Recensioni di Isidar Mithrim

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Le insidie di un ginepraio - 16/12/15, ore 11:25
Capitolo 1: Le insidie di un ginepraio
[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 5.0" del gruppo facebook 'HPeace&Love]

In ritardo, ma eccomi finalmente a consegnarti il tuo regalo, da brava Babbo Natale!
Confesso di aver tentennato perché – non conoscendo nessuno dei fandom in cui hai scritto – ero molto indecisa su cosa leggere. Alla fine ho optato per questa storia, intrigata dal titolo!

Ovviamente le mie impressione sono quindi quelle di una lettrice ignara dei fatti che hanno portato a questo momento (ma ho adorato il fatto che fosse un Missing Moment, li amo!) e dei caratteri dei personaggi.

Nonostante la mia ignoranza di fondo, ho trovato la storia coinvolgente e davvero ben scritta: lo stile è scorrevole e chiaro, e permette di arrivare alla fine della storia senza sforzo alcuno. Di solito ho una preferenza per le storie brevi, ma sono certa che se la one shot fosse stata più lunga la lettura non mi sarebbe pesata affatto. Questa sensazione chiaramente è rafforzata dal fatto che la tua storia sembra un assaggio di qualcosa che dovrà accadere in futuro, quindi mi ha lasciata molto curiosa di scoprire cosa accadrà in futuro/cosa sarebbe accaduto se Rajura non avesse lasciato la stanza. E direi che questo è davvero degno di nota, considerando che non ho idea di cosa tu stia parlando xD Mi hai anche fatto incuriosire sulla figura del Padrone!

Confesso che ho avuto qualche difficoltà a seguire i dialoghi, nel senso che ogni tanto mi sfuggiva chi dei due stesse parlando, ma questo credo dipenda unicamente dalla mia conoscenza pari a zero del fandom: ci ho messo un po' a fare miei i nomi e gli appellativi dei personaggi.
Tra l'altro non avevo guardato il tipo di coppia e istintivamente avevo pensato che Rajura fosse una donna xD Fortunatamente la mia erronea convinzione è stata smentita dopo pochissime righe ^^'

Infine, con lo spirito di aiutarti a rendere questa bella storia ancora più bella (scrivo anche io e per me le correzioni sono una manna dal cielo e da una recensione che si propone di essere completa mi aspetto questo tipo di aiuto ^^), ti segnalo tre cosette che aggiusterei ;)
"e tutto quello che gli aveva detto Shuten, in momenti del genere si ripresentava con troppa insistenza." --> qua non andrebbe la virgola, perché separa soggetto (tutto quello che...) e verbo (si ripresentava).
"Cominci a crescere, eh ragazzino.- commentò." --> metterei una virgola anche dopo 'eh', inoltre in questo tipo di discorso diretto (cioè quando segue una 'spiegazione', come 'commentò' di questo caso, o 'disse' etc etc) non andrebbe messo il punto fermo (o comunque in caso dovrebbe essere seguito dalla maiuscola, a differenza di punti esclamativi e interrogativi). Io di solito faccio riferimento a questo documento: http://www.oblique.it/images/formazione/dispense/punteggiatura_dialoghi_scheda.pdf (riporta i diversi usi di differenti case editrici, ce n'è per tutti i gusti ^^).
Aggiungo che da un punto di vista grafico/estetico non amo molto il verdana e il fatto che il testo non sia giustificato, ma qua si tratta di gusti personali, quindi sei libera di ignorarmi! Il senso è che se è il tuo font preferito benvenga, se invece usi questo solo perché è quello standard del sito, potresti provare a cercare un font che ti piaccia e usare quello per dare un tocco in più alla tua storia ^^

E niente, spero che questo ignorante Babbo Natale sia stato comunque piacevole, nonostante non possa fare grandi considerazioni sull'IC dei personaggi (aspetto che io analizzo sempre, ci tengo molto!) e sul realismo della trama rispetto al canon (altra cosa a cui tengo molto, soprattutto nei MM!)!

Un abbraccio e buone feste!
Isidar