Recensioni di LadyPalma

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Saturnalia - 16/08/22, ore 10:15
Capitolo 1: Saturnalia
Ciao! Sono molto contenta di tornare a leggere qualcosa di tuo, specialmente su Good Omens. Ricordo bene le ambientazioni storiche bellissime che avevi sviluppato per il fandom (e dalla Creazione fino a oggi ce ne sono di occasioni!) e questa escursione nei Saturnalia non è da meno. Mi è piaciuto davvero molto la cura con cui hai reso l'atmosfera storica, così come anche il comportamento che entrambi adottano: Crowley è il perfetto Princeps dei Saturnalia, pronto a lasciarsi andare alla gozzoviglia; Aziraphale invece, per quanto non restio ai piaceri della gola, tiene come punto fermo l'evitare qualsiasi contatto sessuale con gli umani. Ed è proprio vedere il confine umani/creature sovrannaturali assottigliarsi che lo porta, di fatti, a reagire, prima tuonando davanti a tutti senza rendersi conto di essere nella forma naturale (adoro che gli umani pensano sia Apollo!), ma soprattutto attraversando lui stesso un altro confine: quello nel rapporto con Crowley. Il fatto che sia proprio l'angelo a fare il primo passo, a osare con un approccio fisico (il bacio), è inaspettato – per il lettore, tanto che per Crowley – ma è qualcosa che ha assolutamente senso, anzi mi è piaciuto proprio per la novità che crea nel loro rapporto, e soprattutto per la reazione di Crowley... Tanto amante della lussuria, dei vizi, tanto amorale e spregevole, si trasforma nel più grande dei devoti alla prima parola di Aziraphale, tanto che tutto il resto sembra perdere di valore. Ecco, questo ribaltamento è una chiave di lettura per la coppia che trovo molto interessante.
La parte erotica ti è uscita incredibilmente poetica e delicata, cosa non affatto facile. È, del resto, il sesso tra due creature divine, e le tue parole fanno conservare quella ineffabilità.
Mi ha fatto davvero piacere recuperare questa bellissima lettura, un abbaccio e spero a presto!
Recensione alla storia The last hope - 27/04/22, ore 12:01
Capitolo 1: The last hope
Valutazione per il contest "Platonic relationship contest" indetto sul forum "Writing Games – Ferisce più la penna"
Premio speciale Miglior costruzione del rapporto platonico

Grammatica: 4.9/5 + 3.5/5

"Stai lontano dai demoni, -> unica volta nel testo in cui compare un tipo di virgoletta differente, si tratta di un refuso. -0.1
Stilisticamente, la storia va senz’altro bene: hai gestito bene la lunghezza dei periodi, con un uso della punteggiatura azzeccato; il lessico è adatto e ho trovato particolarmente efficaci i dialoghi. Ti riporto, tuttavia, alcuni appunti.
Aziraphale cercava sempre di essere razionale. Ma in quel momento non lo era per niente. -> Qui ho trovato troppo forte la cesura con un punto, certamente sarebbe stata preferibile una semplice virgola.
ma non posso accettare che mi ami ma che hai deciso di starmi lontano… -> la ripetizione di una due ma consecutivi rende la frase un po’ macchinosa.
ma da un lato era contento che fosse così. -> qui ho percepito la mancanza di qualcosa, forse sarebbe suonato meglio “fosse andata così”.
Oltre a questo, ho trovato (rileggendo la storia più volte) un’eccedenza di frasi avversative introdotte da “ma” e, come ultima cosa, sei andata a capo un po’ troppo spesso, rendendo la lettura un pochino frammentata da un punto di vista grafico.
Insomma, lo stile va sicuramente bene (cosa che so bene, anche avendo letto altre tue storie), si tratta solo di accorgimenti.

Titolo: 1/2
Il titolo è il tasto dolente della storia. Lo dico senza mezzi termini: non mi è piaciuto. È abbastanza usato e banale (cosa che la storia non è affatto), e inoltre non ho apprezzato il fatto che fosse in inglese. Mi spiego meglio: di per sé l’inglese va benissimo, ma non c’è una motivazione specifica per usare questa lingua e trovo che il corrispettivo italiano (L’ultima speranza) suoni molto meglio.

Trama: 10/10
Si tratta di una sorta di missing moment plausibile che potrebbe inserirsi nella lunga conoscenza tra Aziraphale e Crowley. La trama è, di fatto, concentrata sul momento in cui loro due prendono atto dei loro sentimenti reciproci e di quanto siano “problematici” in vista dei loro rispettivi ruoli, e successivamente del momento in cui si rincontrano e si riappacificano, nella speranza (futura) di poter finalmente vivere un giorno il loro amore. Si inserisce bene nella trama che conosciamo e si interrompe al momento opportuno, quasi indagando in maniera approfondita un rapporto che di fatti è molto complesso ma anche molto forte anche nel canon. Non manca nulla, e l’idea di questa visione che hai presentato è, oltre che coerente, interessante. Soggettivamente posso dire che l’ho apprezzata molto.

IC/Caratterizzazione: 10/10
Anche questo parametro funziona benissimo: non ho trovato niente nella caratterizzazione dei personaggi che possa stonare con quanto mostrato nel canon. In particolare, condivido i ruoli della storia: Crowley è quello più emotivo, che implora, che all’inizio non comprende il vincolo che deve tenerli lontani; Aziraphale è invece quello all’inizio deciso, che capisce per primo che devono separarsi, salvo poi tornare sui suoi passi quando capisce che le sue azioni fanno soffrire il demone. Non poteva essere in modo diverso per essere credibile.

Gestione del rapporto amoroso: 10/10
Ti ho assegnato il premio speciale, quindi cosa penso in merito a questo parametro già dovrebbe essere ben chiaro. I reciproci sentimenti sono palesissimi, ma anche sentiti, sia nel modo in cui soffrono l’uno per l’altro, sia in quella speranza finale. Si amano e se lo dicono, si amano ma non possono amarsi – e l’ostacolo è anch’esso ben delineato, nella natura stessa dei due personaggi, nel loro ruolo innegabile e immutabile ordinato da una sfera superiore a loro, nell’essere cioè angelo e demone.
La soluzione di una platonic relationship si sposa perfettamente con la coppia che hai scelto e trovo tu abbia fatto un ottimo lavoro incastrandola in questa determinata trama. Tra l’altro, ho apprezzato che la relazione platonica sia duratura nel tempo (qui da investire addirittura tutta l’eternità) e che l’insorgere dell’ostacolo non sia motivo di chiusura, anzi Aziraphale e Crowley continuano a essere “vicini, tuttavia lontani”, legati da una sottile speranza futura. L’ostacolo non rompe la relazione, continua solo a farla restare platonica: una scelta che mi è piaciuta tanto e che è nel pieno mood di come avevo concepito questo contest.

Totale: 39.4/42
Recensione alla storia From a book to a... booth - 09/01/22, ore 12:01
Capitolo 1: From a book to a... booth
Ciao cara, sono felicissima di aver seguito il tuo consiglio ed essere passata su questa storia perché è, in una sola parola, GENIALE.
Avevo amato Pinstripe, come sai, ma questa è la perfetta conclusione, dove anche Ten trova il suo partner da amare (anche se ama anche Crowley e Azi, e di fatti li continua ad andare a trovare spesso). L'aspetto più fantastico è la comparsa di Barty, però devo precisare che non è la sua semplice comparsa, bensì il modo in cui lo hai inserito nelle vicende. Vedendo Ten affezionato al personaggio di Barty Crouch della saga di Harry Potter, Azi decide di compiere un miracolo e portarlo in vita come regalo, visto che dopo tanti tentativi Ten non ha ancora trovato il companion perfetto... e allora Ten viaggia tra i mondi e i tempi, come è la sua caratteristica, e salva per ben due volte Barty, scoprendo in lui l'amore. Il dettaglio di Azi che sceglie appositamente di dare a Barty l'aspetto uguale a Ten e Crowley è perfetto.
Insomma, quello che trovo geniale è come hai incastrato in maniera perfetta i tre universi, prendendo tre caratteristiche fondamentali: il miracolo da Good Omens, il viaggio nel tempo e spazio da Doctor Who, e ovviamente le due scene riprodotte quasi fedelmente (quasi per l'arrivo del Dottore) da Harry Potter. Il risultato è quello di un crossover pazzesco, che sembra così credibile nella sua struttura da risultare ben difficile non sia un autentico episodio.
Adoro le tue idee e il modo in cui le incastri, questo finale per le avventure di Pinstripe è splendido. 
Complimenti, un bacio.
Recensione alla storia Miracoli di neve - 08/10/21, ore 14:00
Capitolo 1: Miracoli di neve
Ciao Pampa, recupero molto di volata questa OS sugli Ineffabili, curiosissima di leggere qualcosa di tuo su questo fandom.
Hai ustao il prompt neve per l'intero sfondo, oltre che situazione della vicenda stessa: la preziosa macchina di Crowley coperta completamente, al punto che soltanto un miracolo potrebbe risolvere le cose, un miracolo che – a dispetto della prudenza – Azi non esita troppo a compiere. Le piantine, i miracoli, la Bentley, l'innocenza di Azi e l'essere "diabolico" di Crowley, per non parlare dell'accenno ai Queen: tutti i riferimenti più iconici della coppia ci sono, inseriti in maniera ad hoc per una narrazione fluida, simpatica da perfetta commedia leggera e fluff. Il finale, con Azi freddoloso per davvero (poverino, lo ripete di continuo senza che gli venga dato peso ahah) e Crowley che pensa a un modo *diabolico* per scaldarlo l'ho trovato decisamente appropriato.
Non ho potuto, poi, apprezzare il piccolo hint alla Belzebù/Gabriel tra le righe!
Bella OS anche questa, un bacio e alla prossima!
Recensione alla storia Pinstripe, Tartan and Black - 12/06/21, ore 16:51
Capitolo 12: Capitolo XI: Not so perfect
Ed eccoci arrivati al capitolo finale di questa storia, un capitolo dove (in barba a tutte le nefaste previsioni) il lieto fine per tutti è assicurato. Sono contentisisma che la storia si sia chiusa così: è vero che Crowley e Aziraphale sono anime gemelle da sempre e per sempre, ma con Ten c'era un'intesa che sarebbe stato da sciocchi gettare via. Quindi ho adorato quando mentre Ten vagava tutto solo nel Tardis ripensando ai suo i due amanti abbandonati, allo stesso tempo Crowley e Azi sentivano la sua mancanza. L'inversione di Ten è stata provvidenziale e il ricongiungimento del trio proprio completamente riuscito – hai pensato del resto proprio a tutto, con tanto di Ten in rigenerazione continua (ma mai con i capelli rossi, mi sembra corretto! ahahah). Il tocco è stato l'approdo a Alpha Centauri che, però, non è proprio un luogo perfetto ahahaha
Non ci hai risparmiato neanche in questo capitolo i tanti momenti di sorrisi che hanno reso questa intera storia speciale. Confesso che mi dispiace vederla finire così presto (sì, credo di ripetermi, ma pensavo sarebbe durata in eterno tanto quanto la vita di Crowley, Azi e Ten), tuttavia sono certa che hai in serbo tante altre sorprese! Anzi, alcune me le hai già annunciate!
Ti faccio davvero tanti complimenti per questa storia divertentissima e originale. Mi sono divertita molto a seguirla.
Un bacio e alla prossima avventura!