Recensioni di Nuel

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Over the Borders - 06/07/19, ore 15:40
Capitolo 1: Over the Borders
3^ Classificata al contest "OUT & PROUD"

Titolo 
3/5
Il titolo è carino, anche abbastanza incisivo, mame ne sfugge l’attinenza al testo. Inoltre avresti dovuto riportare il titolo all’inizio della storia.

Introduzione in 200 parole 0/5
Hai riportato due frasi del testo, che non è un’introduzione.

Formattazione 7/10
– Impaginazione: allineamento del testo → 1/2 punti: hai allineato a destra la canzone, ma non hai giustificato il resto del testo;
– Impaginazione: rientranze margine sinistro → 0/2 punti;
– Corretto utilizzo di corsivo, grassetto, sottolineato → 2/2 punti;
– Impostazione interlinea e paragrafi → 2/2 punti;
– Corretto utilizzo dei simboli grafici (apici, virgolette, trattini) → 2/2 punti.

Grammatica ed ortografia: 10/10
Non c’è un solo errore in tutto il testo. Complimenti.

Stile/lessico: 7/10
Stile e lessico sono semplici. La storiaèabbastanza scorrevole, anche se qualche punto mi è poco chiaro (ma non c’entra con lo stile, quindi lo scrivo poi)L’ho trovata un po’ troppo essenziale, priva di colore nonostante gli accenni alla parata.

Originalità: 3/5
La storia che racconti è piuttosto comune, molto introspettiva. Lo scambio tra interno ed esterno, tra quello che Isak pensa e fa e quello che vive non è sempre immediato e non mi sono chiare due cose: nella prima e nella terza parte Isak si trova nei pressi dell’area di Grønland (dopo aver oltrepassato il parco), mentre nella parte centrale parli di “bosco”: con bosco, quindi, intendi il parco? Inoltre nella seconda parte dici che piove, mentre nella terza parte il sole gli ardeva il visoInoltre si asciuga una lacrima per nasconderla, ma se avesse appena smesso di piovere, probabilmente non se ne sarebbe accorto nessuno perché tutti sarebbero stati più o meno bagnati e gocciolanti.
Trovo questi dettagli incongruenti, oltre al fatto che mi fanno percepire la seconda parte come slegata dalle altre due, ma non conoscendo il fandom potrei sbagliarmi, quindi ti sarei grata se mi chiarissi questo punto.

Caratterizzazione dei personaggi: 6/10
Isak è l’unico personaggio della storia, gran parte della quale è composta dal suo sentire e dal suo pensare, tuttavia il ritratto del personaggio rimane parziale: è un ragazzo, probabilmente adolescente, con una situazione familiare difficile, con un migliore amico (per come ne parli non sembra essere di più) che è l’unico a conoscenza della sua omosessualità. Per la storia è tutto quello che ci serve sapere, ma rimane l’essenziale, senza nulla di più.

Contestualizzazione: 9/10
– attinenza al tema del contest → 4/4 punti;
– rating: verde → 2/2 punti;
– genere: Introspettivo, Song-fic → 2/2 punti;
– avvertimento/nota: – → 1/2 punti → In realtà sto proprio cavillando: dato il tormento interiore di Isak io avrei inserito “tematiche delicate”: è vero che nessuna tematica delicata viene propriamente approfondita, ma il desiderio e la paura di affrontare la madre, che per altro è pazza, e la paura di essere giudicato in qualche modo sbagliato, non sono proprio cose da poco.

45/65
 
[...] sanno talvolta anche amarsi e saperlo dimostrare”. → “sanno saperlo” non mi suona proprio. Forse dovresti provare con “(sanno) come dimostrarlo” o solo con “dimostrarlo”.