Recensioni di kamony

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Happier than ever - 27/12/23, ore 10:49
Capitolo 1: Happier than ever
Ciao e benvenuta nel fandom!
Ho trovato questa tua drabble davvero deliziosa.
Cme in una accurata miniatura sei riuscita a racchiudere un mondo in poche parole, da cui mi sono arrivate le sensazioni e anche gli odori. 
Ammiro molto gli autori che riescono in brevi righe a descrivere in modo esaustivo e completo una situazione. È una dote rara e preziosa quella di riuscire ad essere coincisi ma al tempo stesso capaci di coinvolgere il lettore, come se la storia fosse molto più articolata. Inoltre vi si respira sia l'aria di festa che l'aria dell'Arcadia.
Davvero notevole, complimenti.
Buon ridardato Natale e buone feste!
 
(Recensione modificata il 27/12/2023 - 11:49 am)
Recensione alla storia Lo scherzo - 23/03/22, ore 20:17
Capitolo 1: Lo scherzo
Carissima Lou hai saputo, con poche e sapienti pennellate, regalarci un momento struggente, malinconico, ma potente, in cui il Capitano, stanco, ma ancora non del tutto vinto affida le sue afflizioni al suo grande amico Tochiro, che non c'è più. Amico fraterno a cui non ha potuto neppure dare una degna sepoltura, che non ha neppure un posto dove poterlo piangere. Ma quella di Oyama è un'assenza che è assoluta presenza, così come lo sono le persone a noi care che ci hanno lasciato soli in questo mondo: lontane, parte ormai dell'infinito, ma costantemente e dolorosamente vicine a noi, padrone assolute dei nostri cuori e vive nei nostri ricordi.
Quando qualcuno per noi, molto importante se ne va, finiamo per aggrapparci anche alle sue cose materiali, ma quel barattolo, con poca terra, di quel pianeta ormai inesistente, è l'essenza stessa della speranza, forse l'ultimo infinitesimale filo a cui restare aggrappato.
Struggenti e malinconici sono i rimandi a quando ancora erano in vita e pieni di speranza, un tempo che sembra lontano secoli, un po', mi permetto di dire, come il momento storico che stiamo vivendo, rispetto a quello che la vita era solo due anni fa, ma che a volte sembrano due secoli fa! E la speranza è un sentimento che sembra aver abbandonato il Capitano, disilluso, fiacco e costretto da un fato beffardo ad andare comunque avanti, come se il suo compito fosse inesauribile, come se la sua fosse quasi un'investitura mistica. Mi è piaciuta molto anche l'analisi eroe o demonio? Già, è come se in Harlock (soprattutto in quello del film) duettassero queste due anime in un minuetto infinito, come se anch'egli fosse sempre in bilico fra giusto e sbagliato, luce ed ombra. Ma il riposo è vicino, lui lo sente, e noi con il cuore gonfio di tristezza, ti lasceremo andare Capitano, perché ti amiamo e vogliamo che finalmente tu possa abbracciare la pace!
Bravissima! Sono felice che tu l'abbia scritta, perché è davvero potente e bella e perché sai arrivare sempre dritta al cuore e donare emozioni!

(Recensione modificata il 23/03/2022 - 08:23 pm)
Recensione alla storia Rose di maggio - 22/05/18, ore 17:50
Capitolo 1: Rose di maggio
La vita va avanti, nonostante tutto. Nonostante il dolore, nonostante le perdite.  Questo nessuno lo può cambiare anche se a volte vorremo non fosse così.
Poi ci sono i ricordi, che spesso sono l'unico filo che ci tiene legati a chi non c'è più. E possono essere rievocati anche dal profumo di un fiore, dalla morbidezza di una corolla.
Ma i ricordi possono essere una trappola in cui si può restare invischiati, così come la non accettazione della perdita delle persone a noi care.  Inutile cercarle materialmente, perché "ti volti ma non c'è nessuno ".
Una storia breve ma molto intensa, in cui hai perfettamente coniugato la grande passione che hai per le rose e il grande amore che hai per Harlock e viceversa, legandole a Maya al suo amore per le rose ealla grande malinconia che ha il Capitano, per via della perdita della donna amata ma anche di Tochiro. Direi che ti è venuta fuori una delle tue piccole e luminose gemme, che danno un tocco di magia a questo fandom, in cui ti sei sempre saputa distinguere.
Ci mancavi mamie, ben ritrovata, ora  però non lasciarci orfane troppo a lungo, mi raccomando!
Recensione alla storia Come il chiarore della rovina - 16/02/18, ore 15:58
Capitolo 1: Come il chiarore della rovina
Ma che bellissima sorpresa!
Intanto benvenuta in questa sezione. Mi fa immenso piacere che un'autrice brava come te vi ci sia affacciata e vi abbia lasciato la sua impronta.
Che dire mia cara? E' semplicemente perfetta! Ci siamo più volte confrontate sull'abbinamento Harlock-Kei e Harlock-Meeme e la pensiamo allo stesso modo, questa drabble conferma ancora una volta questo modo di vedere la cosa.
Scritta benissimo, con dei tempi assolutamente perfetti, riesce in poche righe a restituirci un capitano assolutamente IC, anzi oserei dire che hai confezionato un Harlock al cubo, tanto lo hai reso bene, così come il suo interagire con le due figure femminili presenti sull'Arcadia. Una giovane, umana e sicuramente infatuata di lui, l'altra, invece, una presenza non umana eterea, discreta, empatica, che è sempre stata per me, un po' come la "voce" della sua coscienza.
Hai riportato in modo molto potente i pensieri di una Kei che proprio non riesce ad accettare la decisione del suo Capitano al momento della separazione, alla fine della serie classica.
Nonostante Harlock, per il suo bene, e in modo un po' brusco, scarichi Yuki, sappiamo che entrambe sono importanti per lui, ma sicuramente non è innamorato di nessuna delle due, infatti tu usi giustamente la parola "fanon" su cui io sono d'accordissimo. Credo che a Matzumoto non intressasse approfondire il lato "amoroso" della vita di Harlock e in  tal senso l'unico accenno canon è quello di Maya ne "L'arcadia della mia giovinezza", anche se in verità nella serie classica si lascia tentare dalla sensualità di Namino e sia indiscutibilmente attratto da Raflesia, sebbene credo che con lei il discorso sia molto ampio e complesso e non solo riducibile ad un'attrazione fisico/amorosa. Diciamo che sono un po' l'uno la nemesi dell'altra e viceversa.
Chapeau sei stata davvero brava!
Insomma se non si fosse ancora capito anche questa tua drabble mi è assai piaciuta, mi ha coinvolta ed intrippata, quindi spero non sarà il tuo unico lavoro in questo fandom ormai un po' abbandonato da tutti (me compresa che aggiugno ogni morte di DUE papi, ecco! :P )
 Un abbraccio e spero a presto!
(Recensione modificata il 16/02/2018 - 04:11 pm)
Recensione alla storia Missione Voynich - The backstage - 25/01/18, ore 18:01
Capitolo 1: Missione Voynich - The backstage
Semplicemente la...
A D O R O !!!!
Beh aspettare ne è valsa la pena questa storia è davvero una ganzata! Mi è piaciuta un sacco.
L'hai gestita in modo eccellente.
Ironica, divertente e anche velatamente sensuale, con un Harlock finto tonto, guascone che è uan neraviglia e una Raflesia perfettamente in parte che non ha peli sulla lingua e ne ha per tutte!
Che dire, non hai sbagliato nulla e mi ha davvero divertita e rilassara e Dio solo sa, quanto io ne abbia bisogno al momento!
GRAZIE!
E per favore, scrivi di più!
Un bacione spero a prestissimo, VOGLIO leggerti quanto prima!