Recensioni di formerly_known_as_A

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Ég elska þig - 19/08/13, ore 19:18
Capitolo 1: La fine
La sofferenza e la tristezza, santo Piripillo!
Ho ritrovato una tua recensione che non avevo mai letto e ne ho approfittato per spiare il tuo profilo, sperando che, per qualche miracolo, avessi pubblicato anche te qualcosa sulla coppia. Il caso vuole che avessi già letto la storia (e forse ce l'ho anche tra i preferiti) e l'avessi apprezzata per la sua drammaticità molto delicata, senza isteria o esagerazioni, quindi approfitto di un momento di positività ed amore verso il fandom -merito tuo- per recensire.
Prima di tutto: la maggior parte delle volte, leggere di Islanda innamorato di Danimarca (e Norvegia, pure, brrr!) mi distrae dal tema della storia, come se la mia mente non potesse proprio accettarlo. Per headcanon mia il loro rapporto è più come quello tra un padre ed un figlio e visto che l'incesto non mi piace granché, di solito mollo tutto a metà. Questo non è successo con questa storia.
Credo sia dovuto soprattutto a quella "delicatezza" o fragilità -forse è meglio la seconda- che trasmette e, soprattutto, dal modo in cui è costruita. Ho sentito l'angoscia bloccarmi la gola riga dopo riga, mentre Jan diventava Matt e mi sono davvero sentita male per lui. E per Ice. Anche per Danimarca, che probabilmente non sospetta di nulla, perché una storia così breve non può che far pensare a "cosa succederebbe se" e, da qualunque parte lo si guardi, non c'è nessuna luce di speranza.
Nonostante il magone mandato via a forza di biscotti, devo dire che è un lavoro che mi è rimasto impresso e la sua unica pecca è il font, un po' difficile da leggere, sulle prime. Per il resto aspetto che tu scriva altro su di loro, magari allegro o romantico, sono davvero incuriosita da come potresti descrivere la coppia in una situazione simile o completamente diversa.
PS: qualcuno ricopra di coniglietti quella povera anima di Jan.
Recensione alla storia Soap Opera Pair: Danimarca/Finlandia - 16/04/13, ore 04:00
Capitolo 20: Dancing
Per oggi direi di evitare di morire giovane e concludere qui le recensioni ad ore improbabili. Ma, ecco, ci tenevo di arrivare a questa, perché è un'altra bellissima storia che rappresenta la naturalezza del loro rapporto.
Il contrasto tra la donnina di casa Tino con le stelline negli occhi per l'aspirapolvere -immagino il dialogo tra Svezia e Danimarca su cosa regalare a Natale a Tino e Svezia che se ne esce con quell'idea, non chiedermi perché- e il metallaro convinto è uno dei miei preferiti, anche se nulla mi piace più del Tino in battaglia vs il Tino innamorato.
Ancora una volta ti dico quanto adoro il modo naturale con cui parlano di amore, di coccole, di cose che dovrebbero imbarazzare Tino, normalmente, ma di cui possono parlare insieme, senza vergognarsi troppo.
E il ballo. Ecco, tra la SuNor e questa non so chi sia messo peggio, però è lo sforzo che conta, anche se magari si scontrano con qualsiasi mobile. E si stringono e si baciano... e finalmente si perdono di nuovo in un mondo tutto loro. <3
Io non so come tu faccia a farli funzionare tanto bene, ma ci riesci e non posso che sperare che continuerai a scrivere di loro ancora ed ancora :3
Recensione alla storia Soap Opera Pair: Danimarca/Finlandia - 16/04/13, ore 03:49
Capitolo 19: In formal wear
L'amo. Ok, amo un po' tutto quello che scrivi, ma questa! Ho riso tantissimo, ritrovandomici un pochino, anche, causa profondo amore per gli uomini eleganti.
Mi piace come Den riesca a stare per poco tempo tutto in ordine, come il suo carattere emerga anche dal modo in cui si veste. 
Mi piace soprattutto come Tino sia attratto dal danese ordinato, cioè, io lo capisco benissimo, non c'è niente di meglio, non deve mentire al mondo!
Tino riconosce nell'irrigidimento della propria mascella il segnale che si è appena innamorato di nuovo e si sente rapito, catturato dalla figura del danese.
Questa cosa dice tantissimo del loro rapporto, a cominciare dal fatto che il finnico ha la tendenza ad innamorarsi più volte al giorno... o sbaglio? XD
E la gentilezza di Matt che lo rassicura mi ha intenerita tantissimo! Per un motivo o per l'altro ero convintissima che avrebbe insinuato subito qualcosa, invece la prima reazione è stata quella di preoccuparsi e io mi sono innamorata della coppia. Di nuovo. 

Recensione alla storia Soap Opera Pair: Danimarca/Finlandia - 16/04/13, ore 03:40
Capitolo 18: Doing something together
Questa cosa.
Ok, magari sembrerà una cosa campata in aria, ma c'è qualcosa di intimo, che sa di fiducia assoluta, nel farsi radere con un coltello da quello che prima era un tuo "nemico". Per questo, per l'ennesima volta, questa storia va' ben oltre alla slice of life casuale in cui si descrive un'azione normale.
Ho riso un sacco nell'introduzione, perché mi sembra più che ovvio che Tino sembri una specie di Sweeney Todd, con la lama in mano, mentre l'affila. E io faccio i salti di gioia quando Matt riconosce la sua forza, ecco... sa che può essere pericoloso.
Mi oppongo alla rasatura e chiedo a Tino se non abbia per caso la febbre, perché al vichingo barbuto non si dice di no!
*persone influenzate da ducere e Vikings*
Per tutto questo capitolo si ha l'impressione che si debba giungere ad una conclusione importante, qualcosa che si costruisce con i ricordi di quando erano insieme e giovani.
La sincerità con cui ne parlano sa di ricordo lontano, eppure ne sembrano ancora influenzati e, forse, preoccupati.
Ed ecco poi che arriva la fine, quella proposta, l'abbraccio. Il momento è così carico di sentimenti che la tensione sfuma ed entrambi si proiettano soltanto nel futuro.
L'ennesimo capitolo veramente bello ed emozionante :3
Recensione alla storia Soap Opera Pair: Danimarca/Finlandia - 16/04/13, ore 03:25
Capitolo 17: Spooning
Lo spooning è sottovalutato. Che sia dopo l'amore o semplicemente prima di addormentarsi, offrirebbe spunti interessanti.
E tutto ciò perché ora ho bisogno di una sessione di spooning coccolo che si trasforma in pwp a causa del punto C di Tino XD
Non so perché non ci abbia mai pensato!
Passando alla fanfiction vera e propria, l'introduzione mi è piaciuta tantissimo, perché, ancora una volta, hai introdotto Fin come una persona fondamentalmente tenera, ma poco capace di avere una vera relazione sentimentale. Che sia con Ber o con Matt, questa precisazione mi piace tantissimo.
Quindi non posso che amare il Tino che cerca le coccole di proposito, è una cosina dolce che non si può che amare.
L'atmosfera calma della storia sembra dilatare il tempo e il modo particolareggiato con cui descrivi le coccole -il più delle volte leggo di due baci e ciao... e scrivo anche!- acuisce questa sensazione.
Mi sembra fin troppo normale che poi Tino si addormenti che, anzi, voglia proprio starsene così per ritrovare sonno. Amo, inoltre, come non ci siano dialoghi, come le richieste si facciano in silenzio e come le risposte siano fatti.
Leggerei una storia così per ore, mette tranquillità e anche un po' sonno, ma non per noia, perché è come uno di quei cd con il rumore del mare.
In sé, questa storia è una vera e propria coccola al lettore.