Recensioni di

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Please, don't leave me - 19/10/11, ore 11:04
Capitolo 1: Please, don't leave me
Ciao
Ho visto che sei nuovo e sono felice di vederti entusiasta di scrivere, specie su un pairing difficile come questo. Ammiro l'impegno e la buona volontà, però avrei degli appunti da farti, precisando che io non sono assolutamente nessuno, che non voglio assolutamente smontarti o soffocare il tuo entusiasmo. Tutt'altro! E spero che tu vedrai la mia critica, che parte da un punto di vista soggettivo e quindi non universalizzabile, in senso costruttivo.

Ci sono alcuni errori di battitura, ma questi sono facilmente betabili, quindi non ti preoccupare, li puoi benissimo sistemare rileggendo lentamente (magari a voce alta)...

E poi ho trovato delle cose che non mi hanno convinto. L'utilizzo di una parola colloquiale come "palestrati" secondo me non è molto funzionale per la descrizione, potresti utilizzare un sinonimo che dia l'idea di forza e di allenamento, senza andare a scrivere un aggettivo di gergo.
Poi non mi è piaciuto molto il fatto che, ad un certo punto, Ennis e Jack dibattano su chi debba sacrificarsi basandosi unicamente sul numero dei figli. Nessuno nella vita reale lo farebbe!Mi ha inquietato e mi è sembrato assurdo perchè non si può soppesare una relazione in senso quantitativo, semmai qualitativo! In più non si capisce chi siano questi due omofobi venuti dal nulla e assetati del sangue di "una pedina sacrificale"... Ritengo che sia approssimativo e poco curato.
Inoltre esci fuori dal canone dei personaggi: Ennis e Jack si amano, ma non sono mica due donnette! Sono due uomini forti e all'eventualità incazzati e rudi... Non so se hai visto bene il film ma Jack sale in groppa a dei tori senza battere ciglio e Ennis fa risse praticamente con tutti picchiando come un dannato e utilizza il fucile come un cacciatore esperto, quindi forse, quelli che devono scappare sono i due estranei, in uno scontro due contro due XD.
Trovo anche che l'introspezione sia poco approfondita e ti consiglio di concentrarti di più sulla sensazione e sul vissuto interiore dei due personaggi rispetto a un momento difficile, di panico, di distacco, piuttosto che sul cosa succede. E' il come succede che impreziosisce una trama! :)
Altra piccola cosa e poi mi eclisso: non penso sia consono il regolamento di efp chiedere esplicitamente recensioni nella nota d'autore! Lo dico per te, perchè rispetto a queste cose il sito è molto preciso!
Con questo aggiungo che: io non sono abituata a lasciare recensioni negative e spero sinceramente che questa mia critica non demolisca il tuo entusiasmo. Basta fare un piccolo lavoro di revisione: sai scrivere, è evidente, e proprio per questo mi sono sentita di intromettermi e consigliarti. Ne vale la pena, altrimenti non te lo direi :)! Apprezzo poi che tu abbia deciso di postare proprio in questo fandom: io sono una grandissima fan di BBM e forse divento spesso un po' pignola...
Scusa per le libertà che mi sono presa con questa recensione.
Ti dico nuovamente che spero non urti la tua sensibilità di scrittore e che sia interpretata in senso costruttivo.
Se hai bisogno di qualche consiglio io sono qui.
Un bacione e spero di leggere presto qualcos'altro di tuo, ovviamente più curato.
Recensione alla storia Regrets can wait tomorrow - 16/07/11, ore 10:55
Capitolo 1: They did not care. Not now.
Mi è piaciuta tantissimo, non solo per lo stile immediato, semplice, pulito, ma anche perchè a dispetto della brutalità con cui il film propina la loro prima notte insieme, che mi sa più che altro di omofobia e non appare quasi per niente consensuale... Tua la revisioni totalmente, parli di eccitazione, di toccare il cielo con un dito.
Per qualsiasi sognatore e sognatrice la tua descrizione e rielaborazione è un paradiso.
Sei stata mmolto scorrevole stilisticamente e molto sensibile umanamente.
Ti ho apprezzata molto :)
baci
Recensione alla storia He couldn't be there - 08/07/11, ore 11:21
Capitolo 1: He couldn't be there
Ho un nodo in gola e ce l'hai legato tu con questa ffc. Che dire? Eri lui, un POV perfetto, decisamente IC.. Una dimensione onirica un po' difficile inizialmente da leggere, ma che poi ti penetra dentro con la forza di una pugnalata come la consapevolezza, del protagonista, di aver perso Jack per sempre, eppure costretto a vederlo e rivederlo in sogni che ormai sono torture.
Io sono sempre stata dalla parte di Jack nei trilioni di volte in cui ho guardato questo film capolavoro, dalla parte della libertà, della passione, del pensare meno... Eppure non posso non capire Ennis ed empatizzare con le paure e le insicurezze che lo hanno tenuto imprigionato. La loro storia è come una lotta: Jack cerca di liberare Ennis che è avviluppato in una ragnatela di sofferenza, offrendo tutto di sè stesso. Ma Ennis si richiude e non lo vuole. Preferisce essere prigioniero, perchè ha più paura di Jack e dell'amore che della trappola con cui ha iniziato a familiarizzare.
Tu hai descritto benissimo quest'impossibilità di liberazione, questo sogno di passione, di pugni e baci, sotto l'egida della camicia di Twist, unico ed ultimo segno tangibile del suo passaggio nella vita di Del Mar. Unico segno concreto, che si somma alle cicatrici astratte che gli ha cucito sul cuore.
Brava, sei riuscita a evocare in me molti pensieri ed emozioni e spero vivamente che tu frequenti ancora questo fandom, postando altre piccole perle.
Complimenti :D
(Recensione modificata il 08/07/2011 - 11:22 am)
Recensione alla storia Ricordi bruciati e cartoline. - 09/05/11, ore 22:32
Capitolo 1: //////////
La dolcezza di questa piccola storia è infinita. E' un piccolo gioiello ed alcune frasi sono davvero commuoventi, scritte col cuore, come il rapporto stelle-sorriso di Jack o il fatto di chiudere i sentimenti in una scatola di cartoline. Ecco ho trovato geniale questo tentativo di chiudere in un ambiente fisico, simbolicamente, qualcosa che non è fisico ma spirituale, emotivo, etereo e eterno. Forse Ennis ci riesce, forse ha veramente preferito tenersi una camicia anzichè Jack, perchè forse davvero, al mondo non c'è un posto per loro...
Brava, molto, molto matura e dolce ;)