Recensioni di Abby_da_Edoras

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Riportami all'inizio - 10/04/24, ore 15:19
Capitolo 26: Al ha paura del lato oscuro di Silente
Ciao! Siccome mi ero accorta di aver tralasciato troppo a lungo la lettura di questa storia, oggi ho deciso di leggere due capitoli, anche perché ho visto il titolo di questo e mi ha incuriosita moltissimo, non potevo più aspettare!
Accidenti, questa storia sta virando verso qualcosa che ricorda alcuni film di paura che ho visto e che mi sono piaciuti molto, insomma, l'incantesimo ha risvegliato anche dei ricordi e dei desideri delle vite passate che turbano in modo particolare Albus. James teme di essere lui il problema, che magari Albus voglia lasciarlo perché lui è stato Piton e sente di non meritare amore, e invece è tutto il contrario perché è Albus che va di nascosto a cercare libri proibiti e segreti. Addirittura, quando James lo scopre, Albus è talmente innervosito che, inaspettatamente, risponde in modo sgarbato a James, accusandolo di essere lui quello che è passato alla parte oscura... e lì si merita veramente lo schiaffo, perché ferisce James proprio nel punto dove gli fa più male. Ovviamente, però, quando Albus fa così non è davvero del tutto in sé, è molto condizionato dai ricordi e dai desideri di Silente e quindi poi va a chiedere scusa a James e gli spiega di avere molta paura, perché Silente era ossessionato dai Doni della Morte quando era giovane (e del resto non dimentichiamo che a quel tempo era molto legato a Grindelwald...). Albus ora è giovane e sente molto forte il richiamo della magia nera, forse anche più di come lo sentiva Silente. Penso che sia giusto che i due vadano a parlare con il professor Philip prima che sia troppo tardi.
Ma che svolta interessante e anche inquietante ha preso questa storia, ti devo dire che mi sta veramente appassionando tantissimo e ti faccio tantissimi complimenti perché questa sarebbe potuta essere anche una storia più "banale", insomma soliti amori adolescenziali, gelosie e cose così, e invece tu la stai rendendo intensa e intrigante, bravissima davvero!
A presto!
Abby
Recensione alla storia Riportami all'inizio - 10/04/24, ore 15:09
Capitolo 25: Ti amo in un modo così forte che mi terrorizza
Ciao, mi dispiace di essere rimasta indietro con le letture e le recensioni ma tra la Pasqua e poi il ritorno al lavoro ho avuto un sacco di impegni e ora sto cercando di rimettermi un po' in pari con tutto!
Come ho detto, ero rimasta piacevolmente colpita dal fatto che nello scorso capitolo Albus e James avessero scoperto di essere la reincarnazione di Silente e Severus, e in effetti mi era venuto in mente che potesse essere così quando avevo letto, qualche capitolo fa, che nei suoi sogni James sentiva che Albus gli chiedeva lui di ucciderlo, anche se James non voleva farlo, e se non sbaglio è esattamente quello che anche Silente dice a Severus nella storia di HP.
E questa scoperta si rivela una svolta anche nel rapporto tra Albus e James, perché James ha paura che Albus possa considerarlo un traditore ora che sa chi è stato nella vita precedente, ho trovato molto forte quello che ha detto, si sente la sua paura, non gli importava di essere giudicato perché era innamorato di suo fratello, ma ora che sa di essere stato un ex- Mangiamorte teme che anche Albus possa non volerlo più. Al contrario, Albus dichiara con ancora maggior convinzione che James non è cattivo, che lui non lo ha permesso perché lo ha strappato da Voldemort e riportato a sé. Ed è molto profondo il fatto che James porti le sue insicurezze anche a livello della vita precedente, prima pensava di non meritare l'amore di Albus, ora pensa che, in quanto Severus, non meritasse di essere salvato da Silente... e poi viene fuori anche il fatto che James non accetta di essere Severus perché ritiene che abbia reso la vita del loro papà un inferno. Su questo non sono per niente d'accordo, anzi, ha ragione Albus che sottolinea il fatto che, invece, Severus ha sempre protetto Harry, ha fatto anche la spia fra i Mangiamorte pur di proteggerlo e, anche se in segreto, è sempre stato al servizio di Silente. Alla fine che cosa ha mai fatto di veramente cattivo Severus nei confronti di Harry? Sarà stato duro durante le lezioni di Pozioni, ma trovare un prof. che ti rompe negli anni della scuola è normale, per il resto ci sono stati altri personaggi che veramente hanno fatto soffrire Harry, molto più di Piton, e sinceramente mi verrebbe anche da dire che, caso mai, è stato il loro nonno, James Potter, a prendere di mira Severus quando erano ragazzi e a tormentarlo...
Comunque, la scoperta delle precedenti identità ha reso il legame tra Albus e James ancora più forte e profondo, ora sì che è un vero amore di quelli totalizzanti, tanto che lo stesso James ammette “Al..ti amo in un modo così forte che mi terrorizza.”
Davvero una svolta fondamentale della storia, sei stata bravissima a inserirla e a rendere così questa ff molto appassionante e affascinante!
A presto!
Abby
Recensione alla storia Family, Big Family - 29/03/24, ore 15:48
Capitolo 1: Family, Big Family
Ciao! Era da tanto che avevo voglia di leggere una delle tue storie e oggi approfitto dell'Iniziativa Sette Uova per Pasqua per tornare indietro a quello che mi sono persa delle tue storie e questa è proprio una OS, come indica il prompt di lettura di oggi!
Ed è una storiella deliziosa, con la grande tribù dei Weasley al completo, ma ancora bambini e questa è stata una dolce sorpresa perché me li aspettavo adolescenti e invece così è stato ancora più adorabile! Certo che meno male che Molly si aiuta un po' con la magia, perché una banda di figli come la sua, specialmente a quell'età, deve essere stata una meravigliosa orgia di follia! XD Carinissimo come presenti ognuno dei bambini dando loro già le caratteristiche che avranno poi una volta ragazzi: Percy che vuole comandare gli altri, Bill che sogna un "posto fisso" mentre Charlie sogna i Draghi della Romania, Fred e George che sono l'incubo di qualsiasi mamma XD XD XD e però Molly non saprebbe vivere senza di loro, Ron e Ginny che si bisticciano e poi fanno pace, Ron protettivo verso la sorella anche se è poco più grande di lei e Ginny che, ovviamente, è la principessa di casa perché è l'unica bambina. Tenerissimo e dolce, tra l'altro a me piacciono molto i rapporti tra fratelli e fratelli e sorelle perché anch'io sono legatissima al mio e ho amato soprattutto il legame tra Ron e Ginny! Mentre ho sentito un soffio freddo al cuore quando ho letto: "se Fred e George non fossero esistiti, la madre avrebbe sentito un immenso vuoto in un angolo del cuore", mi è venuto in mente come se Molly avesse avuto una sorta di presentimento, perché dovrà affrontare veramente la perdita di Fred e questa lascerà davvero un immenso vuoto nel suo cuore e in tutta la famiglia.
In un certo senso, pur nell'immensa dolcezza della storia, si leggono anche alcune note più malinconiche, come appunto l'accenno (non so quanto voluto, ma efficacissimo) alla futura perdita di Fred e la tristezza di Ron che, come ultimo maschietto della famiglia, finisce spesso trascurato e, se non è con Ginny, ha bisogno di mettersi in mezzo per attirare l'attenzione della mamma. Molly, comunque, oltre alla magia possiede anche un'infinita riserva di amore e pazienza e così accetta di fermarsi qualche minuto per leggere insieme a Ron la sua fiaba preferita, approfittandone anche per riposarsi un po' e aiutare il bambino a imparare a leggere. Davvero una "mamma multitasking", ma del resto non può fare altrimenti! Poi però Arthur arriva in anticipo ed è bellissimo vedere come sia pronto a dare una mano alla moglie, sebbene sia anche lui appena rientrato dal lavoro, non si tira indietro quando c'è da fare il papà, non riesce a dire di essere stanco anche lui davanti agli occhioni di Ron e alla gratitudine di Molly. E così, finalmente, Ron ottiene addirittura l'attenzione e il tempo di tutti e due i suoi genitori!
Una storia intensa e piena di dolcezza, ma anche con toni malinconici e molto verosimile. È una famiglia di maghi, ma potrebbe benissimo essere una famiglia di oggi dove ci sono tanti figli e quindi i genitori e i fratelli maggiori devono collaborare. Inoltre colgo l'occasione per dirti che amo vedere come nelle tue storie ci sia sempre la figura positiva del padre, del papà amorevole che non pensa solo al lavoro e a riposarsi, ma che è disponibile per i suoi bambini quando hanno bisogno di lui, non è una cosa scontata ma nelle tue storie c'è sempre, lo è Arthur, lo è Ron, lo è Christian in Congiunzione Astrale... e mi sembra una cosa bellissima e oltre tutto, visto le storie che sto scrivendo ora, la figura del papà amorevole è qualcosa che mi emoziona particolarmente!
Bravissima, uno stupendo ritratto della famiglia Weasley prima della saga di HP, adoro questi momenti di Slice of life e tu sei sempre perfetta nel descriverli!
Ti auguro anche Buona Pasqua e ti mando un abbraccio!
Abby
Recensione alla storia Il teorema dello Schiopodo Sparacoda - 27/03/24, ore 13:48
Capitolo 4: Ron Weasley non può avere ragione
Ciao, eccomi finalmente a recensire un altro capitolo di questa tua storia che davvero è a metà tra il drammatico e il divertente e trovo davvero magnifico come riesci a far convivere i due registri, è una cosa che mi affascina perché in realtà è quello che cerco di fare anch'io nelle mie storie, non mi piace indugiare troppo nel dramma e quindi ci infilo battute, ma non riesco ad essere brava come te!
La situazione iniziale che descrivi è proprio un esempio di questo perfetto equilibrio: c'è il dramma di Draco che si sforza di pensare che andrà tutto bene, che il suo legame con Harry è solido, che può sopravvivere alla disapprovazione dei genitori, ma che comincia a nutrire qualche dubbio soprattutto perché Harry è tanto preso dal lavoro e lo trascura, non lo fa sentire rassicurato. E al contempo c'è la parte divertente, perché Draco già non ha mai amato Ron e adesso lo sopporta ancora meno, poi ha bisogno di spararsi la camomilla in vena per stare calmo XD XD XD e la Vigilia di Natale pensa che sia sua madre a essersi sparata in vena qualcosa di ben più pesante della camomilla, visto che si materializza a casa sua, gli augura Buon Natale e sorride perfino a Harry, senza più contestare il loro legame o esprimere dubbi (anche se di certo non ha cambiato idea, forse è solo che non vuole rovinarsi la vacanza in Svizzera!).
Poi a febbraio le cose peggiorano. Draco innanzitutto è sempre più solo, ovviamente la madre non lo aiuta più con i preparativi del matrimonio, ma anche Harry è poco presente e quindi i "tarli" lavorano più alacremente, credo che sia normale quando hai troppo tempo per pensare e farti film mentali. Addirittura viene fuori che il suo abito, fatto su misura dal sarto di fiducia, è enorme e assolutamente non adatto a lui e il signor Luigi insiste sul fatto che le misure sono quelle... però non ha il coraggio di guardare Draco negli occhi e non credo sia per paura. Infatti Draco, e questo mi è piaciuto moltissimo, invece di cruciare il sarto come avrebbe fatto suo padre, ostenta una calma che non ha e dice che, se riparerà gli errori commessi, continuerà a servirsi da lui. È bello che anche in un momento di paura e sofferenza Draco voglia a tutti i costi mostrare al Mondo Magico che lui non è come i suoi genitori, che non è mai stato davvero un Mangiamorte, che è una brava persona. Caso mai il maleducato è il sarto che dice di avere troppo lavoro e se ne va lasciando a Draco quel vestito enorme...
Però poi le sue paure riprendono il sopravvento e in un certo senso, anche se capisco perché (anch'io purtroppo sono proprio come lui!), gli impediscono di ragionare con lucidità. Io ho avuto la netta sensazione che qualcuno, forse addirittura Narcissa, abbia minacciato o corrotto il sarto per rovinare il vestito, ma Draco non ci pensa e invece si sente sempre più convinto che lui e Harry siano maledetti e che tutto finirà in tragedia, anche se non vuole ammetterlo apertamente.
Ho trovato adorabile tutta la parte di Draco che chiede aiuto a Molly Weasley! Innanzitutto anche qui vediamo un Draco che non solo non è più il bulletto che conoscevamo (e questo si sapeva), ma addirittura non si vergogna di andare a chiedere aiuto a Molly, sapendo di dover affrontare l'ostilità dei fratelli Weasley e quindi calpestando tranquillamente l'orgoglio. Ho trovato dolcissima la risposta di Molly che non solo promette di sistemare il vestito, ma organizza subito anche un pranzo per Draco che, finalmente, si sente a casa in una vera famiglia, quella che lui non ha mai avuto. E anche qui ci sono state scene divertenti, come il fatto che Percy odia tutti e quindi Draco non si preoccupa che sia ostile anche con lui, o Ron che adesso sì che crede davvero alla maledizione di cui ha letto! Comunque è carino che anche lui e Hermione siano disponibili e diano una mano a Draco, anche se mi pare quasi che Ron voglia credere alla maledizione non per fare del male a Draco, ma perché è una cosa ganza, insomma, conoscere una persona che è stata maledetta da una maledizione medievale, wow che emozione! XD Meno male che Molly ha più giudizio e rimette subito il figlio in carreggiata! XD Per lei le cose negative accadute a Draco sono solo coincidenze, Hagrid si sa che mette sempre nei guai la gente con la sua passione per animali strani e spesso pericolosi, per non parlare di Rita Skeeter che è una str**** patentata e si è sempre divertita a perseguitare Harry con bugie e pettegolezzi, quindi adesso si sta dando alla pazza gioia. Mi stupisce però che Molly, che è molto acuta, non si renda conto che l'errore del sarto è davvero troppo e che probabilmente c'è qualcuno che sta lavorando nell'ombra per rovinare il matrimonio di Harry e Draco. Comunque sia, le sue parole pacate e razionali tranquillizzano il povero Draco che, a marzo, deve però affrontare un altro problema non indifferente. Gli invitati al matrimonio sono tantissimi e lui e Harry avranno bisogno di Elfi domestici, Draco chiede aiuto a Hermione offrendosi di pagare molto bene gli Elfi che lavoreranno al suo matrimonio, eppure nessuno si presenta. Anche questa volta sono Molly e Arthur a risolvere la situazione, tranquillizzando Draco: Molly scriverà alla McGranitt chiedendole di prestare ai due futuri sposi gli Elfi di Hogwarts per l'occasione, e ancora una volta Draco si sente meglio. Come dicevo prima, spesso è proprio il fatto di trovarsi soli ad affrontare dei problemi che li fa sembrare ostacoli insormontabili, mentre parlarne con altre persone aiuta sia in senso concreto che psicologico, Draco non si sente più solo e abbandonato.
Comunque anche questa storia degli Elfi domestici che non accettano il lavoro è sospetta e mi fa pensare sempre di più non certo a una maledizione, ma a qualcuno in carne ed ossa che vuole boicottare il matrimonio di Harry e Draco.
E il mio sospetto diventa certezza nel finale: il pasticciere di Draco viene arrestato per sospetti illeciti e, sebbene poi non ci sia nulla di vero, la notizia riporta l'attenzione sul passato di Draco, insinuando che sia ancora un Mangiamorte o comunque una persona da tenere d'occhio e addirittura suggerendo a Harry di prendere provvedimenti contro di lui! Ecco, qui nemmeno Draco può più pensare a una maledizione, è chiaramente un tentativo di uno o più suoi nemici di distruggerlo e separarlo da Harry. Ma perché Harry non si insospettisce e non decide di indagare? Già questo probabilmente sarebbe di grande aiuto a Draco...
Sono molto contenta di essere potuta passare da questa storia, il capitolo mi è piaciuto tantissimo e ora sono molto curiosa di scoprire chi sia questo tipo, o tipa, che sta cercando di boicottare il matrimonio e distruggere Draco!
Complimenti e a presto!
Abby
Recensione alla storia Riportami all'inizio - 18/03/24, ore 16:25
Capitolo 24: Chi sono veramente Al e James?
Ciao, eccomi finalmente a leggere il capitolo rivelatore! Devo ammettere che mi ero aspettata che, appunto, Albus e James fossero reincarnazioni di altri due innamorati e avevo anche pensato a Severus e Silente perché li avevi fatti innamorare anche in un'altra ff e quindi poteva starci, altrimenti non mi sarei immaginata qualcun altro. Eh, capisco cosa vuol dire non avere NIENTE su una tua OTP, per me è sempre così perché le mie OTP sono inventate da me e forse non mi piacerebbe neanche se qualcuno le interpretasse diversamente, però a volte desidererei avere dei fotomontaggi con le mie OTP, come fanno di solito le fans con le loro ships. Vabbè! Tornando alla storia, ho trovato bellissimo il modo in cui hai scoperto le carte e rivelato la verità! L'incantesimo di Lily era stata solo un'illusione ma, guardando nello specchio, Albus ha visto che lui era Silente e che James era Severus. La rivelazione è talmente straordinaria che sconvolge e spaventa i due fratelli e anche Lily e Scorpius, ma ora ti dirò che un po' ci avevo pensato anche quando leggevo dei sogni di Albus, in cui è vero che James lo uccide, ma solo perché glielo ha chiesto lui, e questo mi aveva fatto ricordare che è proprio così che muore Silente! Insomma, avevo colto gli indizi che hai lasciato, anche se ero facilitata dall'aver già letto l'altra storia. Comunque trovo davvero bello che tu, tramite i tuoi personaggi, riesci a regalare un lieto fine anche alle coppie che non hanno potuto averlo: Silente e Severus potranno amarsi nella nuova vita come Albus e James, è una cosa che trovo meravigliosa! Per me tutti devono avere il loro lieto fine e vedo che è così anche per te!
Ovviamente, però, i due ragazzi non riescono a vivere così tranquillamente la scoperta, anzi, James ammette di provare riverenza e gratitudine verso Albus ed è questo che gli fa capire di essere la reincarnazione di Piton, mentre Albus percepisce l'amore di Silente per Severus nel suo legame con il fratello e ne è sopraffatto. James scappa, Albus si mette a piangere e Scorpius e Lily lo abbracciano, mi ha fatto ridere però il professor Philip che, ora che i nodi sono venuti al pettine, si spaventa e vuole che tutto sia nascosto e insabbiato, ha paura di essere licenziato! XD XD XD
Interessantissimo poi il commento finale: Lily e Scorpius avevano sempre scherzato sui due nomi di Albus (Albus Severus, appunto) e ora si scopre che lui è stato davvero Albus Silente in passato e che James era Severus! Proprio vero che nel nome è scritto il proprio destino!
E ora sono curiosissima di scoprire cosa succederà ora che i due sanno la verità!
Gran bel colpo di scena, complimenti e alla prossima!
Abby
(Recensione modificata il 19/03/2024 - 05:54 pm)