Recensioni di Alsha

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia L'alba dopo il primo sonno - 02/12/21, ore 18:01
Capitolo 1: L'alba dopo il primo sonno
Non rileggo qualcosa legato a full metal alchemist da una vita, quindi quando ho visto in discussione che scrivevi in questo fandom ne sono stata felicissima, e ora che ho pubblicato anche la mia storia non ho potuto fare a meno di buttarmi subito a leggere
Non so davvero da dove cominciare, hai esplorato benissimo la situazione terribile in cui Alphonse si trova: dopo aver vissuto per anni in una situazione ovattata, adesso si trova a dover riscoprire cosa significa avere un corpo, con tutto quello che ne deriva.
Anni e anni di deprivazione sensoriale devono essere terrificanti, ed è chiaro che anche le cose più piccole diventano eccessive
Per non parlare poi di cose complicate come l'attrazione fisica, e tutto quell'ambito ulteriore di dubbi che una consapevolezza del genere si porta: è chiaro che ad Al vengano dei dubbi sul fatto che magari la trasmutazione lo abbia cambiato, perché è stato trasformato quando era piccolo e non ha un prima a cui potersi riferire, ma solo un dopo in cui lui certe cose non le prova e non le desidera, e la cosa deve confonderlo non poco
Però poi, alla fine, l'importante è che lui sia felice, e lo sarà certamente con il supporto di suo fratello e dei loro amici
Ho adorato il rimando alla scena in cui da piccoli chiedono a Winry chi vuole sposare, è una cosa così adorabile che tutti avranno fatto con un* amic* da piccini, ma che alla fine rimane nell'ambito del gioco, dell'imitazione che i bambini fanno di quello che vedono, e sottintende tutta la questione che Al tocca brevemente, ovvero il momento in cui hanno smesso di poter essere bambini e tutto è cambiato
Che nel loro caso è molto drastico, ma può toccare in qualche modo la crescita di ognuno
La scelta della citazione è stata ideale per il personaggio di Ed, mi è piaciuta molto
Che dire di più, la storia è dolcissima e deliziosa, ho adorato leggerla
Buona fortuna per il contest, e a presto!


Alsha
Recensione alla storia I brought you my trembling fingertips - 17/09/19, ore 22:27
Capitolo 1: I brought you my trembling fingertips
innanzitutto: AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH
in secondo luogo: io ti adoro

ma andiamo con ordine, e partiamo dal titolo che per qualche ragione mi è piaciuto tantissimo. cioè, l'immagine di due persone così ferite e danneggiate dalla vita, che l'unica cosa che possono darsi sono la punta delle proprie dita tremanti... i brividi, davvero.
la cosa che mi è piaciuta di più è come l'intera storia trasmetta appieno la fatica del ritorno alla vita civile, la sofferenza, i passi indietro, lo straniamento rispetto al mondo intorno e ai sè stessi di prima, che sembrano così vicini ma che è impossibile tornare ad essere. anche l'umiliazione, la vergogna di essere feriti e di soffrire, come se fosse una colpa.
e l'intimità, goffa e intimorita, tra due persone che si conoscono fino al midollo, ma che non dovrebbero e soprattutto non potrebbero.
la rigidità formale e silenziosa di Riza e l'umorismo inappropriato e chiassoso di Roy, le loro maschere con cui si nascondono dai problemi, poi, sono particolarmente interessanti.
sono complementari, due pezzi di puzzle fatti per incastrarsi. Riza che lo calma, e Roy che la obbliga a smuoversi e ad affrontare i propri problemi. l'uno senza l'altra, finirebbero per stagnare fino alla morte o distruggersi da soli, ma per fortuna non sono da soli.
e niente, è stato un piacere da leggere.
come al solito, sei eccezionale
Alsha

P.S. quella dedica ha risvegliato i miei istinti possessivi da drago. sarò lo Smaug delle fanfiction
Recensione alla storia Maturità - Un anno per crescere 2 - 21/03/18, ore 21:14
Capitolo 31: Capitolo 31. Interferenze
mi mancava farti le review a prima lettura del capitolo
Jean sei schifosamente melenso. smetti di fare il finto duro, che se già prima avevamo qualche dubbio dopo i volumi enciclopedici che hai inviato a Breda non ti crede più nessuno.
povero Heymans, però, dispiace sempre saperlo in una condizione scomodca, ma sapere che non è così tanto "pericolosa" è una bella boccata d'aria dopo i disastri dei capitoli precedenti, anche se le ombre del passato che tornano ad affacciarsi nella sua  vita non promettono nulla di buono. ugh. altro stress.
Arthur Doyle mi lascia dubbiosa. non come costruzione del personaggio, quella funziona molto e i riferimenti a Sir Conan Doyle sono più che apprezzati, ma proprio per questo è una personalità ambigua dalla quale non so cosa aspettarmi. non riuscire a capire quale apporto darà alla storia mi lascia un filino inquieta.
e poi sembra che per certi versi stia scivolando nel ruolo di Jean. guarda che ti tengo d'occhio, damerino
anyway, Erin è la gioia della mia vitaaaaaaah
ne voglio una tutta per me. e poi risveglia il lato da fratello maggiore del nostro buon Breda, è la cosa non è per niente male. amo i legami fraterni e i complotti.
Kate mi risveglia sentimenti antagonistici, spero non me ne vorrai a male, ma attenderò di vederla di più in azione prima di esprimere giudizi definitivi.
tutto sommato un buon capitolo, complimenti!
e scusa per la recensione sottotono dopo così tanto che non ci sentiamo, sono un po' fuori allenamento, e lo stress per la scuola inizia  a farsi sentire con violenza
spero che a te vada tutto bene, alla prossima!
alsha
Recensione alla storia Maturità - Un anno per crescere 2 - 31/10/17, ore 21:48
Capitolo 30: Capitolo 30. Rebecca
effettivamente, ho nuotato ampiamente e adesso rieccomi qui a recensirti
oh, torniamo alla nostra cricca! che gioia e che gaudio!
Jean cucciolo adorabile, sento gli ingranaggi della tua testolina che si muovono fin da qui! (un applauso alla nostra provvidenziale Janet per averli messi in moto, senza di lei suo fratello sarebbe perso e ce ne siamo resi conto tutti)
in pratica si è attivata una forza inarrestabile, e la nostra Riza è stata obbligata a cedere. non avevamo dubbi XD
e che bello vedere un po' di sorelle Catalina assieme all'opera. Polly entra in scena e subito ci sorprende, con una bella propostadi matrimonio accompagnata da ottime possibilità di ascesa sociale, notevoli per quel periodo. sono impressionata, complimenti signorina. entra, ci travolge ed esce. e permette a Rebecca di riflettere un attimo su quello che si sta perdendo litigando con Riza.
e poi ecco che ricompare proprio la nostra Riza, e finalmente gli ingranaggi della nostra combriccola ritornano a muoversi assieme, anche se piano e cigolando. e poi finalmente si sono decisi, santo cielo, quasi non ce la facevo più io con tutto quel tira e molla.
speriamo che da qui le cose si mettano meglio (sia per i nostri personaggi che per te e la scrittura, dai che andrà tutto bene!)
a presto!
Alsha
Recensione alla storia Maturità - Un anno per crescere 2 - 31/10/17, ore 18:03
Capitolo 29: Capitolo 29. Tempi di ripartenza
scusa, non annientarmi, ho avuto un periodaccio con la scuola (dannata quinta liceo) e quindi riesco a leggere questi capitoli solo adesso. in pratica non apro efp da una vita.
allora, abbiamo i coniugi Fury che si riprendono la loro vita, e fa bene al cuore, diamine. forse ci eravamo preoccupati tutti di più su Kain (nonostante entrambi abbiano avuto il loro spazio li abbiamo visti poco assieme, eccetto nell'ultimo capitolo).
Roy è utile come una ciabatta in un uragano. ragazze. certo. mi sembra la risposta adeguata ad un lutto, le ragazze. e Jean. ma cosa cavolo hanno in testa quei due, ovatta? trucioli? povero Kain, avrà un aneurisma entro breve, chiamate Elisa, presto!
ah no, mi dispiace, si sta godendo un momento di sorellanza (?) con Riza, e nessuno me le deve toccare, i miei due angeli, mentre si sostengono a vicenda e si rassicurano. mi fa piacere che tu abbia esplicitato come sia stato un duro colpo anche per Elisa, che si è trovata ad affrontare un caso così difficile e coinvolgente sia a livello morale che a livello affettivo.
KAIN E RIZA. IL MIO CUORE. SONO TROPPO BELLI.
no, scusami, ma vederli interagire è stupendo, come Riza riesca a mitigare la stupidità delle sue amicizie maschili senza fare "la suorina" e anzi scherzandoci su, nella maniera migliore per Kain, è grandioso, si vede che si capiscono davvero, due fratelli biologici mancati, in pratica.
e la conclusione con Ellie chiude il cerchio di questo capitolo.
molto delicato, mi fa venire in mente tinte pastello e una leggera brezza, un buon capitolo di transizione dopo tutto il caos degli ultimi capitoli. rasserenante, direi.
ora, non so se riuscirò a scriverti la prossima recensione adesso o dopo cena (la piscina chiama, eheheheh), comunque non dovrebbe passare troppo tempo. mi dispiace se saranno troppo frettolose, faccio del mio meglio stanca come sono -.-''
Alsha