Recensioni di Ayumu Ena

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Per soli 5 miseri yen - 19/06/15, ore 00:02
Capitolo 1: Per soli 5 miseri yen
Recensione premio [2]
Mokochan, eccomi di nuovo qui a leggere un'altra delle tue interessanti storie e continuo a chiedere come io abbia fatto a non notare prima questa drabble così carina. La faccenda dei 5 yen mi ha sempre colpito in un certo senso, cioè diciamo che quando ho visto una divinità sturare gabinetti e roba simile, anche io mi sono chiesta se Yato lo fosse veramente e sapessi le risate che mi sono fatta ogni volta che vedevo quei due andare a casa della gente a lavorare. Senza contare le facce che Yukine fa a Yato, mi fanno morire quei due, sul serio. Tuttavia so che se Yukine – il mio personaggio preferito all'interno dell'anime – anche se, ogni tanto, sembra mal sopportare il suo compare, gli vuole bene. Lo stesso discorso vale per Hiyori. Lei e Yato litigano delle volte, chissà perché mi viene da dire spesso - tralasciamo va –, tuttavia anche loro sono legati.
Penso davvero che, anche se solo in 110 parole, si possa dire molto di un personaggio o anche di qualcuno in generale, ecco perché apprezzo le drabble fatte bene come questa! Ebbene, anche la seconda recensione l'ho lasciata ma non ti libererai così facilmente di me, per caso l'ho già detto nell'altra recensione? Be' è probabile visto che sono ripetitiva. Ora ti saluto e a presto, Mokochan.
Ayumu

Recensione alla storia La felicità che mi hai donato la conservo dolcemente in questi cinque yen - 18/05/15, ore 22:11
Capitolo 1: La felicità che mi hai donato la conservo dolcemente in questi cinque yen
Quarta classificata
La felicità che mi hai donato la conservo dolcemente in questi cinque yen di Hiros

Grammatica e stile: 9,90/10
Hai uno stile che mi piace molto, tuttavia c'è qualcosa che non quadra. Suppongo che si tratti del fatto che certe frasi si prolungano per troppo tempo. Oddio, anche a me piacciono le frasi lunghe, non fraintendere, ma in certi casi credo sia meglio limitarsi a creare dei periodi più brevi. Tutto sommato anche nel tuo caso non ho quasi niente da dire, la grammatica è quasi perfetta, quindi ben fatto!
- Provava un senso di gioia mischiato a egoismo quando ripensava a Hiyori e al gesto che aveva compiuto solo per lui quel giorno, perché non poteva […] → Allora, allora questa frase è decisamente troppo lunga, dopo giorno metti un punto. (-0,10)
Ic: 10/10
Yato. Ecco un altro personaggio che fa finta di non provare niente per qualcuno di nostra conoscenza (ogni riferimento a Hiyori è puramente casuale). Tutte e due sappiamo che infondo anche Yato sa essere “romantico”, anche se forse questa è un parola un po' grossa. Spero comunque che tu abbia capito cosa intendessi. Comunque il personaggio che hai scelto è ben caratterizzato, cioè chi oserebbe dire che non è Yato? Nessuno, quindi punteggio pieno!
Originalità: 9,50/10
Non ho mai pensato neanche lontanamente al fatto che Yato potesse essere così... così. Il suo pensiero rivolto a lei, al fatto che l'avrebbe resa felice mi ha colpita. Avrebbe raccolto quelle monete non solo per se stesso, non è stato egoista, ma anche per lei. Un momento originale perché non credo di averlo mai visto sotto questo punto di vista.
Gradimento personale: 4,25/5
Be' mi pare ovvio che questa drabble mi sia piaciuto anche se il personaggio in sé non è mai stato interessante ai miei occhi. Con ciò che ho appena letto però mi sono dovuta ricredere. Grazie per aver scritto su Yato!
Titolo: 4,50/5
Ok, in quanto a coerenza con il resto ci siamo e va ben che mi piacciono i titoli lunghi e in italiano, ma qui lo è un po' troppo. In ogni caso mi ha trasmetto molto emozioni piene di speranza e perseveranza. Perseveranza perché Yato farà tutto il possibile per rendere felice quella ragazza che lo ha salvato.
Totale: 38,15
Recensione alla storia Quando apriva gli occhi vedeva la solitudine - 18/08/14, ore 21:51
Capitolo 1: Quando apriva gli occhi vedeva la solitudine
Buonasera autrice,
Ho appena finito di vedere Noragami e... l'ho adorato, così ho fatto un salto su Efp per constatare se esisteva un Fandom e per me è stata una sorpresa trovarlo. Ma... non mi sono presentata ed io lo faccio sempre, per cui... Io sono Elena, ma puoi chiamarmi Ayumu o Lella, come preferisci, davvero. In più so di essere in ritardo nel recensire ma, come ho già detto prima, ho terminato di vedere Noragami da poco. Tuttavia una storia così carina non potevo non recensirla, a maggior ragione se è una Yukine centric. Mi piace molto quel personaggio, anzi credo proprio sia il mio preferito. Bene, prima che io cominci a sproloquiare passo alla storia.
Premetto che il titolo mi ha “incantata” subito e riguardo a questo sono molto severa, sopratutto con me stessa. Di solito, se il titolo non mi convince non pubblico nemmeno la storia. Ma il tuo è bello e profondo in un certo senso. Leggendo le prime righe della One-Shot si può percepire chiaramente la solitudine – come suggerisce il titolo, appunto – di Yukine. E questo senso di abbandono è maggiormente marcato dalle domande di lui – o almeno questo secondo me. Avrei voluto usare una parola diversa da abbandono, perché comunque Yukine era una persona piena di vita, che non desiderava la morte, tuttavia non trovavo un'altra parola adatta – ma spero comunque che tu mi abbia capita. Eppure Yukine sa che non deve abbattersi, perché non è veramente solo come lui crede, anzi ha molti amici al suo fianco. Hai espresso i sentimenti, le emozioni e le azioni di questo personaggio molto bene e dopo averla riletta per la terza volta, ho deciso di inserirla tra le Ricordate. Per cui ti faccio i miei complimenti per non aver trovato errori, per avere una scrittura abbastanza fluida e per avermi fatto percepire cosa provava Yukine in questo frangente.
Spero di leggere altre tue storie, perché lo ripeto questa One-Shot mi è piaciuta molto e prima di annoiarti a morte mi dileguo!
Ayumu.
(Recensione modificata il 18/08/2014 - 09:52 pm)