Recensioni di Weightlessness

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Fire - 29/07/15, ore 10:44
Capitolo 1: Fire
Emozioni intense in ogni singola riga. Hai presentato uno splendido Dorian perversamente innamorato della sua inestinguibile e dannata bellezza, come quello del libro d'altronde, rispecchiandone molto bene le fattezze e gli atteggiamenti.
In breve sei riuscita splendidamente a delineare i tratti più significativi ed intensi del personaggio e l'idea del duello metaforico tra la sua coscienza e la fiammella che consuma la candela è geniale.
Un gioiello di testo, è stato un piacere da leggere. Ti faccio i miei complementi
Recensione alla storia Art for Art's sake - l'Arte per l'Arte - 30/11/14, ore 21:09
Capitolo 1: Art for Art's sake - l'Arte per l'Arte
Hai ragione nell'affermare che ci sono dei classici più classici di altri e per quanto mi riguarda non ho ancora trovato un libro che mi abbia coinvolto e affascinato come Il ritratto di Dorian Gray. Oserei definirlo, in base alla tua stessa affermazione, "Il Classico dei Classici".
La cosa che più mi è piaciuta della tua storia (?) è stata la sua eleganza. Un'eleganza di base palesemente wildiana, ma portata un po' all'estremo rispetto all'origilale, nel senso che Wilde è più misurato con l'uso di figure retoriche.
È un testo gradevole e, per quanto breve, assolutamente esauriente. Una finestra sul meraviglioso e nevrotico mondo di una mente d'artista, e, in questo caso, non di un artista qualunque e soprattutto non di un artista con una fonte di ispirazione qualunque. Non mi resta che farti i miei complimenti.
A presto
Weightlessness
Recensione alla storia Tramonto rosso sangue - 25/03/14, ore 14:22
Capitolo 1: Tramonto rosso sangue
Alan è una delle tante vittime di Dorian Grey e un pochino anche di Wilde. È un personaggio assolutamente marginale nella storia al quale è stato concesso il misero ruolo di complice di un omicidio. È stato usato, sia da Dorian sia dall'autore. La sua sofferenza è comprensibile.
Parlando della tua one shot, sono rimasta colpita dalla veridicità della situazione. Mi è piaciuto come hai ripreso il tema del sangue e del tramonto, che pur non essendo originale è sempre adeguato a questo genere di situazioni. La lenta morte morale del disgraziato Alan che l'ha fatto agonizzare e soffrire è stata rapidamente rimpiazzata dalla morte fisica, che, quasi paradossalmente, è stata subitanea e "piacevole".
Complimenti davvero, è stato un piacere leggere questa ff.
Weightlessness
Recensione alla storia I've had fear - 25/03/14, ore 14:10
Capitolo 1: I've had fear
Sono tanto fuori di testa da aver letto prima in inglese.. Ma per mia sorpresa ho scoperto di riuscire facilmente a capire. Certo, non è nulla di troppo impegnativo il tuo lavoro (per carità, è in senso positivissimo), ma non mi aspettavo di riuscire a capire ogni singola "word".
Discutiamo ora della traduzione (l'italiano fa un baffo all'inglese!): Toccante. Basil è in assoluto il mio personaggio preferito, ebbene si, lo preferisco anche rispetto all'avvenente Dorian. Ha il fascino dell'artista, è l'angelo buono della storia e la sua fine è tanto tragica quanto ingiusta. I suoi pensieri in questa ff sono un po' la summa della storia dal punto di vista introspettivo di Basil, che poi è lo stesso punto di vista che si riflette sul lettore. "Provai ad allontanarsi da lui, provai ad odiarlo, provai persino a dimenticarlo", quanto è vero? Voglio dire, di tutte le persone che hanno letto questo libro nessuna è mai riuscita ad odiare Dorian Grey. Perchè? mi sono sempre chiesta. È un assassino, un ingannatore, un lussurioso e un perverso eppure ci si innamora di lui più nel suo stadio diabolico che all'inizio. Basil vive la storia come la viviamo noi, credo. Amando Dorian incondizionatamente, ma senza poter salvarlo da se stesso e da Lord Henry.
Complimenti per la storia, scusa il mio sfogo da fan...
Weightlessness