Recensioni di Spartaco

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Kaleidoscope - Ombra del crepuscolo - 26/05/16, ore 14:07
Capitolo 4: Giorni di scuola
Argh, aggiorni troppo in fretta e io, anche grazie ad una pelandronite cronica ormai, non ti sto dietro xD (Peró a leggere si!) (E ho intenzione di recuperare le varie recensioni xD!)
Dunque, che abbiamo qui. Mi piace come la trama stia prendendo piede e stia avanzando, lasciando spazio sia alle due nostre preferite ma anche ricordandoci delle varie questioni! Inoltre è molto interessante vedere Nanoha interagire anche con gli altri, come Suzuka e non vederla concentrata solo su Fate. Magari qualche sprazzo in piú su Fate e Hayate l'avrei letto volentieri, ma ho idea che dalla prossima volta sapremo qualche informazione in più su quest'ultima.
Il giudizio su questo capitolo è oltremodo positivo ma Nanoha è stata abbastanza una delusione. In primis c'erano sicuramente altri modi per sbarazzarsi di Verossa e molto più rapidi che allearsi con lui e consegnarli la scuola. E spero che Nanoha si renda conto che sta tradendo Suzuka alla fine. Poi in modo in cui reagisce di fronte alla debolezza di Fate non è giustificabile in alcun modo. Non è la schizofrenia che la fa agire cosí, è proprio come se non gliene fregasse niente. Anzi, parlandole in quel modo sembra davvero che non si renda conto. Ma se anche lei è stata trattata così dovrebbe sapere come spingere una persona a reagire e non mettendo in pratica il contrario. Davvero, deludente e se posso dirlo non ipocrita, ma un po' fuori personaggio. (Non fraintendermi. Comprendo benissimo la rabbia di Nanoha verso la gente che non reagisce e che si dimostra debole, ma il suo modo di agire è totalmente fuori luogo anche per la sua schizofrenia. Non ha assolutamente scopo alcuno).
(Senza contare che per dare un po' di merito a Fate, e magari risparmiarle qualcuno degli insulti, poteva far vincere lei eh.)
Molto interessante invece il quadro che si è aperto dopo. Ciò vuol dire che Hayate forse non ha visto il tratto della schizofrenia ma ha riconosciuto lo stile dei disegni. Spero comunque che per quanto tu stia di nuovo (quasi) stravolgendo il suo personaggio le lascerai la sua parte 'buona', in cui mette il 'bene' di Fate e la sua amicizia davanti a sè.
Per il resto e altri giudizi su altri aspetti te li metteró nelle altre recensioni xD,
comunque complimenti come sempre,
Spartaco
(Recensione modificata il 26/05/2016 - 02:20 pm)
Recensione alla storia Cenere - 16/04/16, ore 23:32
Capitolo 1: Cenere
Cavolo! Io dopo secoli decido di recensire e tu mi fai spuntare il prosecuo di Kaleidoscope? Non è possibile!! *.*
Dunque, veniamo invece a questa fanfic.
All'inizio devo dire che mi ha spaesata e spiazzata; ci trascini in un contesto completamente diverso rispetto a ciò che siamo abituati e potevamo immaginare e lo spieghi solo strada facendo, lentamente. (Come la cenere). È uno spacco brutale, così com'è anche l'ambiente in cui ci immergi. Eppure, eppure, ci riesci benissimo. Non una cosa è lasciata al caso e i dettagli che man mano ci dai servono a costruire l'ambiente generale. Anzi, se c'era una cosa che mi preoccupava all'inizio era proprio questo! Avevo pensato subito: 'È pazza! Non ce la fará mai a descrivere un contesto così diverso e strano in un'unica one-shot! È una follia!'. Beh, mi devo ricredere. Mea Culpa! Non solo hai saputo descrivere benissimo questo nuovo universo, ma ce l'hai fatto conoscere, tanto da non risultare più estraneo!
I personaggi, conseguentemente al contesto, sono ooc, ma non risulta mai fastidioso; sará perchè mantieni intatto il loro legame, sará perchè in fondo in fondo sono ancora loro, sará perchè tu scrivi dannatamente bene.
Anzi, è come se non fosse neanche un Au, ma fosse Fate normale (senza Precia) che non ha incontrato nè Lindy nè Nanoha e aveva solo Alicia.
Amara, alla fine, molto amara. Ma rimane un piccolo capolavoro che hai saputo far nascere praticamente dal nulla! E questo è un grandissimo merito!
Perció ti rinnovo i miei più vivi complimenti con la richiesta di continuare a scrivere queste piccole giganti perle che sono davvero fantastiche!!
Alla prossima
Spartaco
Recensione alla storia La ragazza della stazione - 06/12/15, ore 13:22
Capitolo 1: La ragazza della stazione
Avevo letto questa storia molto tempo fa e come allora ne ero rimasta incantata. Oggi, dopo aver recensito 'kaleidoscope' sono andata a controllare tra le tue e l'ho ritrovata, per caso. Manco sapevo che l'avessi scritta tu!
Questa storia è.. pura poesia. Non so come altre persone facciano a dire che questa storia 'non trasmette niente' o 'non ha dato niente', quando è un piccolo gioiello! E proprio il bello sono i suoi contorni indefiniti, la sua assoluta mancanza di tutto, che però ci fa concentrare sul presente di quella panchina. Come se il resto non fosse importante, ma lo fossero solo l'incontrarsi del rosso e dell'azzurro/violetto, come se ogni altra cosa del mondo avesse perso di significato. C'è qualcosa di strano, è vero, (a parte che da me i temporali fanno tranquillamente tuoni e fulmini..!), come il perché lei rimanga in stazione a notte fonda, ma questo fa tutto parte del mistero che l'avvolge, dell'enigma delle sue parole e noi siamo liberi di immaginarci qualunque motivo, qualunque situazione. Perché alla fine non ha importanza di fronte a loro due.
Alcuni dettagli sono lì sono per mostrare lo scorrere del tempo o i motivi per cui lei decide di 'muoversi', di 'avanzare' verso Fate.
A dire il vero quando l'ho vista sdraiata pensavo che sarebbe finita con una corsa all'ospedale e scoperte di vario genere xD (mi era venuto un colpo!). Però, mi piace com'è continuata, in questi 7 giorni puramente indicativi. In questa visione dalla parte di Nanoha che non ci svela i motivi di Fate, ma che li coglie soltanto.
E la fine non è amara come poteva essere e lascia un sorriso sulle labbra, perché Fate aspettava qualcosa che magari non sapeva neanche lei, un appiglio, un'ancora, che la facesse riemergere. Aspettava Nanoha, e Nanoha aspettava Fate, e questa è la cosa più vera che ci poteva essere!
In sintesi, complimenti per quest'ottima one-shot! E no preoccupe! Il nonsense fa bene d tanto in tanto xD!!
Alla prossima
Spartaco

p.s. qualche tempo fa avevo beccato una bella citazione e buttando giù solo su world una fanfic su queste due mi rendo conto che era uscita molto simile, dagli stessi toni! Consapevolezza? ,)
Recensione alla storia Kaleidoscope - Rinascita - 06/12/15, ore 12:40
Capitolo 10: Ricominciare
Questo è forse uno dei capitoli che mi piacciono di più.
E' come se ci fosse non solo la speranza, ma anche un'idea che le cose possono migliorare, che si sistemeranno e andrà tutto a posto, con difficoltà, certo, come hai ribadito più e più volte nel corso del capitolo, ma finalmente con la convinzione anche da parte di Nanoha che con Fate accanto potrà farcela. E' la fine della storia, il 'e vissero felici e contente', ma allo stesso modo c'è una sorta di realismo, di pragmatismo che tutto non sarà mai facile, ma che quel legame che hanno appena scoperto è reale e darà loro forza..!
Ecco, mi piace come non hai rinunciato a nessuna delle due parti: sia l'happy end sia un realismo di fondo che fa vedere chi sono e a cosa sono sopravvissuti i nostri personaggi.
Riguardo alla figura di Darren la trovo davvero ben fatta, anzi, si nota la gentilezza di fondo che caratterizza anche Fate. Tratta Nanoha con rispetto, alla pari, ed è forse l'unico modo per ottenere altrettanto da lei; le spiega come stanno le cose senza infiocchettare le situazioni, lasciando a lei l'ultima scelta. E a parte la battuta del pc (xD geniale!) direi che anche come meccaniche se la cavano (vd. all'albergo)! E sono felice di vedere che gli sia anche rimasto abbastanza buon senso da prendere la borsa con i documenti!! (y)!
All'inizio mi aveva spiazzato la decisione di Nanoha, così improvvisa, di accettare l'offerta di Darren, pensavo tentennasse un po' di più..!
I pezzi di lei e Fate sono bellissimi! In particolare il momento del risveglio di Fate e quando le comunica che sarebbe venuta con lei è fatto benissimo! Poi anche il successivo dialogo ("Sei di nuovo troppo zuccherosa, ti preferivo mezza moribonda e morente"), in cui Nanoha la prende sempre in giro, ma sotto sotto è felicissima di ricevere queste frasi zuccherose da Fate..!
Infine il finale. A parte forse l'ultimissimissima frase che stona un pochino (so che dovevi concludere, ma non ci sta molto per me), tutto il resto del pezzo è bello, anche quando Nanoha mente alla fine, ma vede che Fate capisce e che se non è quello che ancora vuole, è già tanto ed è un segno che lei lo sta cercando. Che è determinata a trovarlo.
Ed eccoci alla conclusione di questa storia particolare e bella, che si è mantenuta sulle stesse atmosfere dell'inizio senza mai perdersi o deludere, senza mai perdere quel suo tocco di unicità e senza mai divenire banale o scontata!
Non sono totalmente ultracerta di volere un seguito xD Lo ammetto, adoro l'angst ma alla fine ci tengo all'happy end..! Certo, da alcuni spunti che avevo tralasciato, ma che altri recensori hanno notato, sembrerebbe che l'amica giapponese sia una certa brunetta di mia conoscenza (xD) il che mi farebbe tirare un sospiro di sollievo per le loro successiva disavventure (in qualche modo Hayate le può sempre tirare fuori dai guai..!). Comunque lascerò a te! :) Fammi avere notizie in caso o anche cosa pianifichi..! ^^
Complimenti infine ancora per questa storia, grazie davvero
Spartaco
Recensione alla storia Kaleidoscope - Rinascita - 04/11/15, ore 12:22
Capitolo 8: Collassare
Ed eccoci qua anche a questo capitolo!
Per quanto il nostro amato gruppo sia ancora in mezzo ai guai, questo capitolo ha un tono molto diverso, che si sente fin dalle prime battute. È come una boccata d'aria fresca, c è un tono più leggero, come se tutte le preoccupazioni se ne siano andate con Jail. E non gli fa male ^^ Anzi, leggendolo inizi a pensare che tutto si risolverá e che giá ci si avvia su una risoluzione..!
Ma il capitolo inizia con Arisa, quindi chiariamo subito che la sua morte è stata un immenso piacere..! Seriamente, che liberazione..! >_< Più che Jail, giuro! Mai vista una persona così idiota e bacata, che salvo per il trauma direi che il suo comportamento non ha giustificazioni.
Ma andiamo avanti..! xD
Domanda, ma l hai detto che Fate aveva preso la pistola di Jail o l hai tirato fuori all'improvviso? Non é che sia contraria, ma mi sembra un espediente un po' forzato (anche se poi non lo è). Poi, benissimo, Fate è salva quindi ben venga..! xD
Altra cosa, come mai Nanoha continua a chiamare Yuuno col -kun, dopo tutto quello che le ha fatto e soprattutto nel momento in cui Fate è in pericolo (se non mi ricordo male (l ho riletto il capitolo giuro xD))?
Procedendo, ci sono un sacco di situazioni fantastiche incentrate su Nanoha..! Prima fra tutte, non assolutamente in ordine xD, quando Yuuno le dice che la sua mente collassa e Nanoha vede una pioggia rossa, come se fosse la ruggine dell'acciaio che si corrode, delle sue strutture mentali che stanno cedendo. Un parallelo bellissimo!
'Adolf Hitler era schizofrenico, ha ordinato di uccidere milioni di ebrei'
'Vuoi fare una cosa del genere?' xDxD Ahahahahahaha! Adoro la noncuranza con cui Vivio glielo chiede come se fosse una cosa che si fa tutti i giorni xDxD! Geniale..!!
Infine mi piace molto la sua discussione con Chrono! È quasi surreale per come procede, i due si parlano normalmente e con simpatia addirittura..! Ma fa piacere! È il modo di Nanoha di chiudere e di forse ringraziare i due che li hanno accompagnati nel disastro, congedandosi da loro in pace e amicizia..! ^^ E poi, beh 'non sono la persona migliore per aiutarti a distingure la realtá dalla fantasia' xD Geniale anche questa..! Si, mi sto ripetendo ma è bellissima! u.u Un po' amara forse..!
Per ultima l'incontro tra Nanoha e il padre di Fate t_t che fa quasi commuovere! Divisa tra il rivelare che conosce la figlia, che l'ha salvata e che la ama, e la consapevolezza invece che quell uomo è suo padre, che le vuole bene quanto lei, e che non ha il diritto d'intromettersi nella sua vita e di portargliela via.
È un pezzo poetico..!
Ma ero convinta che quando Nanoha scappa il padre l'avesse seguita..! .-.
Ho perso un pezzo xD
Comunque in sintesi, anche in questo capitolo accadono tantissime cose, eppure il tono si mantiene per tutto il testo, diverso e in contrasto col precedente, ma che prepara al successivo e alla fine della storia..!
Ottimo anche questo e ora che mi sono rimessa in pari aspetto si, con trepidazione, l'ultimo! ^^
Salutoni
Spartaco

P.s. ci sto pensando solo adesso, stile 'illuminazione divina'
e non so neanche se l'ho scritto nella recensione di ieri, ma
il caleidoscopio..!! ** È il titolo della storia ed è come Nanoha vede il
mondo..! Eppure con questa distruzione abbiamo anche una rinascita,
grazie a Fate..! *.* (si lo so, dovevo accorgermene prima, abbi pietá '-')
Però anche quel pezzo e quella descrizione è stato fantastico..! Irreale,
ma fenomenale..!
Perdona l'aggiunta fuori capitolo xD ma ora che dal cell riesco a integrare tutto.. >_>"