Recensioni di Phantasia

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia leggen- aspetta un attimo- dario leggendario - 18/01/15, ore 17:40
Capitolo 1: leggen- aspetta un attimo- dario leggendario
Flashfic molto gradevole, non tanto stilisticamente (personalmente, avrei cercato di curarne maggiormente alcuni aspetti), quanto per l'idea. Deliziosa e ben congegnata nella sua semplicità. Non mi sarei mai aspettata un motivo del genere. Aneddoto che, però, è più che plausibile e centra anche in pieno il personaggio di Barney, ovvero una persona che si mostra sempre "awesome" in superficie, ma che dentro ha le sue belle ferite, fra cui la mancanza della figura paterna nel suo percorso di crescita.
Al tuo posto avrei speso qualche parola in più sulle altre domande poste a raffica dal giovane Barney e non so, avrei trovato un modo diverso di nascondere la sua lacrima da parte di Berney...tuttavia, non si tratta che di una mera questione di gusti. Non saprei dirti perchè, ma quei due punti li ho avvertiti più "stridenti", ecco. Nulla di che, ad ogni modo.
Tutto sommato, dunque, brava :)
Eventuali refusi verranno corretti quanto prima.
Phantasia
(Recensione modificata il 18/01/2015 - 05:43 pm)
Recensione alla storia Notti in bianco - 11/01/15, ore 19:08
Capitolo 1: Notti in bianco
Bella flash!
Ho trovato alcuni punti davvero ben congegnati, degni di uno scrittore professionista.
-Aha! Sarò un eroe, incarcerato per aver rapito una cucciolata di cani – che in realtà ho cercato di salvare da persone malvagie e senza scrupoli che volevano farne pellicce – riuscito ad evadere grazie al mio fidato compagno di vita, un grazioso dalmata. Buona idea, no? Mix di cuccioli, amore per la libertà e anche pericolosità: boom! Assolutamente leggen... non ti muovere... DARIO!
Questa mi ha spezzata :D
E ovviamente ho anche apprezzato il "tributo" alla Carica dei 101!
Riflessione tutta mia: ma quanto suona male la tipica battuta di Barney in italiano? Non ho mai visto una puntata di How I Met Your Mother in italiano e ora che vedo come è stata resa la battuta non credo lo farò mai. Certo, per carità, non è per forza colpa di chi ha tradotto, certe cose sono semplicemente intraducibili!
-È mattina, in realtà... per quanto mi riguarda è il vero tocco di classe di tutta la flash. Davvero. Non so se è stato voluto o no, ma hai davvero reso tantissimo in una semplicissima osservazione. Avrei quasi concluso così la flash, rendendola forse meno accessibile ai più, ma davvero significativa!
La chiusa che hai scelto tu, comunque, non è male e non è nemmeno eccessivamente sdolcinata.
Brava, non c'è altro da aggiungere.
Ogni eventuale refuso verrà corretto quanto prima :)
Phantasia

 
Recensione alla storia SLICE OF MARRIED LIFE ~ LEGENMARRIED - 11/01/15, ore 18:47
Capitolo 2: Addii
Anche in questo quadretto - sempre e solo a mio parere, ci tengo a ribadire - ci sono i "problemi" del primo. Questo l'ho trovato anche leggermente pesante, cosa piuttosto preoccupante (per me? per te? per entrambe? devo ancora capirlo!) trattandosi nuovamente di una ventina di righe!
Per quanto tu scriva, comunque, discretamente bene, rimangono a volte alcuni punti un po' stridenti. Poi, ovviamente, quando si tratta di musicalità la cosa si fa tuttavia anche parecchio soggettiva.
L'idea di "differenziare" il modo di congedarsi è quanto mai apprezzabile, ma il risultato è ancora un poco insipido (avrei speso qualche parola/riflessione in più, forse).
Anche il finale manca di qualcosa, forse di una maggiore profondità.
"-No- /Disse seria Robin." è stato un modo forse troppo frettoloso e superficiale di liquidare una scenetta che sarebbe potuta essere più che spassosa.
Ora, io immagino che in quel tuo "seria" tu volessi racchiudere - così, per fare un esempio - un sopracciglio sollevato? Una espressione sì seria, ma una di quelle che fanno scattare la risata nelle serie TV? In quel "seria" ci dovrebbe essere una serie di cose che diano un significato particolare a questo finale. Ciò tuttavia non avviene e rende quindi questo finale molto poco godibile.
Al momento, quindi, non riesco a lasciare una recensione positiva e di ciò me ne rammarico. Le idee sono carine e spero che, capitolo dopo capitolo, possano dare vita ad una buona raccolta con più sostanza e contenuto.
Ogni eventuale refuso, come sempre, sarà corretto quanto prima :)
Phantasia
 

(Recensione modificata il 11/01/2015 - 06:52 pm)
Recensione alla storia SLICE OF MARRIED LIFE ~ LEGENMARRIED - 11/01/15, ore 18:32
Capitolo 1: Sposati
Contro la brevità in sè io non ho mai avuto nulla, anzi, tendo ad apprezzare (se non adorare) gli scrittori che in due righe riescono ad esprimere quello che io, ahimè, saprei rendere solo dopo un fiume di parole.
A mio modestissimo parere, però, questo non è il caso di una brevità "positiva". 
Una ventina di frasette, alcune anche che non denotano una particolare musicalità (leggasi: "stridono"), come il pensiero di Ted - che mi suona malissimo-,  "essere finalmente in privacy" e "aver abbastanza denti nella bocca" (dove altrimenti dovrebbero trovarsi i denti, scusa? :D), non sempre bastano a dare vita ad un contenuto significante.
Un quadretto tenero perchè non ha possibilità di essere altrimenti, certo, ma piuttosto insipido.
Mi è piaciuta solo la chiusa, anche se ti segnalo che la grafia di "finora/fin ora" con l'apostrofo non è più accettabile, benchè Dante a suo tempo ne fecesse ampio uso (>>>
http://www.treccani.it/enciclopedia/finora-o-fin-ora_%28La_grammatica_italiana%29/)
L'idea in sè è buona e spero che andrai avanti, confidando in maggiore sostanza nei seguenti capitoletti.
Ogni eventuale refuso nellla recensione sarà corretto quanto prima :)
Phantasia
 
Recensione alla storia Riflessioni di un dongiovanni in pensione - 10/01/15, ore 21:04
Capitolo 1: Riflessioni di un dongiovanni in pensione
Mi dissocio totalmente dalla nota OOC! :D
Secondo me questo è, in effetti, Barney Stinson al 100%. Certo, non il Barney che ci prova con decine di ragazze in una sola serata, non il Barney che vive in uno strip-club, ma comunque Barney. Un Barney che, comunque, nella serie TV viene mostrato, ovvero il Barney con sentimenti.
Per quanto tra Robin e Barney alla fine non abbia funzionato, credo che l'amore ci sia stato realmente e non è nemmeno stato un amore di serie B.
Se c'è una cosa che apprezzo di How I Met Your Mother è che - secondo me - i personaggi sono a tutto tondo. Non ci sono personaggi unilaterali: sono tutti simpatici, ma a volte sbagliano, a volte sono odiosi, altre crudeli, altre molto sensibili. Questo è ANCHE Barney, che spesso si burla di tutto e tutti, ma che poi non riesce a nascondere come vorrebbe di non essere "l'asshole" che finge di essere.
Secondo me hai fatto una bella introspezione, molto ben scritta (ti segnalo solo uno "sbattere sul divano" che non ho francamente capito...in che senso "sbattere"? Sbattersi? Nel senso che Barney si accascia sul sofa per il caldo? Sbattere nel senso di scontrare? Oppure nel senso più becero e sessuale?) e anche più che credibile. 
Se dovessi immaginarmi una routine di questa coppia, non sarebbe molto diversa da quella che hai scritto tu.
In conclusione, brava, hai offerto uno scritto molto gradevole e che di certo farà sorridere i fan di questa coppia :)
Phantasia