fare con persone che gettavano fango sulla serie perché "I francesi rosicano sui romani perché li abbiamo conquistati e abbiamo vinto la finale del mondiale 2006". Velum pietosum. Spero di non averci mai a che fare, con questa fantomatica Gilda di Esperte Fanwriters, messe così mi sembrano giappominkia travestite da dottori. (E mi si perdonerà se non riesco a mantenere la diplomazia di Aterix).
E' invidiabile la capacità di descrivere analiticamente la scena utilizzando nel contempo poche righe, tutte le posizioni tipiche del duo sono state catturate.
Concludo con una frecciatina un pò O.T. dedicata alle E.F.: come direbbe Asterix è questione di gusti, ma puoi immaginarti che gusti possano essere di gente che loda bardi moderni che fanno sembrare intonato persino Assurancetourix.