Recensioni di Phae

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Candido vermiglio - 24/12/16, ore 14:08
Capitolo 1: Candido vermiglio
Candido vermiglio, di _Freya Crescent_ 

Titolo: 3,5/4 
Ho apprezzato pienamente il titolo ancora prima di leggere la tua delucidazione in nota. Attinente, ben scelto e dall'ottima sonorità. Non ti do il pieno punteggio solo perché, a mio parere, manca quell'indicazione gotica che caratterizza l'intero testo. 

Introduzione 2,5/3 
Ottima introduzione, ottima scelta della citazione dal testo. 
Avrei inserito però un'indicazione sul ruolo dei due personaggi, o per lo meno una connotazione temporale (Vanessa è di fatto morta, etc.) 

Grammatica e ortografia 9,5/10 

...ghermito dalle spire di un serpente che ha origine e fine dai suoi frutti più floridi. Nei suoi frutti. 
...lividi e catene sui tuoi polsi. Ai tuoi polsi. 
Formattazione del testo 5/5 

Impaginazione perfetta, così come l'uso dei paragrafi, gradevole alla vista. Assolutamente nulla da dire al riguardo. 

Caratterizzazione dei personaggi 10/10 

Il tuo John Claire è meraviglioso. Conserva tutto l'affascinante struggimento interiore della serie, la stessa vena poetica disarmante, la medesima tendenza all'introspezione e all'infinito. La progressiva perdita di queste sue caratteristiche in favore di una degradazione e una disperazione crescenti è un climax perfetto. Essenziale il passaggio dal “voi” al “tu”, il passaggio dalle riflessioni ai sogni veri e propri, e la caduta finale. La scelta che hai fatto delle parole è stata essenziale per rendere appieno il suo incredibile turbamento, la sua spettacolare dedizione al sublime che a tratti io trovo così essenzialmente romantica, pur affondando le radici in piena era vittoriana. 


Stile, lessico e coerenza testuale 9,5/10 

...alone di mesta seduzione che circonda la donna raffigurata, a colpirmi nel profondo. Segnalo qui la virgola perché non posso assolutamente considerarla un errore, ma a puro livello stilistico trovo che qui rallenti eccessivamente il testo. 

Acido sul cuore. Non mi convince del tutto l'uso della preposizione, non tanto a livello grammaticale quanto sul piano del significato. 

Come per lo scorso contest, non posso che apprezzare e invidiare a dirla tutta l'uso incredibilmente sapiente che fai del lessico. Perfettamente adatto alla situazione, ricercato al punto giusto ma non esasperato, perfettamente coerente con la serie originale e con lo stile adottato dagli autori di Penny. Ammirevole che tu riesca a non rendere minimamente pesante o poco scorrevole il testo, pur non utilizzando uno stile semplice. Evochi però immagini e sollecitazioni di immediata e facile visualizzazione, estremamente efficaci. 

Attinenza al tema e alle richieste del contest 10/10 

Uso stupendo del genere, nonché della citazione perfettamente inserita nel testo. Ho apprezzato particolarmente l'uso che hai fatto del dipinto, che non eri di fatto assolutamente tenuta ad inserire. 

Gradimento personale 8/8 
Ho adorato Penny Dreadful, seppure il finale mi abbia lasciata con l'amaro in bocca non tanto per le ultime scene in sé, che ho incredibilmente apprezzato, ma per la sensazione di fretta che mi hanno lasciato gli ultimi episodi, quasi fossero stati costretti a concludere. 
Mi è molto piaciuta questa tua storia, la Creatura è in assoluto il mio personaggio preferito della serie, perciò sono saltata sull'allerta non appena ho capito su cosa fosse incentrato il tuo racconto. L'ho riletto più volte e l'ho trovato intensamente struggente e meravigliosamente gotico. Se dovessi dargli una definizione, sceglierei sublime. Nel senso propriamente Burkiano del termine: qualcosa che attrae e sconvolge e terrorizza al contempo. 
Meraviglioso. 

Bonus pacchetto: 2/2 

Bonus fandom: 1/1 

Tot. 61/63
Recensione alla storia I germogli del male - 28/11/16, ore 17:42
Capitolo 1: I germogli del male
Prima recensione premio per il contest "But there's a tree"

Ho trovato con immenso piacere questa tua drabble tra le tue storie, ho amato Penny Dreadful e ho sofferto immensamente per i tagli per così dire bruschi degli ultimi episodi della terza stagione.
La scena che descrivi qui è forse una delle meglio riuscite, a mio parere, dell'ultima stagione ,e le tue parole non solo sono immensamente dolci, ma traspare perfettamente sia l'abbandono sia la disperazione di Vanessa.
Vanessa che ha combatutto per tutta la vita per una causa che la distrugge dall'interno e per cui non sa bene se valga la pena soffrire ancora, rendi alla meraviglia la caduta che la porta a scegliere se stessa per una volta, a scegliere le tenebre e il dolore e a smettere di combatterle.
Veramente bella e veramente toccante,
un bacio, alla prossima recensione
Phae