Recensioni di Abby_da_Edoras

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Friends and brothers - 26/06/21, ore 16:14
Capitolo 1: Friends and brothers
Ma che idea geniale ti è venuta???? Queste cose di solito succedono a me, che mi invento personaggi e storie per salvare i personaggi che amo e metterli in coppia! XD Ma come sai bene apprezzo moltissimo chi ha il coraggio e l'originalità di staccarsi dal solito fandom per scrivere in modo creativo e quindi mi sono precipitata a leggerti non appena ho visto la storia.
Devo premettere che io AMO Sean Bean in qualsiasi suo personaggio e quindi mi sono innamorata pazzamente (si può ben dire!) anche del suo Jacopo Pazzi (a proposito di storie assurde che cambiano la Storia... nella mia non c'è più nemmeno la congiura! XD). E infatti ricordo benissimo la scena che hai rappresentato all'inizio della tua ff, è vero che Jacopo è piuttosto brutale con il piccolo Francesco, ma è anche vero che, quando Contessina si sente male, è il primo a soccorrerla e a chiedere aiuto. Quindi tanto tanto cattivo non era...
L'idea che tutta la storia dei Medici sia stata un sogno di Faramir è davvero interessante... o magari non è stato nemmeno un incubo ma c'è davvero un collegamento tra la vita di Faramir e quella dei fratelli Medici? Chissà? Purtroppo si trattava di una OS, mi sarebbe piaciuto sapere se, magari, veramente poteva esserci un modo per Boromir e Faramir di mettersi in contatto con Jacopo Pazzi in un universo alternativo e fargli cambiare idea, magari anche Jacopo era stato tentato dall'Anello!
Sei stata davvero geniale, quando leggo una tua storia finisco sempre per rimanere incantata e ammirata, complimenti di cuore e magari pensaci, potresti anche fare una piccola serie con queste OS e "riscrivere la Storia" di Medici e Pazzi con l'aiuto dei personaggi del Signore degli Anelli! Io la leggerei sicuramente!
Ancora tantissimi complimenti e a presto!
Abby
Recensione alla storia La storia di un amore - 29/05/20, ore 13:55
Capitolo 8: Eight - Clarice
Molto bello e intenso questo capitolo secondo il POV di Clarice!
Un tenero risveglio per lei, che finalmente ha Lorenzo accanto, finalmente un momento di pausa dalle preoccupazioni e dalla politica per poter stare insieme e godersi la reciproca compagnia. E devo dire che da una parte Lorenzo mi ha fatto pena, si sente in colpa per aver trascurato Clarice e pensa che sia sua la colpa del suo malessere e della sua debolezza, però dall'altra penso anche che un po' sia giusto così, perché Lorenzo si è veramente dedicato troppo alla politica e alle guerre (è vero, Firenze sta vivendo un periodo delicatissimo, ma Lorenzo si è dato fin troppo da fare anche perché la vive come una cosa personale, una sorta di vendetta per la morte di Giuliano). E solo un grosso spavento, come la prospettiva di poter perdere anche Clarice, lo ha riportato con i piedi per terra e gli ha fatto capire che ha ancora sua moglie e la sua famiglia e non deve rischiare di perdere anche loro.
Tenerissima la scena finale con Clarice che rassicura Lorenzo, lei sembra fragile ma in realtà ho sempre pensato che tra i due sia la più forte e che Lorenzo abbia bisogno del suo appoggio e della sua presenza per poter prendere le decisioni giuste, sia nella vita personale che in politica.
Questo capitolo mi è piaciuto particolarmente, è stato molto dolce e spero che adesso Lorenzo avrà capito la "lezione" e non trascurerà più Clarice!
Complimenti e al prossimo capitolo!
Abby
Recensione alla storia La storia di un amore - 20/05/20, ore 18:08
Capitolo 7: Seven - Lorenzo
Ecco il nuovo capitolo, e a dire il vero pensavo che questo fosse dedicato a Clarice, invece abbiamo di nuovo Lorenzo che, una volta ancora, si rende conto di quale grande fortuna abbia avuto nello sposare Clarice. Si corica al suo fianco e la guarda dormire, preoccupato per la febbre e il dimagrimento... e poi si rende conto di quanto sia stato lui a farla preoccupare, tante e tante volte! E' molto bello che Lorenzo si renda conto del ruolo di Clarice e dei suoi sentimenti, certo era rarissimo a quel tempo (e molto spesso anche oggi, purtroppo) che un uomo si mettesse nei panni della moglie per capire cosa volesse dire preoccuparsi e stare in ansia. Lorenzo dimostra ancora una volta una grandissima sensibilità.
Ho trovato bellissimo e commovente il momento in cui Lorenzo si è sentito riempire il cuore dell'amore per Clarice e che questo amore lo abbia riportato indietro nel tempo, a quando era il ragazzo pieno di speranza e ottimismo che voleva cambiare il mondo. Quel ragazzo è stato ucciso insieme a Giuliano (questa cosa mi strazia sempre il cuore!), ma la presenza e l'amore di Clarice riesce a fare il miracolo di riportarlo indietro. Credo proprio che se Lorenzo non è diventato un mostro spietato e vendicativo dopo la morte di Giuliano sia stato solo grazie a Clarice e mi dispiace che questo non sia stato sottolineato mai abbastanza.
Meno male che ci pensi tu a rendere loro giustizia con la tua bellissima storia!
A presto!
Abby
Recensione alla storia La storia di un amore - 13/05/20, ore 15:22
Capitolo 6: SIX - LORENZO
Ciao! Ero molto curiosa di leggere il nuovo capitolo dopo quello che era successo nel precedente, Clarice che vede Lorenzo e Lucrezia e teme di nuovo che lui si interessi a lei... Mi è piaciuto moltissimo vedere Lorenzo che, turbato dal rimprovero di Clarice, chiede consiglio a sua madre e i consigli di Lucrezia sono sempre molto saggi, dice a Lorenzo che deve rassicurare sua moglie, farle sentire che è davvero l'unica per lui.
Mi ha emozionata tantissimo il flashback dalla seconda stagione! Devo ammettere che quel periodo più sereno per tutti mi manca tanto e mi ha fatto piacere ritrovarlo nella tua storia. E' vero, Lorenzo aveva notato Clarice già quando l'aveva vista portare aiuto ai poveri di Trastevere, quando ancora non sapeva niente di lei né del loro matrimonio combinato. Ed è bello anche quello che disse Lucrezia allora, che Clarice poteva fare del bene anche diventando la moglie di Lorenzo, e io credo che sia andata proprio così, Clarice ha seguito la sua vera "vocazione" come moglie di Lorenzo, ha fatto del bene a Firenze e a Lorenzo stesso molto più di quanto un'altra donna avrebbe mai potuto fare.
Poi però nel finale del capitolo mi hai veramente spaventata: cosa sta succedendo a Clarice? Il medico l'aveva visitata poco tempo prima e l'aveva trovata in salute e adesso ha la febbre! Spero che il nuovo capitolo arriverà presto, ora devo sapere come sta Clarice!
Sei bravissima a ritrarre questi personaggi e a ricreare la meravigliosa atmosfera di quel mondo, complimenti, adoro la tua storia!
Abby
Recensione alla storia La storia di un amore - 05/05/20, ore 12:29
Capitolo 5: FIVE - CLARICE
Ciao! Sono felicissima che tu abbia aggiornato questa bellissima storia e anche che tu abbia deciso di dedicarti solo alla vicenda di Lorenzo e Clarice, senza troppi riferimenti alla storia e alla politica. Di quelli ce ne sono abbastanza già nella fiction e anche a me interessa la storia privata della coppia. 💗
Devo ammettere che in questo capitolo sono completamente dalla parte di Clarice. Va bene, è vero che Lorenzo ha incontrato Lucrezia per caso, ma poi ha scelto lui di fermarsi a parlare con lei ed è chiaro che, se per Lorenzo si tratta solo del un ricordo felice del primo amore della sua adolescenza, indimenticabile ma ormai lontano, per Lucrezia c'è sempre qualcos'altro. Sarò prevenuta, ma io la vedo come una gatta morta che aspetta sempre il momento opportuno per riportare Lorenzo nel suo letto ed è solo per l'integrità morale e per l'amore per Clarice che Lorenzo non ci casca... però questo Clarice non lo può sapere. Lei ha visto il marito intrattenersi a parlare con l'ex-amante di nascosto e cos'altro può pensare? Inoltre lei è anche particolarmente vulnerabile per una gravidanza difficile e infatti si sente male e deve chiamare il medico.
Posso capire che Lorenzo si arrabbi per non essere stato avvertito, ma è anche vero che se lui fosse stato con lei lo avrebbe saputo, e la frecciatina di Clarice mi è proprio piaciuta!
Naturalmente ora spero che vada tutto bene e che i due facciano la pace, però sono contenta che Clarice si faccia rispettare, Lorenzo dovrà farsi perdonare invece di sentirsi trattato ingiustamente.
Amo moltissimo la tua storia e il modo in cui riesci a entrare nel cuore dei personaggi, a far trasparire le loro emozioni in modo così vivido!
Bravissima, a presto!
Abby