Recensioni di Naco

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Il ragazzo di Haruhi Suzumiya - 12/08/11, ore 22:01
Capitolo 1: Il ragazzo di Haruhi Suzumiya
Essere qui a commentare una storia che parla di stelle, anche se non cadenti, proprio oggi che pare ci sia il picco delle stelle cadenti, è un caso, invece, ma sono sicura che qualcuno direbbe che non è così.
Sono contenta di aver letto questa storia, proprio oggi, ma lo sarei stata anche se l'avessi letta un altro giorno, per vari motivi. Innanzi tutto perché adoro la festa di Tanabata - ok, amo tutto ciò che c'entra con le stelle! - e poi perché mi piace praticamente tutto di questa storia.
Tanto per cominciare, la trama. Perché, in effetti, a vederla all'inizio sembra una classica scena di gelosia da parte di un Kyon che vede Haruhi innamorarsi di un altro ragazzo. Anche i primi sintomi che accusa, in realtà, sono quelli tipici dell'innamoramento, quindi ovviamente chiunque è portato a pensare - proprio come i suoi compagni di classe e di scuola - che lui sia solo mortalmente geloso; tra l'altro, anche gli altri, stavolta, non possono aiutarlo in alcun modo.
Devo esserti sincera: quando ho letto Hoshino, sapendo cosa vuol dire (l'altra parola invece non la sapevo, ma, anche se l'avessi conosciuta, non sarebbe cambiato nulla, visto che non conosco bene la costellazione del Cigno e non sapevo quindi dell'esistenza di quella terza stella e della sua storia), ho capito che Kyon aveva ragione ancor prima di andare oltre nella lettura e di avere a che fare con le sue sensazioni. Perché, beh, ha ragione: dopo tutto quello che ha passato per colpa di Haruhi, non è possibile che non capisca se la causa è una stupida gelosia oppure no.
La spiegazione che hai dato al tutto, poi, è estremamente convincente, anzi, ti dirò che secondo me potrebbe benissimo essere una puntata dell'anime/manga/novel, tanto è logica: Haruhi desidera qualcosa e quel qualcosa si avvera: succede sempre e non vedo perché questa volta dovrebbe fare eccezione.
Ho trovato perfetta anche l'analisi dei personaggi, che si vede sai gestire benissimo - persino la trasformazione di Haruhi non scade mai nell'OOC - e lo stile, che si sposa bene con i ragionamenti di Kyon.
Una piccola perla, non c'è che dire! *_*
Piccolo neo: "c'entra" non si scrive tutto attaccato. ^^