Recensioni di BeatenGeneration

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Fiamme Eterne - 01/10/11, ore 13:18
Capitolo 1: Fiamme Eterne
come prevedevo l'episodio non tradisce, questo è lo Iason che mi piace, quello introspettivo, che si pone delle domande, che ha delle insicurezze, d'altra parte la storia non sarebbe finita così se non fosse stato anche insicuro. Basta con l'uomo che non deve chiedere mai, ci sono tonnellate di fanfic con il solito iason, freddo, calcolatore e senza scrupoli, per una volta è bello leggere qualche cosa di diverso. Già conosci i miei gusti sui personaggi in questione, dato che ne abbiamo già parlato in separata sede e andremo avanti ancora.
Recensione alla storia Fiamme Eterne - 03/09/11, ore 23:07
Capitolo 4: Che importanza ha quello specchio?
In un momento difficilissimo della mia vita, dove mi trovo a fronteggiare la malattia di una persona cara, improvvisamente, inaspettatamente e senza nessuna preparazione,  vorrei anche cercare di distogliere la mente da questa situazione. Anche a questo servono le fanfics. Ho un dolore nel cuore per via di questi miei problemi familiari ma capisco anche che devo continuare a vivere e fare quello che facevo prima di essere colpita da questa tragedia. Sorry se non sarò efficace.
C'è un motivo oltre che 'grafico' per scrivere centrato e a mò di poesia? Non so se è il format più adatto per una storia del genere, al di là di come si presenta graficamente.
Attenzione a non essere ripetitiva, il punto di vista di Riki nei confronti di Iason (la sua nascente/crescente attrazione per lui) era già stato espresso nei 'capitoli' precedenti e anche molto chiaramente. Questo non aggiunge molto a quanto letto in precedenza se non nella parte che riguarda Guy (ma personalmente non trovo questo personaggio gradevole a sufficienza da amare leggere di lui). Questa parte mi sembra una side-story cioè un'aggiunta "a lato" di cose parzialmente note, anche perchè è molto breve. Ero in attesa del pezzo su Iason che capisco richieda più concentrazione.
Dato che affermi che la storia è una OS cioè non strettamente connessa all'anime o novella, potresti 'osare' di più e aggiungere sentimenti in Riki che non sono espliciti nella storia conosciuta. E' vero che Riki non si sente più quello di una volta perchè fa parte della storia conosciuta che lui si dichiari 'cambiato' da Iason, ma potresti azzardare anche altri pensieri non strettamente 'canon'. Per esempio potrebbe sentirsi anche più maturo, più riflessivo, dopotutto (aspetto trascurato dalla storia originale) Riki è costretto per la prima volta a frequetare una persona diversa da quei soliti debosciati dei Bison e degli altri sfigati avventori del Depraved, una persona colta, con responsabilità, diversa, più grande (e anche più ricca, più intelligente etc). Lui dopotutto sbevazzava robaccia e rubava autoradio prima. E' probabile anche se non esplicitamente detto che Iason abbia passato del tempo anche a parlare con lui e non solo per ordinargli di toccarsi.
Quindi attendo la parte su Iason e poi vediamo che succede...

Recensione alla storia Fiamme Eterne - 12/07/11, ore 17:15
Capitolo 3: Fraintendi tutto come sempre...2
ah allora...
mi ero già dimenticata che questa era la seconda parte della precedente (l'arteriosclerosi) ... e pur ritrovando i dettagli che considero interessanti e non-comuni nelle ANK fanfics (Riki consapevole dell'attrazione/ossessione/amore che dir si voglia) era una parte che mi aspettavo. Io gestisco la più grossa community di ank sul web (quella di Livejournal) da più di due anni, quindi di fanfics, analisi etc ne ho lette a tonnellate. Anche le tue considerazioni anime/novella non mi suonano nuove, di solito sono sempre spunto di zuffa nella community. E' vero, Iason è uguale a Riki anche se gli dobbiamo concedere un po' più di maturità e scaltrezza se non altro per la sua intelligenza superiore e il suo status, infatti lui per primo ammette i suoi sentimenti, prima con se stesso e poi addirittura con Raoul, mentre Riki, a parte nella tua fanfic, non lo fa, considerando anche che a seconda delle fonti, Riki ha 19-21 anni alla fine dell'anime ed è un delinquente orfano cresciuto per strada, quindi non certo una persona che ha raggiunto una maturità personale, men che meno sentimentale. Non sono una grande fan delle scene di rapporti violenti, anche perchè appunto, nelle fanfic di ANK ce n'è a volontà e io sono sempre alla ricerca di qualcosa di meno scontato, anche di sorprendente.

L'anime è tagliato per ovvie questioni di tempo ma è tagliato ad 'arte', molte volte l'autrice originale si lascia andare a pagine e pagine di foffa (situazioni a latere senza grande importanza ai fini della trama) che ringrazio Dio, sono state omesse nell'anime.

Assolutamente devi trattare Iason, anche se 'egocentrico' ed 'egoista' non gli calzano a pennello. Per il suo status e le 'tradizioni culturali' di quel pianeta lui non poteva essere diverso da quello che è, anzi, a differenza dei suoi pari, lui ammette rapporti con gli 'inferiori' (Katze) stimandone l'intelligenza a tal punto da confidarsi con lui. Anche questa cosa è una piccola rivoluzione nel mondo Amoi. Diciamo che anche lui è prigioniero e non è libero, esattamente come Riki. Deve sottostare alle leggi rigide di una casta e anche al dilagare di pettegolezzi dei suoi pari, che potrebbero minare il suo status di leader.

Quindi non so che piega prenderà la continuazione delle OS (anche se secondo me sarebbe meglio tenerle separate, se non sono continuative), ma leggerò sicuramente.
Recensione alla storia Fiamme Eterne - 09/07/11, ore 21:14
Capitolo 2: Fraintendi tutto come sempre...1
Torno sempre su efp per vedere se qualcuno aggiunge storie in italiano su Ai no kusabi. Non tutte quelle in inglese sono all'altezza della storia e sono convinta che le mie connazionali possono cogliere sfumature della trama e della introspezione dei personaggi che sfuggono ad altri. Mi piace questa descrizione degli stati d'animo di riki appunto perchè si distacca leggermente dal canon stretto. E' vero che nella novella Riki ha dei pensieri per Iason ma non vanno mai oltre l'attrazione fisica e l'ossessione, ma difficilmente si va oltre questo. Nell'anime c'è ancora meno a parte la scena finale a seconda di come uno la vuole interpretare. La storia n.1 si rifà a una scena famosa, la seconda mi pare di aver capito è inedita, ma ugualmente plausibile. Sarei curiosa (anche se la mia non è una richiesta esplicita) di leggere altre porzioni di eventi non avvenuti nell'anime ma sempre plausibili, sia come ambientazione, sia come reazioni dei protagonisti. Personalmente mi piace vedere momenti di dubbio e debolezza (anche di sconforto) di Iason e tratti di Riki che lo mostrano introspettivo, che si domanda che cosa gli sta succedendo. Vale lo stesso anche per Iason, insomma la postura da uomo che non deve chiedere mai, dopo anni ha un po' stufato. Bello poter leggere altro attraverso le fanfics.