Recensioni di ellephedre

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia SCELGO ANCORA TE - 10/06/20, ore 11:00
Capitolo 2: 2. Usagi
Ma era necessaria la violenza sessuale? Sembra un po' gratuita nel contesto di una storia in cui comunque i sentimenti si basano sul desiderio e non sembra esserci grande approfondimento. Ci sta, ci sono storie così. La violenza sessuale mi sembra non c'entrarci granché, specie se invece di essere solo minacciata avviene.
Recensione alla storia Gli ostacoli del cuore - 17/09/19, ore 00:48
Capitolo 1: Capitolo 1 - Usagi
L'idea di resettare la memoria a Usagi per far ripartire daccapo la sua storia con Mamoru - o Seiya - livellando il campo, è interessante. Anche se da questo capitolo mi pare di aver capito che il ragazzo giusto per questa tua Usagi è senza dubbio Seiya. Dopotutto Mamoru è il compagno ideale per Sailor Moon e la futura regina, mentre Usagi non vuole essere più niente di tutto questo.

Un appunto di stile. I verbi dichiarativi che usi, quelli che descrivono il dialogo ('disse', 'pronuncia', 'ringhia'...) non andrebbero messi dopo che il dialogo è stato spezzato da un punto. Ti faccio un esempio concreto.

“Cosa provi per Seiya?” pronuncia pieno di rabbia guardandomi negli occhi."
- questo è giusto

“Non è vero, sono sempre la stessa.” Rispondo evitando il suo sguardo.
- questo suona sbagliato. Va meglio così:
“Non è vero" rispondo evitando il suo sguardo. "Sono sempre la stessa."
- Dividi la frase alla prima interruzione, in modo da evitare che il verbo dichiarativo vada a descrivere l'azione di un dialogo strapieno di virgole, punti, punti interrogativi.
Ah, il verbo dichiarativo va SEMPRE in minuscolo. Se senti il bisogno di mettere la maiuscola, è probabilmente da ricondurre all'errore di sopra.

Se ti va leggerò ancora la tua storia.
Recensione alla storia L'odio di San Valentino - 05/03/19, ore 21:02
Capitolo 5: Un gesto estremo
Ma questo lo avevi previsto sin dall'inizio? O_o
È terribilmente trash. Non che le premesse nel precedente capitolo fossero state buone, ma qui hai costruito un'escalation che sembra venuta fuori dal nulla rispetto al resto della storia (introduzione esclusa). Non si capisce perché Rea abbia tradito invece di passare subito a lasciare questo ragazzo che non amava più. Lui nella sua testa percorre le classiche tappe del femminicida codardo che non accetta che la donna che ama viva senza di lui, ma è tutto molto standard, quindi... sembra un insieme di idee più che una persona.
È un'impressione che mi viene confermata dalla frase che fai dire a Chibiusa alla fine. 'Adesso il problema sarà dirlo a Bunny e alle altre'.
Magari il problema è che la loro amica è morta e che una persona che credevano sana di mente sia in realtà un omicida-suicida.
Non so, mi sembra che tu abbia scelto un tema più grande di quello che puoi gestire.
Recensione alla storia L'odio di San Valentino - 04/03/19, ore 20:59
Capitolo 4: Litigi e rotture
Ammetto che questo tipo di situazione mi risulta... assurdo. Ma sono curiosa di leggere come sono curiosa di vedere il seguito di una telenovela. Anche per provare a capire se l'atteggiamento di Rei ha un senso. Se voleva andare con un altro, poteva lasciare il suo ragazzo e basta.
Lui... provavo pena per Yuri fino a che non ha alzato le mani e non se n'è venuto fuori con insulti sessisti. Mi è scaduto parecchio.
Recensione alla storia Una strana mattina - 25/02/19, ore 02:59
Capitolo 1: Una strana mattina
Questa storia mi ha fatto venire nostalgia. È quel tipo di situazione che immaginavo da ragazzina (non tanto piccola 😝), coi protagonisti che per nessun motivo o ragione particolare iniziavano a darci dentro. Così, solo perché mi piaceva immaginarlo.
Ormai non riuscirei più a scrivere qualcosa di simile, ma è stato liberatorio leggere una lemon di questo tipo.
La scena di sesso in sé non mi ha convinto tantissimo, perché mi sembravano poco Usagi e Mamoru e più due generici ragazzi, ma è una scelta che hai fatto. Mi ha fatto ridere da morire la scena del mattino dopo, con loro due che scoprivano le rispettive identità dopo essere stati a letto, ancora nudi. Ancora una volta, è quel tipo di situazione che immaginavo così, per puro piacere personale, senza avere mai il coraggio di metterla per iscritto.
E alla fine della storia Usagi e Mamoru ci danno di nuovo dentro, perché sì e perché no in fondo?
Ho percepito il tuo entusiasmo di scrittrice e la sincerità con cui hai buttato giù la storia. L'ho apprezzata molto.
Stavo già per chiederti da dove fosse saltato fuori quel tatuaggio, non avevo capito 😬 Fortuna che c'erano le note.
Grazie della storia.