Recensioni di Lady K

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Where is my Happy Ending? - 02/03/22, ore 21:55
Capitolo 1: Where is my Happy Ending?
Ma che gioiellino!
A distanza di anni dall'uscita del gioco e dalla pubblicazione di questa FF... Lady K ti saluta! Piacere, piacere xD
Cavoli, bazzico nella sezione solo dalla fine del 2018 e non avevo notato questa perla!

È una storia bellissima, anche se breve. Con una paginetta hai dato spazio dignitosamente e splendidamente a una chiave di lettura di Undertale davvero meravigliosa. Non posso dire di aver provato esattamente tutte le emozioni del protagonista di questa fanfiction, ma capisco dove volevi arrivare e il messaggio è semplicemente fantastico.

Lo stile e le parole usate non sono troppo complesse, ma è incredibilmente scorrevole e ogni frase la trovo perfetta nel suo ruolo. Mi è piaciuta tantissimo questa sorta di fusione tra il protagonista che sta giocando fisicamente al gioco (e che sta osservando tutto quanto) e Frisk che guarda il tramonto nella famosa cutscene al termine della Pacifist.

Ho già accennato di una mia perplessità, ovvero io che, personalmente, non ho mai pensato di voler fare la Genocide per vendicarmi (anzi, mai fatta xD Proprio non ci riesco), tuttavia il messaggio alla fine è molto molto bello, davvero toccante. Nel finale della fanfiction mi sono quindi rivista nella persona che stava giocando; per qualche dolce istante mi sono immersa nel turbinio di emozioni che provo ancora nel pensare ai personaggi di questo videogioco. Come ho detto, non condivido parte dei pensieri di questo giocatore (ma mi sa che è una ragazza?), ciononostante la cosa viene bilanciata dal messaggio finale. Inoltre non è del tutto un male, anzi, grazie a questa FF sono riuscita a riflettere su degli elementi dell'happy ending che non avevo considerato troppissimo fino ad ora. I dialoghi che hai messo alla fine poi, sono stupendi.

Questa FF può solo insegnare qualcosa di meraviglioso a chi ha scelto di fare la run cattiva, e forse non solo a loro. Parole semplici ma efficaci che costruiscono l'impalcatura di un messaggio molto profondo, e che nell'insieme creano una storia bellissima e scorrevolissima, scritta davvero bene.
Complimentoni, che dire... vola nei preferiti!
Buona serata da Lady K!


PS: ...Ma quindi lo schermo del computer non si è rotto...? xD
Recensione alla storia He found me-Chara & Asriel's story - 28/02/22, ore 22:26
Capitolo 1: He found me
Buonaseeera! Credo di aver già recensito una tua FF su Undertale, dopo un po' di tempo ho deciso di recuperarne altre della sezione e mi sono ritrovata questa storia.

Parto subito dicendo che nella mia interpretazione sia Chara che Frisk sono due femmine, tuttavia la tua scelta non mi ha dato fastidio, anzi! Inoltre Chara tsundere ci può stare, ahah! È un'idea buffa però non la trovo nemmeno OOC.
Una cosa che ho apprezzato infatti di questa fanfiction è il lato genuinamente infantile di Chara (oltre che di Asriel, ovviamente). Su Chara in particolare però ho quasi urlato al miracolo, perché sinceramente non ne posso davvero più di vedere in giro per internet interpretazioni "sanguinarie" di questo bambino/a. Quindi grazie mille per averlo reso così caruccio!
Effettivamente ci sono alcuni dialoghi o pensieri che, messi in bocca a dei bambini di massimo 11/12 anni, secondo me risultano un po' eccessivi e innaturali, però nel complesso la scena rimane molto tenera e piacevole da leggere.

Mi hanno colpita molto i riferimenti al probabile passato infelice di Chara, che purtroppo condivido; quel pezzo, unito al lancio del cuscino contro Asriel e il sorriso dell'umano, per quanto scritto in modo semplice mi ha scaldato il cuore. Chissà che sensazione dev'essere risvegliarsi dopo essere quasi morti e ritrovarsi un mostriciattolo peloso che si mostra così cordiale. L'hai reso splendidamente!
Anche Asriel è carinissimo, poi devo dire che simpatizzo per la Asriel x Chara...? Sì dai xD Sono tenerelli e me li immagino come dei super amici, li adoro! Poi ovviamente sono ancora piccoli quindi non mi va di andare oltre la cottarella infantile. Però oh, son pucciosi xD

Da una parte avrei gradito leggere di una tua spiegazione (anche solo un accenno), su dove effettivamente sia caduto Chara, nelle Rovine o a New Home. Insomma, da questa questione nel gioco nascono dei possibili buchetti di trama che mi hanno lasciata abbastanza perplessa. Non ho letto altre storie che parlano dell'incontro tra i due, quindi non so se è già stato fatto quello che ho descritto, ma sarebbe stata una chicca niente male citare questo aspetto. Ma vabbé, sono solo dei miei pensieri.

A parte questi scleri, termino la recensione facendoti i complimenti! Una FF davvero carina e scorrevole.
Ciao da Lady K!
Recensione alla storia Alphys can fix that - 25/08/21, ore 19:49
Capitolo 1: Alphys can fix that
Ciao Hishun, mi presento, sono Lady K e sono fan di Undertale da solamente la fine del 2018. Mannaggia a me che ho scoperto questo gioco così tardi! So che questa tua storia è molto vecchia, quindi non so se leggerai mai la mia recensione.

Ammetto di essere stata attratta solo nel vedere Mettaton e Alphys tra i personaggi nella lista, di solito preferisco evitare di leggere FF di Undertale che non si svolgono durante/dopo/prima di una Pacifist (non ho mai ucciso alcun mostro, proprio non ce la faccio).

Arrivata già a pochi paragrafi ho capito che sono un'idiota patentata. Questa storia, pur se breve, mi ha toccata non poco. Ho avvertito durante tutta la lettura un senso di malinconia e tristezza incredibili, ho provato tanta pena per Mettaton e ho sofferto insieme a lui la perdita di Alphys. Lei è il mio personaggio preferito, mi sono immedesimata un sacco nel robot. Stando alle teorie che girano su internet (e che purtroppo hanno terribilmente senso e approvo), Alphys purtroppo si sarebbe suicidata in questa timeline, ma mi è piaciuto molto come tu non l'abbia confermato in modo diretto. Il senso di angoscia però rimane eccome, l'ultima scena è quasi straziante (in effetti non l'avrei spoilerata nella descrizione della Fanfiction, mi avrebbe colpito di più se l'avessi letta alla fine di tutto).

Per il resto, vediamo... non sono una fan della Papyrus x Mettaton, però mi ha colpito la scelta di non dire nulla a Papyrus sulla sorte degli altri personaggi. Innocente e buono com'è, avrebbe sofferto. Anche se dal poco che dice qui mi sembra vagamente OOC, quindi da una parte mi dispiace che nuovamente sia stato trattato da "stupidello". Secondo me è un personaggio che merita di più in questo senso. Ah, tra l'altro grazie per non aver scritto i dialoghi suoi e di Mettaton tutti in maiuscolo! Non la sopporto questa cosa in uno scritto xD

Come ultima cosa voglio solo sottolineare che in alcuni punti le virgole andrebbero riviste, ne ho notate una manciata messe in modo un po' disarmonico. Lo stile anche se semplice (ma non troppo) mi è piaciuto!

Che dire, una FF che mi ricorderò con dolcezza, pensando allo stretto legame di amicizia tra Alphys e Mettaton andato purtroppo in frantumi. Ma non a causa loro, a causa di una triste lontananza e un umano spregevole.
Grazie per questa piccola perla!

Lady K
(Recensione modificata il 25/08/2021 - 08:25 pm)
Recensione alla storia Trasparente - 17/05/21, ore 12:00
Capitolo 1: Trasparente
Ciao!

Sto facendo una ripassata delle storie lette ma mai recensite, la tua è una di queste!
Adoro tutti i personaggi di Undertale, ma in effetti Napstablook non l'ho mai considerato troppissimo. Però la tua storia è davvero splendida, hai usato delle parole azzeccatissime per raccontare questa breve riflessione del fantasma. Non so bene come dire, ma l'intera storia mi è sembrata davvero una perfetta proiezione del suo carattere, tutte le riflessioni sono un sacco on-point e mi hanno fatto sorridere.

Inoltre la FF è molto scorrevole, scivola velocemente senza intoppi grazie all'assenza di errori di battitura ed è piacevolissimo e persino rilassante immaginarsi Napstablook pensare alla sua "patetica vita".

Quindi nulla, grazie per questo gioiellino di FF, qui passo e chiudo!

Lady K
Recensione alla storia L'Inaccettabile - 16/05/21, ore 16:49
Capitolo 5: Qualcuno Non Ci Sta
Mizzica. Non me la ricordavo così drammatica.

Ma salvee sono di nuovo io, quella che ti sta recensendo le FF di Undertale a manetta, perché sì xD Avevo letto questa storia molto tempo fa, forse addirittura saltando i capitoli di Sans/Papyrus e Mettaton visto che non me li ricordavo proprio (scelta imperdonabile, me ne vergogno), e ora che ho riletto tutta la Fanfiction sono pronta a farmi perdonare (forse) con una recensione. Ricordo che ai tempi leggendola mi ero convinta ad affrontare la post Pacifist nelle mie storie, pensando pure io che probabilmente, la convivenza mostri-umani non sarebbe stata semplice. Quindi ti ringrazio per avermi spronata e ispirata, ma passiamo seriamente alla recensione!

Già il primo capitolo crea abbastanza fastidio verso questi umani sclerati e cattivi fin nel midollo, ma andando avanti coi capitoli la situazione peggiora sempre di più: hai rappresentato tutta la malvagità, la cattiveria, e l'ignoranza di cui noi umani siamo capaci, il tutto con delle scene che vanno dal semplice triste e inquietante alla pura angoscia e terrore per ciò che sta accadendo. Tutte le scene sono davvero d'impatto, penso che il capitolo di Mettaton sia stato quello che mi ha colpito più nel profondo. Mi ha dato un senso di impotenza e di disgusto verso gli umani del racconto, e nell'insieme penso che questa Fanfiction sia una di quelle cose che ti fa venire voglia di ribaltare tutto dalla rabbia e far venire la voglia di lottare contro le discriminazioni. Mi piace tantissimo come finisce la storia, con quest'aria di speranza e con la frase di Frisk che risponde all'unica domanda che i personaggi si sono fatti al termine dei capitoli precedenti. Non si è del tutto risolto il problema, ma è questo il punto: una realtà del genere è troppo potente, e solo col tempo e la speranza la vedremo forse calmarsi.

Hai fatto muovere tutti i personaggi in modo convincente, anche se hai presentato delle situazioni direi abbastanza diverse anche dalla run della Genocide. Mi dispiace un casino per tutti i mostri morti che ho riconosciuto dalle loro descrizioni, ho sofferto per Monster Kid e per la mia adorata Alphys (vi spacco a tutti la faccia, dannati umani!!), ma l'ultimo splendido capitolo ha riacceso la speranza verso un futuro migliore. D'altronde, non tutti noi siamo "cattivi".

Rispetto alle altre tue storie di Undertale, qui ho visto molti errorini alcuni di battitura, altri proprio di costruzione della frase (perlopiù tempi verbali). Nel capitolo di Alphys ho notato anche verso la fine quello che credo sia un residuo di descrizione poi cancellata. Ho letto le note dell'ultimo capitolo e capisco la voglia di aggiornare la FF, sarebbe carino magari se ci dessi una rilettura e potresti correggere i vari errori, la storia è troppo bella per non meritarlo!
Un'altra cosa, a quanto ho capito i mostri non solo si dissolvono in polvere ma... perdono sangue? Questo credo sia proprio un errore, non essendoci scritto AU la cosa mi ha fatto un po' storcere il naso. Nel gioco viene detto che i mostri sono semplici, sono fatti solo di polvere e magia e qualche elemento corporeo abbozzato (probabilmente la stessa pelle, e qualche organo fondamentale come lo stomaco). Forse hai interpretato a modo tuo Sans che perde "sangue" nella Genocide? Ovviamente è una scena molto strana e non ne siamo sicuri, ma quello avrebbe dovuto essere ketchup.

In ogni caso rimane comunque una Fanfiction stupenda, che nel mezzo ti lascia un magone incredibile ma che poi si riprende sul finale. No alla discriminazione in qualunque forma, e non fate del male ai mostrini colorati pucciosi che se no mi arrabbio!!!1! >=(

Dai stiamo seri, complimenti davvero! Ciao da Lady K!
(Recensione modificata il 17/05/2021 - 11:30 am)