Recensioni di WolfEyes

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Un bacio che sa di casa - 16/07/16, ore 10:05
Capitolo 1: Un bacio che sa di casa
Una piccola e graziosa opera, semplice e dolce. Felice di essermici imbattuta, ogni tanto controllo che il fandom abbia o meno storie nuove e sono contenta di averne trovata una ^^
Non conosco bene il contest, perciò non posso esprimermi granché, ma forse il bacio meritava più di poche righe, potevano essere tralasciate alcune informazioni dando più rilievo a sentimenti ed emozioni. Tutta la parte antecedente al bacio mi dà quasi un senso di forzatura, è più un voler riassumere la storia che altro, e pur volendo riassumere, si poteva fare forse in modo un po' più soggettivo, un po' più dal punto di vista dei personaggi o di Hana. Ma, ripeto, non conoscendo il contest posso dire ben poco ^^" Inoltre, credo che Hosoda abbia accuratamente evitato di dare un nome al personaggio, perciò non temere, non sei tu che non hai capito xD
Al di là del contest, spero di leggere altre tue storie in proposito ^^
Alla prossima!^^
Recensione alla storia Ricordi di te - 01/04/16, ore 15:08
Capitolo 1: Ricordi di te
Ammetto di averla letta da tempo, ma in fretta. Non avendo avuto tempo a disposizione, non l'avevo recensita, ma non sono solita lasciare che ciò che leggo finisca nel dimenticatoio e senza un mio commento, perciò eccomi. La sezione è ancora piccola piccola, quindi non si passa inosservati xD
Ho appena rivisto il film e questo, appunto, mi ha ricordato dei miei doveri... La storia è carina, abbastanza scorrevole, l'introspezione non è riuscita così male, ma ammetto che forse poteva trasmettermi di più. Da un lato è anche lecito che sia arrabbiata con lui, la rabbia è una delle fasi dell'accettazione della morte di qualcuno, ma l'avrei appena un po' ridotta. Inoltre, anche se è perfettamente comprensibile che Hana sia nello sconforto più totale, vista la perdita e la responsabilità che ora grava unicamente su di lei, verso la fine l'avrei voluta vedere un po' più incoraggiata. So che hai voluto focalizzarti, appunto, sul momento di dolore che stava vivendo, ma sia nel film che nel manga la vediamo per così poco tempo piangersi addosso (anche quando sembra andare tutto male ritrova la forza nei suoi stessi figli) che vederla così qui la fa sembrare un pelo OOC... Forse è per questi motivi che mi sono ritrovata non del tutto coinvolta nel tuo scritto, ma deriva anche da una idea che mi sono fatta io dei personaggi, quindi è parecchio soggettiva. Il tuo lavoro rimane comunque buono, sia chiaro! L'impegno c'è stato e le domande retoriche che si fa Hana aiutano ad entrare di più nei suoi panni, ad immedesimarsi nel suo rammarico.

Piccoli errori, perché sono solita fare così, quindi perdonami se ti sembro pignola e arrogante, una rompiscatole, ma mi sento in dovere di far notare anche queste cose e non solo ciò che la storia in sé mi trasmette:
-"le lacrime mi colano sulle guance senza che me ne accorga."
"Colano" mi stona così tanto se associato alle lacrime...! "mi scendono lungo le guance/mi solcano le guance/mi rigano le guance"... Insomma, ci sono sinonimi migliori e più adatti;
-"da mangiare a Ame"
Dato che oltretutto il nome inizia con la stessa lettera, meglio se usi "ad"... Più in generale, va bene ogni volta che la parola successiva inizia per una vocale, ma essendo sempre una a, andrebbe a maggior ragione;
-"ma so che prima di uscire mi hai baciato la fronte, lo facevi tutti i giorni prima di uscire"
Hai ripetuto "prima di uscire", uno dei due puoi ometterlo o riformulare la frase in modo che sia possibile ribadirlo senza questo tipo di ripetizioni. "ma so che prima di uscire mi hai baciato la fronte, lo facevi tutti i giorni prima di andare a lavoro" o qualcosa del genere. Noterai che suona già diversamente.
E temo anche qualche piccola virgola, o meglio... Alcune frasi sono troppo lunghe e sono un susseguirsi di virgole. Quando ti ritrovi in queste situazioni è bene spezzare le frasi, per non complicare la vita a te e nemmeno al lettore, che magari rischia di faticare a tenere il filo.

Naturalmente le mie osservazioni sono consigli, anche per futuri scritti. Spero, appunto, di non esserti risultata pesante.
Buon lavoro per le future opere e alla prossima ^^
Recensione alla storia Non mi lasciare - 01/04/16, ore 14:38
Capitolo 9: La fine è solo l'inizio
Ho appena rivisto Wolf Children e mi sono ricordata che ancora non ti avevo recensito l'ultimo capitolo. So di essere imperdonabile, ma giuro che ci avevo provato. La mancanza di tempo ha influito parecchio e sì, forse sono anche io che ho un brutto rapporto con gli addii ed il fatto di dover abbandonare una storia che termina, ma non siamo qui per questo...
Questo capitolo mi lascia quella sorta di vuoto interiore che lascia la fine di un libro o di un anime *sob* ma sono anche felice per questo lieto fine. Volevo fare un commento di tutto rispetto, ma non so cosa ne salterà fuori >_<"
Hai trattato tutti e tre i personaggi ed inserito anche il contributo del padre, li abbiamo visti affrontare ognuno i propri ostacoli e tu hai reso bene il tutto, per quanto sia stato un po' "minimo". Il mio consiglio per il futuro è quello di riprendere in mano la storia ed ampliarla dal punto di vista delle descrizioni e delle ambientazioni, ma ovviamente è a tua discrezione, anche perché impegni ed ispirazione non sempre lo permettono.
Il rapporto tra Yuki ed Ame mi è piaciuto, perché comunque si vede una sorta di "ripresa" che nel film non vediamo. Yuki fa da voce narrante ma non sembra avercela con Ame per la sua scelta, probabilmente perché l'ha compresa, ma qui tu hai dato una tua interpretazione e vedere come potessero stare insieme anche dopo la storia è stato bello. Abbiamo visto anche un po' di Souhei, che tutto sommato nel film conosciamo poco o almeno non troppo approfonditamente. E Hana... Beh, Hana fa da cornice a tutto.
Questo finale rappresenta davvero l'inizio di una nuova vita, di una famiglia che è stata riunita. E lascia quel malinconico sorriso così come lo lascia la fine del film.
(Tuttavia, sarà anche che ho appena rivisto il film, non penso che Ame deciderebbe di tornare così... O almeno, credo non lo farebbe in maniera permanente. Qui il tuo Ame rimane stabile a casa e torna nei boschi di tanto in tanto, ma penso che il vero Ame invertirebbe le cose, si stabilirebbe nei boschi e tornerebbe qualche volta. La montagna, senza il maestro, è una sua responsabilità e non può tirarsi indietro. Inoltre, temo che Ame si sia se mai scordato qualcosa sulla scrittura e la lettura, ma che non sia analfabeta. I primi tre anni di elementari li ha più o meno frequentati, quindi correggerei appena quel punto della lettera per dire che Hana lo ha aiutato a riprendere, non è che gli abbia insegnato da capo... Ed altra cosa, Ame è più uno che ti fulmina con lo sguardo che a parole, perciò anche la minaccia finale nella lettera mi stona un po', anche perché dovrebbe aver un po' appianato le rivalità con Souhei. Da questi punti di vista trovo Ame un po' OOC, ma è una tua interpretazione e queste sono osservazioni mie)

Angolino degli errori ^^":
-"maho potuto testare con i miei occhi che è un bravo ragazzo. "
Manca lo spazio;
-"Giurk che ti strozzo!"
Errore di battitura;
-"il giorno dopo..."
E la maiuscola?;
-"Quamdo quelle porte si chiudono"
Errore di battitura;
-"CON QUEL BASTONE!"
Sarebbe una domanda, se mai metti !?... E sì, si mette prima il punto esclamativo;
-" lascarto e inizio a leggerla"
A parte il mancato spazio, non si scarta una lettera, si apre... Scartare è più da regalo;
-"clse serie"
Errore di battitura;
-"di a quell'essere inutile"
DI scritto in quel modo è la preposizione semplice, ma tu intendi il verbo "dire" nella forma imperativa... Come fare? Non puoi scrivere dì altrimenti è giorno.... La forma corretta è "di'" con l'apostrofo, che tronca "dici".

E niente, alla fine è veramente giunto il momento di dire addio a questa storia!! *piange*
Non ti nego che aver rivisto il fim ha risvegliato qualche idea assopita e chissà, magari in futuro qualcosa scriverò ^^"
In bocca al lupo per tutto e continua così, chissà, spero di rivedere qualcosa di tuo, qui ^^
Alla prossima!^^
Recensione alla storia Non mi lasciare - 18/06/15, ore 17:11
Capitolo 8: Non avere paura
No... No... NO!
*penultimo capitolo, sigh ç_ç*
Ma veniamo a noi... Questo capitolo è stato quasi commovente. L'ho letto tutto d'un fiato e c'è una malinconia quasi palpabile.
Hana che tornerà sola, come è poi il "destino" di ogni genitore mentre vede i propri figli crescere, figli che a poco a poco, ogni anno, si allontanano inevitabilmente, un poco alla volta, sempre di più... Figli che crescono, che seguono i propri sogni, le proprie speranze, che prima o poi avranno una famiglia tutta loro.
Ame che dovrà allontanarsi di nuovo dalla sorella, una sorella che aveva lasciato bruscamente e che ha ritrovato non senza un po' di fatica e di scontri. Vediamo un Ame che vorrebbe che la sorella condividesse con lui la natura di lupo, anche se per poco, perché in passato stavano insieme sia da umani che da lupi e una riconciliazione anche dal lato animale era necessaria.
Vediamo una Yuki che sa che presto dovrà lasciare la propria famiglia fino alle prossime vacanze, una Yuki che è cresciuta e che ha ritrovato armonia con il fratello ma anche con sé stessa e la propria natura.
E' stata molto bella la frase in corsivo alla fine di ogni POV, richiama i pensieri del padre, cosa che non è stata necessaria nella parte di Yuki perché lei stessa si è detta che sarebbero stati tutti insieme per sempre, in un modo o nell'altro.
Ame e Yuki che litigano mi hanno fatto ridere, hanno dato una nota di spensieratezza e malinconia allo stesso tempo che si accostava molto bene al resto.
Ecco, forse unica pecca è che si poteva approfondire un pochino di più, soprattutto quando Yuki è lupo, dal momento che di scene di questo tipo ce ne sono poche (o forse è solo una mia impressione, perché generalmente scrivo capitoli più lunghi e descrittivi), e c'è qualche errorino:
-"[...]hanno sempre amato i bagni estivi e vederli ora, in giardino, a giocare con la canna dell'acqua mi rendo conto di quanto siano cresciuti."
Ci sarebbe da aggiungere una virgola dopo "dell'acqua";
-"-Sisi... perché[...]"
Sarebbe "Sì, sì...", con l'accento, perché è una affermazione;
- Dopo i puntini di sospensione sarebbe meglio la maiuscola.
Ad ogni modo, sono davvero contenta di aver potuto seguire questa bella storia. So che non è ancora ufficialmente finita, ma già ho quel senso di malinconia che si prova a dover abbandonare qualcosa di caro (sì, nel prossimo capitolo potrei piangere!). Non so bene cosa aspettarmi, sicuramente si dovranno salutare tutti, ma spero che Ame e Yuki facciano più spesso ritorno a casa, soprattutto Ame se non dovesse trovare riparo in situazioni difficili. In fondo è lui quello più a rischio... Ma tornando a noi, non mi devi alcun ringraziamento, se mi sono potuta rendere utile l'ho fatto con piacere ^^ spero di aver detto tutto xD
Al prossimo capitolo, un bacio!
Wolf
Recensione alla storia Non mi lasciare - 18/05/15, ore 15:59
Capitolo 7: 7. Per voi ci sarò sempre
Oooh *-*
(No, non sono sparita, tranquilla, lo sai che appaio e scompaio!)
Un capitolo davvero molto dolce, i miei complimenti! La scelta di trattarlo unicamente dal punto di vista di Hana è stata molto più consona, direi, inoltre sei riuscita a gestirla molto bene. Capisco la tua difficoltà, già di per sé l'introspezione non è semplice, ma il capitolo mi è sembrato un pochino breve rispetto agli altri, e questo mi è dispiaciuto, perché quasi non abbiamo il tempo di lasciarci trasportare dallo smarrimento emotivo di Hana che lei ha già capito che deve tornare... Lo ammetto, mi sarebbe piaciuto che lei incontrasse il suo compagno, ma spero tu abbia riservato questa parentesi per un altro punto della storia (scusami, è che credo che i due innamorati debbano in qualche modo vedersi ancora. Se lui ha parlato con i figli non vedo perché non debba parlare anche con la sua amata). Tuttavia ho apprezzato molto il fatto che lei finisse nel luogo dove, da bambini, i suoi figli hanno scorrazzato nella neve, e che le tornasse alla mente il dialogo con Ame, che non vuole essere lupo. Anche se... Non so, poteva essere approfondito tutto un pochino di più, secondo me...
Nella parte iniziale, prima che lei raggiunga la radura, si poteva dare un po' più di spazio alla rabbia ed allo sconforto che sentiva ancora verso i figli per non averla informata.
Il ricordo di quel dialogo è un po' più indirizzato verso Ame, quindi nel secondo trafiletto introspettivo ci voleva qualcosa che facesse capire che lei avrebbe sempre difeso entrambi, ci voleva qualcosa che comprendesse di più anche Yuki, a mio avviso.

["Che ironia: lei non vuole più essere lupo, lui non vuole essere umano. Era forse destino? Non lo so... "

Beh, destino direi di no, Ame ha rischiato di affogare nel tentativo di cacciare una preda. Ha sentito dentro di sé un istinto mai avvertito prima che lo ha portato ad accettare la sua natura di lupo, prima disprezzata perché mai vissuta appieno per via del suo carattere timido e remissivo. Yuki ha rinnegato la natura di lupo perché l'istinto e l'impulsività le hanno fatto ferire una persona. Non si parla di destino, ma del loro carattere, secondo me...]

Il suo ritorno, però, mi ha commosso, perché è stato davvero dolcissimo il fatto che lei dicesse ai suoi figli che per loro ci sarà sempre. Ecco, forse è sul finale che ti sei risollevata, incentrando di più il punto di vista di una madre.
Nel resto del capitolo c'è qualcosa che non mi convince fino in fondo (forse il fatto appunto che è molto breve, non abbiamo modo di capire come Hana passi dalla rabbia al dire che sarà sempre dalla loro parte... Forse dovevi intervallare l'introspezione a più ricordi, il fatto che si trovasse in quella valle doveva anche portarle alla mente l'incidente di Ame e poi di seguito la lite tra Ame e Yuki, e farle tornare alla mente il fatto che lei, in tutto questo, li ha sempre difesi entrambi e capire che se i figli non le hanno parlato era per non farla soffrire... Non so se mi sono spiegata, il capitolo così pare un po' incompleto, se così si può dire...), ma ripeto che capisco la difficoltà e quindi la mia bandierina è comunque verde, sia chiaro, perché sei comunque stata brava ;)
Inoltre sono stata molto contenta di averti in qualche modo aiutato e dato ispirazione, se avrai altre richieste sarò felice di rendermi utile (parlarne con qualcuno aiuta sempre)!;) Inoltre per me è un piacere recensire i tuoi capitoli, lo sai!
(Ah, la scuola... Lo so che te lo dicono tutti quelli più grandi di te, che ti sarai stufata di sentirtelo dire e che non ci credi, ma goditi questi anni, che sono i migliori... Te lo dice una al secondo anno di università, alle prese tra esami e lavoro e che non ha più un attimo per sé in poche parole!xD)
Al prossimo capitolo!
Baci,
Wolf