Recensioni di Miryel

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia When you are the toxic one - 20/01/20, ore 18:24
Capitolo 1: PROLOGO
Ciao!
molto interessante questo tuo progetto, soprattutto mi piace da impazzire l'idea di raccontarci la fine di una relazione e poi il suo inizio. Ho un debole fortissimo per i flash forward! Insomma, Noctis e Prompto sono stati insieme ma si sono lasciati... Ho amato oltremodo il concetto finale, quello che esprime quel senso di "è sempre colpa degli altri" ma in realtà non è sempre così. Hai espresso con molta cura e umanità questo concetto. In più per un personaggio come Prompto, sempre così poco amabile nei propri confronti, è stupendo e calzante. Lui, che lo hai descritto nelle sue debolezze, con questa prima persona straziante ma che prende il suo carattere, che lo analizza e che ci racconta quanto possa essere difficile essere quello che ride sempre ma che quando esplode di emozioni diventa, come dice Noct, impegnativo. Lo è, forse, per uno come Noctis.
Non tornavo su questo fandom da un po' e, volendo leggere qualcosa su questa mio OTP ho trovato te ♥ Complimenti vivissimi, spero di riuscire a seguirti!
Un abbraccio
Miry
Recensione alla storia Schadenfreude: il godimento della disgrazia - 21/07/19, ore 17:40
Capitolo 1: Schadenfreude: il godimento della disgrazia
Ciao donnah,
eccomi qui per la prima recensione,
ma che meravigliosa introspezione che hai dato ad uno dei cattivi più belli e ben definiti di tutta la saga di Final Fantasy e questo denota un tuo studio del personaggio che, sappilo, mi ha davvero conquistata.
Una chiave di lettura completamente stravolta, vista da un punto di vista diverso da quello di Noctis, che entra direttamente nell'anima di questo crudele uomo, divenuto tale per colpa di ingiustizie passate, che nascono troppi anni prima e che l'hanno logorato e reso quello che è. Un cattivo alla quale non si può dar torto totalmente, che non prova più emozioni se non la vendetta e l'odio verso l'usurpatore, l'eletto, il degno erede alla quale ruba un trono già rubato.

Questo tuo Ardyn mi ha spezzato il cuore, perché io dentro questa lettura, ci ho visto l'ingiustizia che prova, quasi una "forzatura" che lui dà a sé stesso per sembrare sicuro, privo di emozioni che, secondo me, alla fine della storia quella morte un po' l'ha cercata, l'ha bramata, pur avendo elargito violenza, pur avendo preso Prompto con sé nel solo ed unico scopo di rendere Noctis vulnerabile e giocare la carta sporca dei sentimenti del Principe di Lucis. Non ho parole per descrivere il pathos che hai dato, la scena in cui Prompto e Noctis interagiscono – unione voluta dallo stesso Ardyn, che origlia la conversazione e se ne fa beffe, che mette in luce due cose: la prima che Noctis ha troppo a cuore Prompto e ha la mente affuscata dall'idea di dover salvare l'amico, la seconda è che Prompto ha capito che il fine di Ardyn non è mai stato quello di ucciderlo per fare un torto a Noctis, ma per portarlo nella tana del lupo e ucciderlo.
Arguto, e Ardyn si complimenta mentalmente con lui. Un'immagine pittoresca lasciatelo dire.

Infine mi voglio soffermare su due aspetti: il primo è quello delle scene d'azione, del combattimento, che hai gestito bene. Mi hai riportata al gioco, ci ho visto le mosse, le armi, le voci, i suoni, le spade che cozzano e fanno rumore. Il secondo è quello della battuta finale, che hai scelto con cura e che calza sul personaggio che, vinto, accetta il suo destino e in un certo senso sapeva che sarebbe andata così.
Bellissima, straziante, toccante... loro vincono e questo dovrebbe essere un lieto fine, ma non sai quanto ho sofferto e empatizzato con Ardyn e quanto, lui, mi piaccia proprio perché spinto ad agire perché quello che gli spettava gli è stato portato via, dopo che lui ha sacrificato se stesso per il mondo intero.
Non so che altro aggiungere solo... amo vederti in questo fandom, perché c'è sempre qualcosa da dire e tu sembra proprio che lo sappia raccontare bene.
A presto,
Miry (che si scusa per il ritardo)
Recensione alla storia Aware, il dolce e l'amaro - 17/07/19, ore 00:07
Capitolo 1: Aware, il dolce e l'amaro
Carissima donnah,
dopo interminabili settimane di stallo, finalmente torno su questi lidi, in uno dei fandom che più amo al mondo e in cui ti stai veramente cimentando col pieno del tuo cuore, perché credimi, ho avuto uno zompo al cuore per svariati motivi, ma ci arriveremo, ad ognuno, con calma!

Prima di tutto devi sapere che non ho mai preso in considerazione la coppia Nyx/Noctis e sono decisamente bellissimi insieme! Nyx lo vedo spesso molto bene con Luna, perché nel film hanno un'affinità davvero notevole, però mi rendo conto, grazie alla tua lettura, che Nyx ha sempre fatto parte della vita di Noctis, sin da bambino, e Nyx combatte per la famiglia del principe. È leale, giusto, un vero guerriero e non mi riesce difficile credere che Noct lo vedesse come una sorta di eroe, per poi crescere e provare dei sentimenti per quel guerriero che gli ha sempre dedicato la sua spada, per poterlo proteggere. Un'immagine che, decisamente, è stupenda ma è ancora più bella vista dall'introspezione così accurata di un Noctis che vacilla, che è diviso, che sa qual è il destino di Nyx e non vorrebbe vederlo andar via di nuovo e combattere, rischiando di non tornare più. Cerca di trattenere dentro di sé ogni sentimento, consapevole di quegli anni che li separano e che lo rendono ancora un bambino da salvare, quando ormai è l'uomo che Gladio e Ignis hanno forgiato, magnifico e bello, ma ricco di paure e impulsi.

La bellezza di questa shot sta anche al fatto che non hai dementicato le origini di Nyx. Ne parli, con una sofferenza, con qualcosa che sa di diversità che deve essere sanata. Gli Angoni sono quel che sono, ma stringono i denti per il loro Re, e Regis questo lo sa. Ah, sappi che io amo il personaggio di Regis. Tra virgolette lo shippo con Clarus, il padre di Gladio ma questi sono dettagli XDDD (sì, nel gioco dove sono giovani te partono le peggio ship, sallo!). Regis è un personaggio meraviglioso che Noctis impara a conoscere troppo tardi ma con cui ha un legame immenso... che meraviglia.

Tornando a noi, il muro che Noctis cerca di mettere tra lui e Nyx è assoluto, ma nemmeno quello basta a creare quel divario che non vuole ma che sa di dover innalzare, perché Nyx è qualcuno che non può amare e che, quasi sicuramente, non prova lo stesso. Rivedo, in queste scene, il Noctis della morte di Luna. Quel bellissimo filmato dove ce lo mostrano a volte bambino e a volte adulto, ricalcando la sua fragilità che ne fa un personaggio decisamente bellissimo, che non si può non amare, malgrado il carattere difficile. Tu lo hai reso benissimo e quel momento delicato dove Nyx lo sfiora, sembra quasi necessitare del silenzio assoluto, o si rischia di romperlo in mille pezzi.
Hai creato un cristallo che si rompe con una vibrazione e sei stata capace di mantenerlo intatto fino alla fine, fino a quel bacio. fino a quell'ammissione di un amore reciproco e di quella promessa che sì, Nyx tornerà da lui, perché vuole tornare.
Questi due nelle tue mani hanno preso vita. Non ho parole per descrivere cosa mi hai trasmesso... so solo che ne voglio ancora, che hai acceso in me una ship che non credevo di amare, e che mi hai lasciato conoscere tramite la tua prosa sempre così delicata e attenta.
Che dire, donna? Ci si sente prestissimo, visto che ho adocchiato un altro paio di cosette su li loro *___*
Quindi non ti libererai di me facilmente *risata doppia satanica*
un abbraccio,
Miry
Recensione alla storia Together forever doesn't exist - 08/05/19, ore 23:27
Capitolo 2: You have to survive
Ma ciao tesoro,
Come va? Finalmente riesco a passare anche io e non sai quanto sono felice di leggere una Gladnis. Davvero, un pezzo del mio cuore li ama come non mai e sapere che anche tu ci hai visto il feeling che ci ho visto io, è di nuovo segno che abbiamo forse la stessa sensibilità shippistica – ammazza quanto so' figa che uso ste frasi ad effeto, aho XD
Ma passiamo alla storia.
Hai stravolto ancora la storia, forgiando con le tue mani qualcosa preso dal canone e rigirandolo, mostrandocelo con ancora più terrore e distruzione, quella stessa che nel gioco non c'è e che manca. Ci sono tantissime scene stupende ma che a volte mancano di empatia, qui invece non manca affatto, anzi. Iniziamo con un Gladio che quasi ci rende claustrofobici, ansiosi. Quasi abbiamo un attacco di panico. Uno scontro tremendo, che ha portato a distruzione e morte, ma che questo non schiaccia la promessa fatta sin dagli albori, di accompagnare Noctis e proteggerlo, ma Gladio e Ignis sono forti insieme, si danno man forte a vicenda, li lega troppe cose che li rende spaventosamente belli insieme. Quel feeling così forte che crea dolore e rabbia, quando li sai lontani. Gladio lo cerca, lo chiama, speranzoso di rivedere il compagno vivo e tu... oh, tu, donna crudele, hai deciso di stravolgere tutto, ma di lasciare una delle cose che più mi ha distrutto il cuore, nell'intero gioco (specie dopo aver giocato ad Episode: Ignis): la cecità del maggiordomo del Principe.
L'hai resa drammatica lo stesso, l'hai resa quasi casuale il che è ancora peggio perché se Ignis nel gioco ha messo in pericolo se stesso, senza sapere di perdere la vista ma consapevole quasi di morire (non so se hai giocato all'episodio, in tal caso non faccio spoiler), qui la lotta estenuante l'ha portato a quel triste epilogo; fa malissimo, perché comunque non si scompone, rimane lui... freddo, calcolatore, ragionevole, razionale... eppure così dolce, che mette davanti a sé Gladio e tutti gli altri. Non gli dice di aver perso la vista finché non è lo Scudo del Re, a dirgli quella cosa degli occhiali. È molto da Ignis celare il proprio male per non lasciare che gli altri si preoccupino per lui e lo hai riportato qui, fedelmente, come il personaggio che amo e a cui tengo disperatamente. Sei stata dolcissima nel trattarlo con i guanti, ti ringrazio per averlo preso sotto la tua ala protettiva. Ignis è un dolce cupcake da proteggere, sappilo ç__ç
Mi è tornato in mente il pezzo in cui vanno a recuperare una delle armi, dopo la morte di Luna e dove appunto per Noctis Ignis diventa quasi un peso e Gladio lo difende a spada tratta; cerca di smuovere Noct e alla fine ci riesce. Deve riuscirci, perché Gladio è lì per Noctis, ma se quest'ultimo si dimentica dei suoi compagni, allora è disposto anche a prendere Ignis con se e portaselo via. Ecco, ilfatto che questo breve – ma intensissimo brano, mi abbia ricordato quella scena, significa che hai centrato il punto e ancora ti ringrazio.
Infine, il colpo in faccia per farlo reagire, per ricordargli che il dolore non è solo interno, e non appartiene solo agli altri e poi quell'abbraccio che sa di scuse e di speranza... davvero, avevo il magone, per l'intensità infinita che hai messo in ogni singola parola, in ogni singolo dialogo tra di loro... rendendo quel rapporto già bellissimo, terribilmente più intenso.
Torniamo da Noctis e... chissà, che stavolta non si riesca a fare il miracolo?
Insomma, non so che dire, solo: wow! Davvero, sto amando questi scritti, sto amando come rielabori il tutto con la tua creatività e la tua sensibilità.
Sono ammaliata da come hai capito e come hai messo su carta questi personaggi, alla quale sono estremamente affezionata.
Grazie, davvero, grazie!
Un abbraccio forte, e alla prossima, spero sempre qui... ci sto prendendo gusto XD
Miry
Recensione alla storia Together forever doesn't exist - 01/05/19, ore 23:16
Capitolo 1: I'm sorry
Tesoro,
Io non ho parole... sono devastata dai feels. Non hai idea di quanto male mi abbia fatto leggere tutto questo, siccome sai quanto shippo questi due e... mai avevo letto una death!fic con Prompto e devo confessarti che mi ha colpita sia in positivo che in negativo (e il negativo è positivo, perché è angst e va bene così, ma fa male...)
Ci metti davanti la prospettiva di un Prompto che viene contaminato dal morbo, incurabile, che la popolazione combatte ogni giorno. Prompto, l'esperimento Magitek rapito da bambino, che qui è qualcosa di diverso... una macchina progettata per distruggere e uccidere Noctis. Il suo unico obiettivo finale è quello e tutto ciò che fa è assicurarsi che questo non accada, che Noct possa scappare, salvarsi e che lui possa morire senza quel senso di colpa addosso, mentre la nera pece del morbo se lo mangia, mentre continua a sorridere e a dare speranza, perché lui è Prompto, e Prompto sorride di fronte a tutto, senza privare mai nessuno di una speranza di vivere e questo lo hai descritto davvero bene, sebbene vi sia uno sforzo immane, in lui, di restare lo stesso che è, pur avendo pochi istanti ancora per vivere ma sembra felice.
Lo sembra, perché Noctis è con lui, vicino a lui, accanto a lui, pronto a dargli calore e a dirgli addio anche se, sarà proprio per mano sua, che Prompto vedrà la sua fine. E' triste pensare che sia proprio lui a doverlo fare, ma l'amore è anche questo: porre fine alle sofferenze, specie se è l'altro a chiedere di farlo... pure se è l'altro a volere questo, e te lo dice con un sorriso sulle labbra che fa male, mentre capisce l'amore e glielo esprime. Fa male che sia così, davvero... loro due sono bellissimi, sono affini, sono fatti per stare insieme. Si sono trovati, e ora si devono separare per colpa di qualcosa che cercano di combattere da troppo... e di tutti, proprio Prompto.
Noctis è destinato a soffrire, a perdere chi ama, a non poter fare niente per difendere le persone che ha vicino... e questo nel gioco è uno dei motivi per cui lui si danna tanto. E tu hai descritto questo tratto perfettamente, con l'uso di questa bellissima prima persona che si rivolge direttamente a Prompto, e non al lettore. Sono loro, nel loro momento, che quasi respirare sembra poterlo distruggere.
Insomma, una storia amara, amarissima, ma intensa e piena di sentimenti. Ti ringrazio per aver scritto di loro, ti confesso che speravo lo avresti fatto, quando mi hai detto di aver iniziato a giocare (come speravo li shippassi ♥). Una storia che lascia qualcosa di vuoto ma anche un ripieno di emozioni nel cuore.
Divisi per sempre, ma c'è una speranza. Noctis presto lo raggiungerà... e lo sappiamo.
Complimenti per la resa dei personaggi e per la storia che seppur breve, è molto intensa.
Ottimo lavoro, a presto,
Miry