Recensioni di Nuel

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia L'eclissi di un falco - 13/07/19, ore 21:52
Capitolo 1: L'eclissi di un falco
Recensione premio per il primo classificato al contest "OUT & PROUD"

Non ho letto le altre storie partecipanti al contest per cui hai scritto questa, naturalmente, ma mi dispiace sia arrivata ultima perché io l'ho trovata molto bella. Se poi la paragono a quella su Farnese trovo che sia più incisiva e stilisticamente meglio realizzata.
Siamo nella testa di Grifis, tra i suoi pensieri che fanno alla deriva ma nemmeno tanto: è consapevole e presente al suo passato, in un momento in cui pensa di non avere più un futuro. Lui stesso è stato l'artefice della sua caduta, e ho sempre trovato straordinario il modo in cui si aggrappa alla vita, alla possibilità di una nuova grandezza nel nome della quale è pronto a sacrificare tutti quelli che hanno creduto in lui, che gli sono stati amici... e in un certo sendo il Falco li sacrifica proprio per questo: loro gli hanno creduto, gli hanno donato le loro vite, pronti a combattere fino alla fine nel suoo nome, e lui li ha presi in parola, anche se non nel modo in cui loro pensavano.
La tua storia si ferma prima di questo avvenimento, descrivendo solo un istante, l'attimo in cui la disperazione di impossessa del protagonista, spingendolo a desiderare la morte e a cercarla nonostante le sue ridottissime possibilità.
Il rimpianto per il passato e il pensiero alla divinità mai veramente adorata sono la misura di questa disperazione. Per quanto il senso del divino sia importante nell'economia di Berserk, trovo il modo in cui hai inserito il pensiero di Grifis molto appropriato e realistico.

Di nuovo, ti lascio qualche appunto: 
E'  -> si scrive È

"Lo ho un po' allungata." -> "L'ho allungata" o al limite "La ho..."

".." -> i puntini sono sempre tre, mai due, mai quattro.

Attenta ai doppi spazi tra le parole.

"Soccombere, o affrontare" -> a meno che non si tratti di un inciso, la virgola non va mai messa prima della disgiuntiva "o".

Affannato gli si accosto... -> accostò? I verbi successessivi sono alla prima persona presente, quindi forse intendevi "mi accosto a lui".

"Questa, è forse la prima preghiera" -> la virgola non va mai messa tra soggetto e verbo.
Recensione alla storia I dubbi di Farnese - 13/07/19, ore 21:12
Capitolo 1: Idubbi di Farnese
Recensione premio per il primo classificato al contest "OUT & PROUD"

So che questa storia è del 2011 e quindi le mie osservazioni sono praticamente inutili, però quando ho visto che hai scritto su Berserk non ho potuto fare a meno di scegliere questa (e le altre) storia: amavo quel manga!

Trovo il flusso di pensieri di Farnese indicato al personaggio: quella ragazza scopre di avere una profondità interiore che probabilmente non aveva mai immaginato quando era forte delle sue convinzioni, prima di conoscere Gatsu e Casca e dover mettere tutto in discussione. È giusto che si faccia delle domande, che voglia ripagare Serpico per il suo starle sempre accanto, perché il mondo di Farnese si sta allargando e altre persone iniziano ad avere importanza. Sta finalmente crescendo.
Nella tua storia, io credo, si possono leggere i dubbi e le aspettative che accompagnano questa crescita. Mi chiedo se vedremo mai la fine di Berserk. Mi hai fatto venire nostalgia! ^^'

Ora qualche appunto, anche se ritengo che ormai non ti serva più:
E’ -> si scrive È

Nella frase "Durante la mia infanzia e la mia adolescenza, nelle poche volte in cui mi dimostravo gentile avevo comunque dei secondi fini." ritengo sarebbe più indicato usare il trapassato prossimo: "Durante la mia infanzia e la mia adolescenza, nelle poche volte in cui mi ero dimostrata gentile avevo comunque avuto dei secondi fini."

Infine, una considerazione sull'uso della prima persona: prima ho definito la tua storia "flusso di coscienza", ma non lo è propriamente. Il tuo è un racconto in prima persona in cui il pensato della protagonista è la parte fondamentale della storia, e mentre leggevo mi chiedevo come sarebbe stato se fosse stato un vero flusso di coscienza, senza la cornice delle azioni in prima persona. 
Secondo me la narrazione avrebbe potuto reggere bene e forse espandersi in altre direzioni regalandoci qualche riga in più.
^^
Recensione alla storia Dietro ai tuoi occhi - 21/06/15, ore 22:21
Capitolo 1: Dietro ai tuoi occhi
Berserk è tra i manga che più ho amato.
Credo di essere in dietro di due o massimo tre numeri, ma mi hanno detto che, sostanzialmente, non è cambiato nulla: trama arenata e nessun avanzamento per sbloccare la drammatica situazione di Caska, che sembra imprigionata in un incubo.
Amo Gatsu, amo Caska e ho odiato seriamente Grifis per quello cha ha fatto ai Falchi eppure... come non si può amre Grifis?
In un certo senso la sua follia è così lucida da essere comprensibile.
Una parte di me (quella che adora lo slash) è sempre stata combattuta tra la Gatsu/Caska e la Gatsu/Grifis.
Dopo aver letto questa tua struggente ff, sta vincendo la Gatsu/Caska.
Bellissima, complimenti!