Recensioni di Nuel

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Inchiostro - 04/11/18, ore 14:46
Capitolo 1: Inchiostro
Ho sempre shippato Nick e Sean. Come si fa a non shipparli!?
Definirei la tua storia 'pre-slash'. È bello vederli interagire, si percepisce qualcosa nell'aria, qualcosa che può essere una profonda amicizia, ma anche un rapporto in evoluzione.
Mi è piaciuto anche che tu abbia citato Monroe, anche se solo di sfuggita.
Insomma, direi che hai tratteggiato un bel momento, un momento realistico e assolutamente possibile nell'economia della serie tv.

Ci sono però alcuni errori e qualche frase potrebbe essere resa meglio. Ti riporto di seguito le mie osservazioni:

• nell'introduzione ci sono due errori e non dovrebbero proprio esserci nelle primissime righe: "pacciono" al posto di "piacciono" e "un amicizia" senza apostrofo.

• nessuno di lor poteva -> loro. Ti sarebbe bastato rileggere per accorgerti della troncatura.

• "quel Grimm si stava distruggendo da solo e per loro che erano suoi amici era solo che una tortura" -> qui servono due virgole: una dopo "loro" e una dopo "amici". Inoltre va tolto il "che". Volendo si può eliminare anche quel "solo".

• "Entrò in casa sua con un groppo alla gola, le luci erano spente, la temperatura era bassa ed era semplicemente vuota" -> qui la struttura della frase traballa: Nick entrò in casa "sua" (sua di chi? Tanto più che poi nomini 'lei', quindi pare che la casa sia della donna in questione). Inoltre, se Nick è il soggetto sottinteso della proposizione "entrò in casa", il resto della frase si presenta come una coordinata di cui sono le luci e la temperatura i soggetti, quindi quel "era semplicemenete vuota" non ha senso: avresti dovuto ripetere "la casa".

• urlò con prepotenza -> è disperato, la prepotenza non c'entra nulla.

• cambio pov -> quando entra in scena Sean, cambi il punto di vista per un paio di frasi, ma nel testo non c'è nessuna separazione tra i diversi pov, e in questo modo confondi il lettore.

• arricciò la camicia -> non si sta spogliando, tanto più che poi specifichi 'fino ai gomiti', quindi 'le maniche della camicia'. Tra l'altro, più che arricciare che ha un significato totalmente diverso, direi che le 'arrotolò'.

• in un futuro -> 'in futuro' oppure 'in un futuro migliore', ma la via di mezzo non ci sta.

Infine, vorrei richiamare la tua attenzione su questa serie di parole: "quel tavolo, quegli antichi libri, quel libro, quella situazione, quelle immagini, quell'inchiostro, quell'uomo, quelle situazioni, quel calore, quell'inchiostro, quell'uomo, quel calore" a cui si aggiunge anche "quel Grimm". Usi per 13 volte "quel/quello" appesantendo inutilmente il testo.

Prima di lasciarti, un'ultimissima cosa: l'immagine che hai inserito in cima alla fanfiction è molto bella, ma supera le dimensioni massime consentite dal regolamento di EFP, quindi dovresti ridurla.

Spero che tu non te la prenda per le mie puntualizzazioni e che, magari, ti possano tornare utili. ^^