Recensioni di Fabbricante Di Sogni

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Back By The Sky - 23/08/17, ore 17:52
Capitolo 27: Epilogo
Rieccomi qui a recensire!
Sai che dalla recensione dell'altro giorno mi è tornata la voglia di scrivere? Ha avuto praticamente un effetto terapeutico.
Sono felicissima di poter leggere anche l'epilogo di questa fan fiction che mi ha tenuto tanto col fiato sospeso, devo dire che non mi trovo affatto spaesata a ritrovare i personaggi esattamente come li abbiamo lasciati, quasi più spensierati di prima una volta che il peggio è passato, mi ricorda molto il clima che si respira nell'anime, tu poi scatenargli contro alieni, nemici imbattibili, ma dopo ogni difficoltà loro torneranno a giocare sereni.
Anche il fatto di tenere un diario di tutti gli avvenimenti è un piccolo passaggio per me indispensabile in quanto quando la vita ti segna con eventi a volte al limite del reale si sente il bisogno di testimoniare e tenere nota di ogni particolare. Personalmente lo sperimento ogni giorno tenendo anch'io un diario, è una necessità che non so spiegare, ma so che devo scrivere e raccontare e penso sia stato lo stesso per Shirou.
Resta comunque una parentesi molto personale che si ha paura di condividere con gli altri, perché chi sa cosa potrebbero pensare di questo bisogno di parlare e di dire.
In questo mi sono perfettamente identificata nel protagonista.
Adesso che l'avventura è finita si ritorna in qualche modo alla normalità, alla quotidianità delle cose, con le proprie mancanze, le follie e le malinconie.
Questa volta però è diverso, perché adesso Shirou sa che Atsuya resterà per sempre con lui, mi è venuta in mente in automatico la canzone "Lui vive in te" del re leone 2, l'ho sempre associata ai fratelli Fubuki perché sembra quasi parli proprio di loro.
E niente dulcis in fundo la foto adorabile di Atsuya che accarezza la fronte a Shirou che esprime alla perfezione il concetto da te espresso nelle ultime righe e che descrive esattamente il rapporto dei due fratelli.
Io non so bene cos'altro aggiungere perché hai già concluso tutto con i semplici dialoghi dei protagonisti e non mi sento d'intaccare la loro semplice loquacità.
Ti ho già detto quanto abbia amato questa storia e quanto mi faccia felice vederla giunta al temine, e da un lato me ne rammarichi in quanto d'ora in avanti anche per lei è arrivata la parola fine.
Detto questo spero di poter leggere prima o poi qualcos'altro di tuo, a presto!
Un bacio

Smiley
(Recensione modificata il 23/08/2017 - 05:53 pm)
Recensione alla storia Back By The Sky - 22/08/17, ore 11:46
Capitolo 26: Capitolo 25- Hide and Seek
Ehilà, dubito tu possa ricordarti di me, e a sto punto non sino neanche certa che vedrai questa recensione visto tutto il tempo passato da quando l'hai pubblicata.
Non so è una delle storie che mi sono più piaciute su questo fandom da che ho iniziato a leggere molto tempo fa e anche ora che non leggo più mi è rimasta sempre un po' in testa.
Una di quelle storie che rileggi infinite volte perché ti generano emozioni positive e perché hai voglia di riapprezzarne tutti i dettagli, non so esattamente come io sia finita ancora sul mio account e come abbia notato solo ora questa storia, ma non ho potuto fare a meno di andarla a leggere, un po' perché mi era rimasta la curiosità del finale e un po' per navigare ancora in pensieri e sensazioni che mi davano le tue parole.
Credo sia il caso di parlare del capitolo, ma prima mi sento in dovere di analizzare un attimo la fiction in se essendo durata se ben ricordo parecchio tempo, io invidio molto chi nonostante il tempo riesca a concludere una storia così lunga e ben strutturata perché io non ne sono capace.
Ad ogni modo è una storia in cui certamente si è notata una evoluzione dal punto di vista stilistico, credo sarebbe impossibile dire il contrario visto il tempo che le hai dedicato, non ti conosco, ma presumo tu sia cresciuta e cambiata parecchio da quando hai pubblicato il primo capitolo.
La storia inizia con un approccio triste e malinconico, ma anche parecchio comico a tratti, nonostante i personaggi principali siano shirou e atsuya non trascuri le vicende degli altri e anzi non lasci a loro il singolo ruolo di sfondo ma gli dai spessore e profondità.
Lo ritengo un contenuto notevole, affascinante, intrigante e introspettivo, quest'ultimo capitolo non è stato da meno, è stata sia una conclusione triste ma allo stesso tempo sentivo non potesse finire se non così.
Ho apprezzato il tuo modo di non dare il solito finale scontato a happy Ending, ma puntare su qualcosa di più profondo, di più vero, la consapevolezza per shirou che suo fratello è sempre con lui, che c'è sempre stato e sempre ci sarà, la perdita da parte di atsuya dell'odio verso se stesso e quindi l'evoluzione di entrambi i personaggi e il superamento dei loro demoni (che metafora più azzeccata non c'era) e quindi in fine il loro ricongiungimento per salutarsi ma anche per restare insieme per sempre.
Il lessico è preciso, non ci sono parole di troppo volte solo ad abbellire il testo, va dritto al lettore senza troppi giri di parole, non ho notato errori, non che me ne aspettassi.
Non so che altro dire, ho amato questa storia, ci sono in un certo senso cresciuta anch'io e anche se non ho recensito ogni suo capitolo mi ha dato da pensare, non so se risponderai, ad ogni modo m'importava che questo ultimo capitolo avesse almeno una recensione, ne merita molte di più.
Detto questo mi dileguo, spero di riuscire presto a leggere altro e chissà~
A presto

Smiley

Ps: scusa per eventuali errori ma sto recensendo dal cellulare, non avendo computer a portata di mano.
(Recensione modificata il 22/08/2017 - 11:49 am)
Recensione alla storia Ti piacerebbe fidanzarti con me per stasera? - 19/02/17, ore 15:26
Capitolo 1: Ti piacerebbe fidanzarti con me per stasera?
Ehilà Sis!
Con un ritardo incredibile e allo stesso tempo una grande soddisfazione mi accingo a recensire questa adorabile fic ♥
In primis volevo dire che essendo l’otp che avevo suggerito io mi sentivo in qualche modo responsabile (?) della sua riuscita, in quanto io personalmente adori questa coppietta che tu sei stata in grado di farmi apprezzare ulteriormente!
Sul serio, avevo grandi aspettative per le storie che abbiamo pubblicato questo San Valentino e mi sono trovata soddisfatta più di quanto avevo immaginato dalle storie di tutte, un lavoro stupendo.
Mi scuso ancora se non son riuscita a recensire prima, il problema essenzialmente è che avendo tante passioni spesso cerco di dare a ogni cosa la giusta importanza e finisce sempre che lo scrivere passa un po’ in secondo piano :c
Ad ogni modo volevo complimentarmi con te per la fan fiction perché mi hai davvero sorpresa piacevolmente, ho trovato molto innovativa l’idea di suddividere la storia inizialmente nei due punti di vista delle due differenti coppie di fratelli, mi ha sempre fatto sorridere l’idea del clima familiare che si respira tra fratelli e che dire delle uscite dei due Gouenji alla ricerca del regalo esatto? La piccola Yuka è adorabile e mi sono letteralmente sciolta leggendo delle sue disavventure col fratello, sarà che adoro vedere Shuya messo in scacco dalla sorellina, sarà che un po’ mi rivedo nella piccolina, ma ho letteralmente adorato questa parte.
E che dire di Atsuya che cerca di aiutare il fratello finendo per mandare all’aria tutta la casa? Semplicemente meraviglioso, davvero mi ha fatto ridere e sorridere più volte leggendo la storia.
Del come hai gestito la storia mi è piaciuta molto la varietà degli avvenimenti e dei fatti che hai inserito; mi spiego, capita – a me soprattutto – che chi scrive si concentri su un particolare e su questo basi l’intera storia andando a tagliere la parte unicamente narrativa in favore del messaggio, o perlomeno questo è il modo in cui strutturo di solito le storie. invece della tua ho apprezzato molto la descrizione degli avvenimenti che si susseguono in maniera dettagliata dando stimoli in continuazione al lettore e permettendogli o facilitandogli la lettura senza perdita di attenzione.
O almeno per quel che mi riguarda io non riuscivo a staccare gli occhi dal monitor ed ero anzi molto curiosa di sapere come sarebbe andata a finire.
Ti faccio i miei complimenti quindi per lo stile affatto pesante, ma anzi intrigante e coinvolgente che mi ha letteralmente travolta.
In oltre hai una facilità di farmi immaginare immagini come Yuka sotto forma di fatina o Atsuya a gonfiare palloncini rosa che t’invidio, riesci a conciliare elementi comici senza però finire nel irrealistico perché infondo il tutto resta verosimile, del resto San Valentino si trova nello stesso mese di carnevale e quindi la bambina avrebbe potuto solo mostrare il suo costume novo di cui va fiera.
Parlando poi del primo incontro dei due, mi hanno fatto ridere e sciogliere al contempo i commenti dei due nei confronti dell’altro, vedendosi con sospetto per poi finire con il giocare con le bambole.
Questo momento della storia mi ha fatto venire in mente Toy Story senza nessun motivo apparente, ma mi sembrava il caso di dirlo, sono quasi certa di aver visto una scena simile (e con simile intendo bambole che prendono il tè) da qualche parte, ma del resto adoro le citazioni consapevoli o meno, che arricchiscono in qualche modo la trama dandogli due livelli di lettura.
I pensieri di Atsuya a proposito della bambina che adesso lo costringe a giocare hanno giusto una punta di malizia che contribuisce a rendere il personaggio più IC, il loro scambio di battute poi lo trovo geniale in un certo senso (come tutto il resto della storia del resto), poiché mette in luce la fantasia e la testa di marmo che hanno un po’ entrambi e che è del resto il motivo per cui li vedo tanto bene assieme.
Un’altra chicca il cinismo di Atsuya verso la relazione del fratello con Shuya che ho considerato n tocco di classe, non sono mai stata una fan accanita della Goufubu, né di Gouenji in generale, credo mi sia rimasta l’antipatia da quando nella seconda serie per far riprendere il povero Shirou lo prende a pallonate nella pancia, la delicatezza non è mai stata il suo forte, almeno per quanto riguarda i compagni di squadra.
Quindi queste piccole punzecchiate in piccola dose mi hanno fatto ridacchiare alle spalle del porcospino.
E arriviamo finalmente al momento più tenero, pucciostruffo (?), dolce dell’intera storia, da cui tra l’altro ricaviamo il titolo.
La piccola Yuka che chiede al salmonato di fidanzarsi per una sera, il bacio appena accennato e i loro sguardi che s’incrociano per un lungo istante, per poi tornare alla normalità come se non fosse successo niente. Questa se possibile è la parte che più ho apprezzato nell’intera storia, dolce, profonda, dove si percepisce un attimo d’intensa tensione tra i due in paiono quasi guardarsi nell’anima per finire col tornare al ritmo normale della storia.
Atsuya che si ripropone di rifidanzarsi con la bimba per cui prova evidentemente dell’attrazione e la bambina che ignara di tutto – o forse no, chissà – ritorna ai giochi e alla sua normalità.
La frase finale ad effetto che descrive i sentimenti o i pensieri del personaggio narrante è un modo di concludere le storie che ti ho visto usare anche in Once, a long time ago… e che personalmente mi piace molto come modo per riassumere e dare in un certo senso continuità alla storia nella testa del lettore.
Per quel che riguarda la grammatica non ho notato nessun tipo di errore, il testo come ho già detto si leggeva piacevolmente ed era molto scorrevole.
Come sempre hai fatto un ottimo lavoro nel complesso ed anzi hai reso una fan fiction a tema originale e piena di interventi che mi viene automatico paragonare a tante macchie di colori vivaci.
Con questo ho concluso, ti mando ancora tanti abbracci in ritardo per la festa degli innamorati.

Smiley
Recensione alla storia Drug~ - 08/01/17, ore 13:26
Capitolo 1: Drug~
Ehilà Juddy!
Non mi sembra di aver mai avuto l’occasione di recensire qualcosa di tuo, sono Smiley nel caso il mio Nick lasciasse dei dubbi in proposito - magari è scontato ma preferisco chiarire subito. -
Ad ogni modo, ho notato la fan fiction ancora prima di leggere che era tua, l’intro mi sembrava interessante e benché io passi davvero poco tempo qui su efp mi ci sono fiondata, perché sì sa, ogni volta che si trova qualcosa d’interessante è doveroso leggerlo.
Devo dire che le aspettativa non sono state affatto deluse, anzi, mi mancava un po’ una storia su questo personaggio – che personalmente adoro – che lo vedesse all’apice del suo individualismo, che si autodistrugge da solo. Non lo so, lo vedo molto più propenso rispetto ad altri personaggi a fumare o fare utilizzo di droghe pesanti, forse dipende proprio dal come viene presentato nell’anime.
Comunque, trovo la coppia Akio/Rika estremamente funzionale, nel senso che – per quanto insoliti – ce li vedo perfettamente in quelle situazioni, ed anzi non credo un altro personaggio al posto di Rika avrebbe reso altrettanto bene, in oltre le battute della ragazza rientrano perfettamente nel suo carattere. Quindi hai fatto a mio parere un ottimo lavoro da quel punto di vista, forse avrei visto Fudou un po’ più acido o scontroso, perlomeno con gli estranei, considerato il suo bel caratterino strafottente, ma sicuramente sia la crescita che l’effetto degli stupefacenti possono averlo in qualche modo calmato.
Del resto le sue condizioni aggravate non gli permettevano certo di essere troppo scettico.
Passando alla grammatica, a me non risulta di aver trovato errori, il testo è ben scritto e scorrevole, sarà una cosa scontata ma credo che sia fondamentale per una buona lettura della storia.
Hai uno stile ricco di parole, che però non toglie per questo l’attenzione dalla storia che viene vivacemente raccontata senza per questo perdere di significato.
L’impaginazione e il titolo sono eleganti e danno alla storia un aspetto più accattivante.
Sarà una cosa di poco conto ma credo che per quanto non si debba giudicare un libro dalla copertina anche l’occhio voglia la sua parte.
La trama e l’idea di base mi sembra abbastanza originale – anche se ripeto son secoli che non bazzico in questo fandrom – ad ogni modo far rapportare fra loro due personaggi in una situazione del genere mi sembra il bellissimo inizio di una storia d’amore o di un’amicizia, anche se mi rendo conto che la mia vena romantica deve avere qualcosa di deviato.
Mi è piaciuto molto il modo in cui il ragazzo l’ha trattata in maniera delicata e in qualche modo dolce, non come fosse un oggetto ma come una persona, forse perché lui sapeva benissimo com'era sentirsi usati, forse perché non sopportava la prostituzione, ad ogni modo è stata una cosa molto dolce.
Il suo modo di soffermarsi sui suoi capelli e poi sul battito cardiaco, un profilo attento del personaggio che ha solo bisogno d’affetto e forse anche d’amore, visto che non conosce più il significato di quella parola, di scaldarsi un po’ e anche di scaldare il suo cuore nell’abbraccio della ragazza.
Rika invece ci appare un po’ più misteriosa visto che non ci è dato sapere perché si trovi lì, né cosa pensi o provi dentro di lei, posiamo dedurre dal suo atteggiamento che provi comunque un certo affetto verso il ragazzo, ma bisogna comunque considerare che il suo lavoro la costringe ad assecondare il cliente.
Ad ogni modo hai ricreato una situazione particolare, dando in qualche modo il messaggio che il calore e l’amore delle altre persone vale più della droga e di ogni tipo di dipendenza.
Credo di non sbagliare a dire che tu hai svolto un buon lavoro e anzi mi rattrista un po’ veder che una storia come questa non ha ancora ricevuto recensioni, perché davvero ne meriterebbe.
Senza recensioni non sai nemmeno se la storia può piacere oppure no, visto che non si ha un parere con cui riscontrarsi.
Adesso la smetto tranquilla, sono un po’ arrugginita a scrivere recensioni positive – anche perché non mi ricordo l’ultima storia intrigante che ho letto – quindi perdonami per eventuali errori o imprecisioni.
Detto questo ti saluto, sperando che mi ricapiti di leggere ancora qualcosa di tuo e vado a fare il budino (?)
Kisses

Smiley
Recensione alla storia Magical Inferno - 03/04/16, ore 17:57
Capitolo 1: Intro
Ciau Lau,
è un piacere leggere e avere la possibilità di partecipare a una fiction a OC carina di tanto in tanto (o perlomeno, facciamo che ci proviamo). Ed inoltre l'idea del gruppo su Whatsapp non mi sembra affatto male, anche perché a seconda del periodo dell'anno mi scordo completà mente della presenza di efp.
In oltre quest'idea mi pare alquanto originale, cioè parliamo pur sempre di streghette tornate in vita che si danno al combattimento, come si potrebbe non adorarle?
In oltre l'idea dello scambio culturale tra studenti è un pretesto sensato all'interno del quale mi pare equilibrato inserire gli OC.
Ergo complimenti per le splendide idee e per l'originalità della trama -purtroppo non conosco l'anime di cui parli, ma provvederò a cercarlo per farmi una vaga idea-.
Il testo è privo di errori e fluido, in oltre reca il lettore a domandarsi su l'identità del benefattore, sono in realtà molto curiosa di scoprire gli sviluppi di questa storia.
Volevo -se sono ancora in tempo- inviarti il mio OC, e provare a partecipare, perché proprio sono curiosa di scoprire che esiti avrà il continuare della vicenda.
Vado a provare a scrivere e mandarti l'OC a presto.
Smiley