Recensioni di 9Pepe4

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Carmen Violae - 19/11/12, ore 23:32
Capitolo 4: IV. Amico è con chi puoi stare in silenzio.
Quando ho letto il titolo di questo capitolo, ho sentito il cuore palpitare più forte.
Ho capito, infatti, che avresti parlato di Brianna... E amo in maniera smisurata il rapporto tra lei e Violante (eh già... il motivo per il quale il secondo Cosimo non attira affatto le mie simpatia è perché comunque si mette in mezzo all'amicizia tra le due giovani... Amicizia che, come hai scritto tu, fortunatamente non viene distrutta da questo).
Il torpore e il vuoto che riempiono Violante sono descritti benissimo. E quasi riuscivo a vederla, mentre si aggirava per il castello di Ombra, immersa in questa sua solitudine così amara.
Quando ho letto che si stava dirigendo nelle cucine, ho avuto la conferma che sì, ci sarebbe stata Brianna... E il mio cuore ha esultato.
Ho adorato il fatto che tu abbia scelto di accomunarle tramite le loro figure paterne. Davvero, io non ci avrei mai pensato, ed oltre ad essere un'idea originale è splendida e molto verosimile.
Mi ha lasciato senza fiato, il momento in cui Brianna incrocia gli occhi di Violante e quest'ultima vi riconosce i propri occhi, per non parlare del fatto che la ragazza capisca senza che l'altra abbia bisogno di dire nulla, e riprenda a cantare.
Davvero, bravissima! Ti faccio i miei complimenti più sinceri, e sappi che se mai andrai avanti con questa raccolta (ti prego? :D), mi troverai qui a leggere e a recensire.
Alla prossima!
Recensione alla storia Carmen Violae - 19/11/12, ore 23:23
Capitolo 3: III. ... e sono i figliuoli a conoscere i genitori, non il contrario.
Oddio, sto leggendo una cosa splendida dietro l'altra.
Bene, mi pare d'aver già detto che adoro il personaggio di Violante... Ebbene, adoro anche Jacopo. Okay che non è l'esemplare di bimbo adorabile, ma forse proprio per questo già in Veleno d'inchiostro aveva riscosso la mia simpatia.
Trovo meravigliosa la maniera in cui hai delineato Violante, Violante che non è pronta ad essere madre, non solo per la sua giovane età, ma anche per la sua immensa, smisurata solitudine... C'è qualcosa di straziante, nel fatto che lei, guardando Jacopo, non riesca a vedere Jacopo prima di tutto, ma Cosimo e Testa di Serpente. E mi ha colpito come tu hai collegato il desiderio di Violante di strapparsi al proprio ruolo di madre con il fatto che non abbia potuto strapparsi a quello di sposa... Non so, il suo disperato bisogno di libertà mi ha trafitto il cuore, non so in che altra maniera potrei rendere sino a che misura mi ha toccato questo capitolo.
D'altra parte, c'è Jacopo, e anche lui è ritratto benissimo. Come bambino viziato, che probabilmente riceve molte più attenzioni di quante ne ricevano tanti bambini, ma di queste attenzioni non fanno parte quelle di cui lui ha davvero bisogno. Quella richiesta che rivolge a sua madre - di guardarlo - mi ha tolto il fiato.
Complimenti, di nuovo!
Recensione alla storia Carmen Violae - 19/11/12, ore 23:15
Capitolo 2: II. Che è un matrimonio, in tutti i paesi del mondo, per quanto premeditato, se non un getto di dadi?
Anche questa mi piace.
Ogni volta che penso al matrimonio di Violante, mi viene un nodo alla gola, principalmente per il pensiero che era ancora una bambina.
Dopotutto, però, suppongo che non sia stato così brutto allontanarsi dal palazzo del padre.
E mi piace come questo capitolo si evolve: leggendo l'inizio mi sono angosciata un sacco, ma poi la conclusione è così... dolce. Serena.
E Cosimo... Okay, solitamente se penso al suo nome sento una fitta di irritazione, ma perché lo collego al secondo Cosimo, quello di Veleno d'inchiostro che proprio non posso soffrire. Qui non ho provato la minima avversione nei suoi confronti, gentile e galante com'è nei riguardi di Violante.
E mi hai convinta. Suppongo di non averci pensato molto, ma davvero, la loro avrebbe potuto essere una bella storia, e senza dubbio Violante lo avrebbe meritato.
Complimenti!
Recensione alla storia Carmen Violae - 18/11/12, ore 00:12
Capitolo 1: I. Povere Madri che vivete nascoste e consumate nel segreto del vostro cuore ansie e dolori da nessuno compresi!...
Allora.
Tra ieri e oggi, mi sono riletta alcuni pezzi della saga della Funke. Così mi si è riacceso l'interesse per questi personaggi, e non ho potuto fare a meno di venire a sbirciare quali storie fossero disponibili nel fandom.
Questa mi ha attirata subito, visto e considerato che Violante mi piace molto.
Riguardo questo primo capitolo... L'ho adorato.
Innanzitutto, mi ha colpito l'atmosfera che hai saputo rendere: all'inizio oppressiva, quasi claustrofobica, poi più libera verso la fine, come se i racconti della madre di Violante avessero portato una boccata d'aria anche a me.
Mi è piaciuta l'idea di fare del viola il colore preferito della donna, così da motivare anche il nome dato alla figlia.
E tra tutte e due, credo siano caratterizzate molto bene. Della madre di Violante si sa qualcosa solo attraverso ciò che ne viene raccontato da altri personaggi (sua figlia e Testa di Serpente), ma credo che tu abbia saputo sfruttare al meglio queste informazioni, donando del suo personaggio un ritratto molto azzeccato. Il suo sorriso umido di pianto, i suoi frequenti sospiri... Sono tutti dettagli che mi hanno colpito, e che ho trovato molto appropriati.
In quanto a Violante, mi ha praticamente spezzato il cuore.
Quello sguardo di disgusto rivolto alla sua guancia mi ha quasi fatto accapponare la pelle, come se fosse stato rivolto a me... E anche se non tratti in modo ampio del rapporto con suo padre, be', si percepisce moltissimo (quel Dicevano che era suo padre mi ha dato i brividi).
Visto il modo in cui Violante parla dei racconti di sua madre riguardo il Castello del Lago, ho amato il fatto che tu abbia riportato nel capitolo uno dei momenti in cui la donna narra la propria infanzia alla fine.
Bello anche il modo in cui hai parlato delle parole, dato anche che nel libro il loro potere è sottolineato a più riprese.
In conclusione, complimenti, spero di leggere e commentare al più presto anche i capitoli che seguono!