Recensioni di mercutia

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia The Pansy at My Feet - 15/08/21, ore 16:41
Capitolo 1: Chapter I
Spettacolare, lascia che te lo dica.
Ahimè capita raramente di imbattersi in fiction scritte bene, fiction aderenti allo spirito e ai personaggi originali, ancora più introvabili sono le fiction che contano su un'idea solida, una storia ragionata e plausibile. Almeno nei fandom che seguo io. E caspita, leggerne una che raccoglie tutto questo ha dell'incredibile e mi riempie di gioia e aspettativa!
Un primo capitolo che getta le basi per un progetto davvero interessante, ambizioso, ma che sembra aver tutte le carte in regola per mantenere le promesse che sottende.
Amo in particolare l'abilità con cui descrivi la mimica e la gestualità dei personaggi, nonché i loro scambi di battute, con cui hai colto e rendi alla perfezione le loro psicologie.
Complimenti davvero!
Recensione alla storia Gli Amanti - 17/07/21, ore 23:08
Capitolo 1: Gli Amanti
Ma che spettacolo! Ci voleva, davvero, ci voleva! Grazie per averla scritta, innanzitutto. E grazie per averla scritta così bene, per aver reso giustizia ai personaggi nelle loro sfaccettature, nei loro modi di fare, nel loro reciproco perenne flirtare... Tu dici che SECONDO TE i "Miss Ives" / "Mr Chandler" hanno una carica sessuale assurda? Ma secondo chiunque! Ammiccano di continuo, quel VOI è un perfetto ed elegante paravento dietro cui si cela, volutamente male, tutto il più ovvio sottinteso! Che poi non so quanto fosse voluto dalla sceneggiatura stessa o quanto quel mostro sacro di Eva Green ci abbia messo di suo nel mettere l'accento sulla sensualità come solo lei sa fare, ma il risultato è che, a mio avviso, proprio i dialoghi e quell'uso del VOI è uno dei dettagli fondamentali che rendono la serie il capolavoro che è. E tu l'hai colto ed elaborato alla grande!
Recensione alla storia Chained Souls - 16/07/21, ore 00:10
Capitolo 1: Chained Souls
So lovely <3
Penny fa dannare tanto tanto tanto i fan di Vanessa, non solo per il suo rapporto con Ethan, ma per ogni singolo dettaglio. È un'eroina al contrario, perdente anche nelle sue indiscutibili vittorie. Non la si può non amare. Siamo tutti Ethan in in modo o nell'altro, un po' tutti in pena per lei in quel modo tenero e protettivo che tu hai perfettamente raccontato.
Dei missing moments questa serie ne lancia tanti nella schiena, grazie per averne colmato uno :)
Recensione alla storia I don’t remember clouds (when we were young) - 11/07/21, ore 11:16
Capitolo 1: I don’t remember clouds (when we were young)
Io non so come ti sia venuta in mente, io che pur in certe tematiche sguazzo vergognosamente, al triangolo proprio non avrei mai pensato. E invece ci sta! E cavolo come l'hai reso bene nei pensieri allucinatori di Vanessa! Mi è piaciuto da matti lo stile contorto, le immagini che saltano fuori confuse tra loro in chiari e nitidi flash di puro e folle vaneggiamento. E poi il modo in cui l'hai scritta, un mix perfetto tra poesia e prosa, che è l'essenza stessa di Penny, secondo me. Bella insomma da ogni punto di vista, sia per la narraziome in sé che per la resa del personaggio che, lasciami dire, è tutto tranne che semplice. Io Vanessa la amo da pazzire, ma non mi sono mai nemmeno sognata di azzardarmi a impugnare la penna su di lei. Quindi doppiamente complimenti!
Recensione alla storia Candido vermiglio - 11/07/21, ore 11:02
Capitolo 1: Candido vermiglio
Ero indecisa se leggere o meno questa fic: oltre a non shippare per nulla la coppia in questione, non mi piace proprio il personaggio di John Clare. Geniale dal punto di vista della trama, ma lo trovo statico e usato alla fin fine solo per creare entropia. Pensarlo con Vanessa... No, decisamente no. Però è raro trovare fic scritte bene, anche banalmente solo per l'uso corretto dell'italiano. E oltretutto non sono molte le fic su Penny. Per questo ho poi scelto cmq di leggere, fingendo che il protagonista fosse un altro, lo ammetto. Ad ogni modo ho fatto bene a leggerla, perché davvero è di una potenza incredibile. Scritra magistralmente, per il tono poetico e decadente che si addice alla serie in modo perfetto, per l'uso di ogni singola parola, comprese quelle del titolo, per la scorrevolezza e la scelta stilistica di dividere in spezzoni la discesa nell'abisso della disperazione e della lucida pazzia. Bella bella bella! Complmenti!