Recensioni di Mari Lace

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia An Invitation to Talk - 12/08/19, ore 11:05
Capitolo 1: An Invitation to Talk
ALLORA, ALLORA, ALLORA.
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA.
Perché non c'è stata una scena così nel manga? Perché? T___T
*impreca contro gli autori*

Duuuunque. Mi fa sorridere come sia Rindou a far sì che Nene vada a una festa dove troverà anche Isshiki, perché l'ho usata anch'io in questo modo; niente, è proprio nel ruolo di rompiscatole di turno che non ti molla finché non esali "verrò", lol.
Prima di passare ai miei (nostri) bellissimi bimbi, possiamo parlare un secondo di Kuga che si arrabbia per essere definito chibi? Chibi-Kuga è qualcosa che non se ne andrà più dalla mia testa, ed è b e l l i s s i m o.
Peccato solo che Nene non lo definirebbe mai così (probabilmente?) *sogghigno malefico*
A-hem.
Prima di commentare, o provare a, la scena del balcone - che ho a dir poco amato -, vorrei darti un suggerimento sulla resa di una frase, se me lo permetti 🙊
Riguarda "non riuscendo a catturare lo sguardo di una certa persona.", alla fine del primo paragrafo; sono andata a vederla in originale (failing to catch a certain brunette's stare) perché non ero certa di aver capito cosa intendessi, dato che mi sembrava più sensato che lo sguardo lo catturasse, eccome-- Alla luce dell'originale, per evitare ambiguità sul senso ti consiglierei di sostituire "catturare" con qualcosa più sulla linea di "notare" o "accorgersi di"; anche come l'hai scritta tu può significare che Nene non coglie lo sguardo di Isshiki, solo che in prima battuta io l'avevo interpretata come "non riesce ad attirare lo sguardo di una certa persona (anche se lo vorrebbe). Non so se sono io che mi faccio tremila viaggi mentali, halp >.<
Ma tornando a noi!
"«Avresti dovuto essere il primo seggio» ammise."
E Nene ha affermato ciò che abbiamo pensato TUTTI.
Ma proprio tutti. E vabbè, probabilmente Isshiki voleva più tempo per dedicarsi al romanticismo 😏
Chiusa questa - necessaria - parentesi, il loro confronto tra sguardi rubati ma accuratamente evitati l'ho trovato davvero bellissimo. Come hai detto tu, sono entrambi assolutamente IC, e pongono finalmente le domande che ha senso porsi dopo la confessione di Satoshi durante il suo shokugeki con Tsukasa.
"Perché non me l'hai detto prima?" [già, Isshiki, PERCHE'??? Lo perdoniamo solo perché la scena è stata stupenda---]
e, fondamentale, "Mi odi ancora?", che dà a Nene l'occasione di essere onesta con sé stessa e ammettere che in effetti no, non odiava Isshiki, ce l'aveva solo con sé.
Il paragone tra l'aria e il cuore, entrambi più leggeri, è tremendamente poetico :3
Anche la chiusa mi è piaciuta molto, ha tutto il sapore di un rapporto finalmente ritrovato. Il mio povero cuore, non ce la posso fare con questi due T__T

Grazie mille per avermi fatto conoscere anche questa storia, Eri 🧡 e per averla pubblicata l'8!
Sei un tesoro C:

Alla prossima, un abbraccio stretto
Mari🧡
Recensione alla storia An Untimely Visit - 03/08/19, ore 23:21
Capitolo 1: An Untimely Visit
Harriet, IO AMO TUTTO CIO'.
Alla follia.
Sto sclerando incredibilmente tanto, AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA.
Aiuto, è tutto assolutamente perfetto. A partire dalla competitività di Nene che però perde sempre malamente (povera), al fatto che Fumio fosse l'unica ad averlo capito, all'IC di tutti.
Ammetto che visto il titolo sospettavo che qualcuno li avrebbe interrotti, e mi ero ingenuamente chiesta chi sarebbe stato: come poteva essere qualcuno di diverso da Kuga?? Che meraviglia *__*
Niente, per qualche motivo io per prima amo infilare Kuga nelle IsshiNene (complice il nostro headcanon? COUGH), ritrovarlo qui è stato meraviglioso. Mi è piaciuto anche che la chiami Treccine, l'ho trovato simpatico ~
Ma andiamo con ordine. Isshiki è SMOOTH, very smooth! Mi farà morire la povera Nene d'imbarazzo prima o poi, ma è troppo bello da leggere.
I complessi di Nene su come baciare sono fin troppo #relatable. Il bacio in sé, comunque, è stato bellissimo! Finché è durato---
Perché poi arriva Kuga. Proprio Kuga. E Nene scappa alla velocità della luce.
Ma la cosa più bella è Isshiki che resta quasi impassibile - rimpiange i due minuti che non ha potuto sfruttare tra sé - e cerca di far finta di niente con Kuga che, però, non si lascia manipolare così facilmente.
Tutto ciò è così IC che boh, piango. Questi due sono così canon T-T
[Still non perdono gli autori per non aver sviluppato ulteriormente la loro relazione è.é]
Poi il confronto Kuga-Isshiki, con il primo che alla fine tenta di "ricattarlo".
Ma mi è piaciuto tantissimo, tocco di classe, il sorriso minaccioso di Isshiki, su cui la storia si chiude. Ed è perfetto così. Io di Isshiki avrei seriamente paura a farmelo nemico (altro che piani coltellosi).

Penso che tu l'abbia tradotta molto bene; il lessico è vario, medio-alto direi, non so se dipenda dall'autrice di partenza ma sicuramente ci riconosco anche il tuo proprio stile.
Sono veramente felice che tu abbia abbracciato questo progetto e che ti ci stia divertendo, io sicuramente sono felicissima di poter leggere nuove storie su di loro! Questa è stupenda, sono certa che le prossime lo saranno altrettanto (e adesso ho la curiosità a mille per l'8, aiuto) *____*

Grazie di vero cuore Eri ❤️, l'ho davvero apprezzata tantissimo.
Sono riuscita a recensirla solo adesso (shame on me), ma te ne sono davvero grata.
❤️❤️❤️
A prestissimo!
Un bacione,

Mari❤️
Recensione alla storia Chi disprezza ama - 19/07/18, ore 14:44
Capitolo 1: Chi disprezza ama
Ciao!
Ho trovato quest'introspezione interessante.
Sinceramente, non l'ho amata tantissimo, forse perché alla fine 'non conclude niente', lasciando un po' l'amaro in bocca, ma mi ha intrigata l'approccio dell'amore alternato all'odio.
Tra l'altro, è la prima Rindo/Eishi che leggo.
L'introspezione che fai di Eishi è diversa da qualsiasi altra abbia mai letto; come già detto, lo spunto è interessante - ho un dubbio su una frase.
"Amo la sua spensieratezza, ma odio il fatto che si sia unita al nuovo preside con tanta leggerezza."
Allora, io non so a che punto sei con il manga e non voglio assolutamente fare spoiler, ma questa frase mi sembra decisamente contraddittoria visto il contenuto di certi capitoli. Se vuoi ne parliamo per messaggio (?), se sei in pari.
Comunque; l'idea è carina, anche se appunto mi sarebbe piaciuto vederla un po' più approfondita. La forma va bene, è volutamente ripetitiva e in questo caso è una scelta sensata; ho trovato un solo refuso, in questa frase: "La odio, per gli a incisivi appuntiti da vampiro."
Spero di leggere altro di tuo in questo fandom; alla prossima!

Mari
Recensione alla storia Ritrovarsi vuol dire non perdersi mai - 04/06/18, ore 22:37
Capitolo 1: Ritrovarsi vuol dire non perdersi mai
Ciao! ^^
Lo ammetto: ho sentito parlare di Chiamami col tuo nome, tanto, forse troppo - ma non l'ho visto. Non ancora. L'occasione di andare al cinema è sfumata e non ci ho più pensato.
Quindi non ho la più pallida idea di quanto del film ci sia in questa storia; comunque niente male!
E' un sogno - un amore che dura dieci anni, che potenzialmente dura per sempre.
Sono abbastanza disillusa al riguardo, più stile La La Land [dove l'amore non dura, o perlomeno non ha l'esclusiva, ci si riinnamora], ma il bello delle storie di finzione è proprio che si può sognare. Quindi, mi è piaciuta!
Certo, povero Kuga. Mi sarei sentita non poco ingannata al suo posto - come si sente anche lui, effettivamente. Da una parte capisco perché Eishi non gli abbia scritto prima, dall'altra... io uno che si fa sentire dopo dieci anni dopo avermi lasciata così bruscamente con solo una lettera d'invito al suo matrimonio, senza aggiungere né specificare nient'altro, penso che lo manderei solo a quel paese.
Fortunatamente Kuga, un po' per orgoglio, non l'ha fatto; decisione che si è rivelata ottima, così ha potuto finalmente avere - a dieci anni di distanza - il suo lieto fine.
Un pochino mi dispiace per Rindou, sposa abbandonata xD {Conoscendola è capace di seguirli fino in Amazzonia per vendicarsi. Aiuto.}
Una storia molto carina, con l'introspezione fatta molto bene.
Un bacio, alla prossima!
Recensione alla storia I'll be a good girl, I'll do as you want - 03/06/18, ore 21:10
Capitolo 1: I'll be a good girl, I'll do as you want
Buonasera!
Non mi faccio scoraggiare dalla data di pubblicazione e passo a recensire.
Questa storia è... originale, senz'altro.
Sarò sincera, io non amo molto la Sorina [e partì il linciaggio], però questo tuo approccio mi è piaciuto.
Anche perché, pur non amando la coppia, Erina come personaggio mi piace moltissimo, e la sua situazione di "uccello in gabbia" mi ha colpita moltissimo, quindi la parte introspettiva iniziale ha decisamente attirato la mia attenzione.
Non ce la vedo, a scrivere una lettera così a Yukihira (magari ad Hisako?), ma alla fine non importa, le fan fiction servono apposta per dar vita a situazioni non canoniche.
Tra l'altro c'è l'avvertimento What if?, quindi a maggior ragione: perché no.
Tanto per farmi guardare un po' più storto, confesso:
"Ho bisogno di voi, di tutti voi. Di Alice, di Megumi, di Isshiki sempai..."
Ho internamente urlato di gioia nel leggere l'ultimo nome, perché nella mia follia shippo Erina proprio con Isshiki. Crack pairing ne abbiamo?

Va bene, detto questo; la forma mi sembra abbastanza corretta, utilizzi molto i puntini di sospensione ma l'ho trovato appropriato perché si adattano bene al flusso di coscienza.
La frase finale mi è piaciuta, sempre con la metafora delle ali e (implicitamente) della gabbia.

Spero di non averti rotto troppo le scatole; alla prossima!

Mari