Recensioni di Rubina1970

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Tu, il vento sulle mie ali - 19/09/16, ore 00:19
Capitolo 5: Rivelazioni
Cara Thalia, complimenti, questo capitolo è bellissimo! Davvero, è stata una grande gioia leggerlo.
Mi chiedevo come mai avessi eliminato la scena d'amore tra Abel e Georgie nella cella, così com'è nel manga, ma ora capisco che forse il passo della tua storia è diverso, e va bene così. Va bene tutto, finché scrivi scene così belle.
Trovo che questa storia sia l'unica, fra tutte quelle che mi è capitato di leggere, a rendere credibile la trasformazione di Elise da autentica str.... a brava e sensibile ragazza innamorata e pentita.
Ma quello per cui ti apprezzo di più è che non fai preferenze: curi Arthur e Maria con la stessa attenzione con cui ti occupi di Abel e Georgie. Le scene delle due dichiarazioni d'amore sono bellissime, mi hai fatto sognare! Sei stata brava a dare dei tempi più pausati all'avvicinamento tra Abel e Georgie, rispetto al manga. Ma soprattutto sei riuscita a far dichiarare Arthur con quella dolce passione silenziosa che lo contraddistingue. Grazie per averlo scritto!
Lo accetti un minimo appunto? Ad un certo punto, tra i pensieri di Elise tu scrivi che pochi sarebbero stati capaci di "anteporre la propria felicità al bene di Lowell", riferendoti a Georgie: in realtà è il contrario, Georgie ha anteposto il bene di Lowell alla propria felicità, ha posposto la propria felicità al bene di Lowell. Ma è solo una piccolezza! Spero che non ti offenderai.
Anche perché ti sei conquistata l'appoggio di una che è molto critica nei confronti delle storie del fandom, per questo non lascio quasi mai recensioni.
A presto, e complimenti per tutto, un abbraccio e buona settimana ^^
(Recensione modificata il 19/09/2016 - 01:45 pm)
Recensione alla storia Tu, il vento sulle mie ali - 05/09/16, ore 23:39
Capitolo 3: Il processo
Cara autrice, ti devo fare i complimenti, davvero: da tempo non trovavo una storia che mi facesse sentire "a casa", una storia in cui i miei cari personaggi venissero trattati come piace a me!
Sono tre capitoli che ti tengo d'occhio (molto bonariamente!) per capire dove andavi a parare, e ora vedo finalmente una direzione chiara che mi piace molto. Hai deciso di rendere da subito protagonista Maria, che silenziosamente già mostra un carattere coraggioso e suscita in Arthur sentimenti intensi (anche se il ragazzo si sbaglia su di lei); hai reso Arthur non un bambolotto che intralcia la storia tra Abel e Georgie (come devo dire, invece, sembrano fare la maggior parte delle ff), ma un ragazzo sofferente e vero, tormentato ma coerente con se stesso; hai reso il terzetto A-A-G di nuovo unito e forte, senza gelosie cretine e malintesi che generino battibecchi irritanti! E stai dando il giusto spazio alla questione giudiziaria, che sia nel manga che nell'anime viene ignorata, e anche le ff sembrano non curarsene per niente, invece è un discorso necessario, perché se giustizia ci dev'essere, allora il posto giusto è proprio un processo.
Mi hai convinta, seguirò la tua storia con piacere. Solo, non smentirti, ti prego, e continua a rispettare personaggi e fans: noi vogliamo bene a tutti i Gerard-Butman, no? Sono ricchissimi di sfumature, se uno vuole, non stravolgerli (come hai fatto finora è perfetto) e ti sarò riconoscente!
Alla prossima e buon settembre ^^
Recensione alla storia Deep Smoke - 07/02/16, ore 17:19
Capitolo 22: Capitolo 22- Epilogo
Cara Tetide, scusa il ritardo ma sono qua! Decisamente non è facile recensire questo capitolo senza ripetere un'altra volta le lodi sulla coerenza e la sintesi. Forse la fine abbonda un po' in corsivi ... Ma a parte questo dettaglio, direi che hai fatto un lavoro pazzesco, bellissimo nella sua crudezza. Mi dispiace molto che Arthur e Maria abbiano visto appassire il matrimonio, senza che la poverina abbia saputo mai il perché. E mi dispiace per la seconda moglie di Lowell, visto che Georgie è "l'unica donna che abbia mai amato". Capisco molto bene l'ansia di morte di Abel. Un po' meno il senso di colpa verso Irwin, anche se è irrazionale e forse inevitabile. Per odiare a morte Dangering, infatti, non era nemmeno necessario che uccidesse in quel modo Georgie, dopo aver causato nell'ordine: la morte della madre di Georgie attraverso una calunnia, la pazzia di quella di Abel e Arthur e la morte brutale del padre di Georgie. Almeno due di questi tre è un reato (la calunnia si associa pure all'alto tradimento) per il quale ci sarebbe stata comunque la pena di morte, non scordiamocelo, e all'epoca si faceva molta confusione tra la giustizia e la vendetta. Irwin forse avrebbe detto che avevano fatto giustizia, ma è stato meglio che non l'abbia saputo.
Ma il problema della colpa nel caso della vendetta sui Dangering m'interessa anche per un altro motivo: non so quando, ma prima o poi pubblicherò la mia storia nuova (oltre a finire la vecchia), in cui ci sarà un massiccio "what if" ... Contenta? Non me ne sono andata, visto? Lo so, sono sparita, ma non hai idea dei problemi che mi tocca affrontare e che aumentano di giorno in giorno, per questo sono così in ritardo con l'aggiornamento. Ma la fanart è quasi pronta ...
Complimenti, tesoro mio. Una storia molto avvincente, scritta con grande abilità e coraggio. Grazie della condivisione!
Recensione alla storia Deep Smoke - 12/01/16, ore 16:40
Capitolo 21: Capitolo 21- La mano sulla bara.. è la mano che muove il mondo!
Ciao, bella! per tirarmi su, sto guardando il sole e l'aria limpida che c'è fuori. Speriamo che mi aiuti, ho da fare nel pomeriggio!
A parte tutto, uscire da tuo capitolo non è facile. Io che ti conosco lo sapevo che finiva così, con una storia scomoda che non avrebbe dato consolazione a nessuno, ma imperterrita ho continuato a leggere anche se vai sempre in senso opposto alle mie scelte narrative. Essendo giunta viva (e dopo pranzo!) al finale, cercherò di essere obiettiva.
Hai raggiunto un risultato: imbestialire non solo i tuoi personaggi ma anche me, che avendo letto la fine fatta fare a Georgie ho aspettato la vendetta e me la sono pure gustata. Non mi aspettavo che A. e A. uccidessero il sicario senza dirgli perché e che cosa gli avrebbero fatto (una vera vendetta deve colpire anche nella mente, facendo sapere al colpevole perché e a che cosa viene condannato, come con Dangering). Ma non erano lucidi, va bene. Anzi, sono stati fin troppo lucidi. A me non sarebbe venuto mai in mente che Dangering fosse così scemo da appartarsi col suo sgherro proprio al funerale della vittima, non lo avrei mai seguito e allora niente scoperta sensazionale. Non avrei mai pensato a cercare il biglietto incriminato. E aggredire Dangering per sequestrarlo nientemeno che fuori dal Parlamento è stato un bell'azzardo, considerato che un tipo così di solito ha delle guardie del corpo, ma loro sono stati lucidi e forti nella loro vendetta.
Quello che però mi sono gustata di più è stato il "dangericidio"! Sangue a gogò!!! E a lui gli hanno fatto anche paura, bene! Anche se ti devo dire che l'assenza del taglio alla gola non prova affatto che lui fosse cosciente mentre lo facevano a pezzi: proprio per lo stato in cui era il cadavere, data la totale mancanza di tecniche di medicina forense serie, non si poteva dire che lui non fosse comunque già morto dopo un primo colpo profondo, perché all'epoca non avrebbero potuto definire la sequenza esatta del colpi (altro che C.S.I. e Bones!). Ma questo non importa, ciò che conta è che ci hai fatto "uccidere" Dangering pure a noi, e ci voleva coraggio.
Sei stata molto brava a stringere la storia in un paio di tremendi capitoli conclusivi, la tua capacità di sintesi qui è stata davvero notevole. A questo proposito, ricordati: secondo me non si deve mai chiedere scusa perché un capitolo è troppo lungo! Non siamo mica alle medie, siamo in grado di leggere un bel capitolo corposo! casomai, io non sopporto i capitoli troppo corti: mi fanno pensare "ma come, io che ho sempre paura di dare poca roba ai miei lettori, allora potrei sforbiciare le mie storie e da 20 capitoli ricavarne 45, avrei molte più recensioni"!
Insomma, buon anno e complimenti per avermi fatto leggere e apprezzare una storia che secondo i miei parametri non avrei letto mai. Infatti, non frequento il genere angst, e se devo essere sincera, credo che mi manchino le basi per poter valutare bene. Ma tu hai costruito un capitolo in crescendo, molto efficace. Ora, non lasciamo i nostri troppo a lungo negli inferi in cui si trovano: facci leggere la conclusione, visto che siamo vicini. Non mi aspetto più speranze, ma forse qualcuno di loro troverà pace!
PS: occhio ai fans di Georgie: potrebbero odiarti, gliel'hai uccisa! Ma forse le fans di Abel ti perdoneranno ora che li hai messi tutti e 3 con le spalle al muro. Senza più Georgie, non ha molto senso dire "preferisco Abel", o Arthur, o Lowell!
Recensione alla storia Deep Smoke - 04/12/15, ore 21:54
Capitolo 20: Capitolo 20- Oltre i silenzi
Cara amica, meno male che mi avevi preparata! A differenza di Benio, infatti, io sono parecchio impressionabile, ma per stavolta ho come la sensazione che il peggio debba ancora venire. Tutti qui fanno indagini, e ci siamo già ritrovati di fronte alla prima vittima innocente: che Georgie debba essere la seconda? Ma poi, se il suo rapitore è Jack lo squartatore, come faceva a sapere che lei aveva un fratellastro di nome Arthur e delle loro indagini, visto che tutto è segreto? Il mistero è sempre più fitto ... a meno che tu nella tua nota iniziale non ci voglia proprio dire che il colpevole è Dangering! Oh, mamma! Certo, "meglio" lui di Jack lo Squartatore, magari lui non la vuole ammazzare ...
Mi piace molto il modo in cui hai descritto tutto. I colloqui tra i vari personaggi sono perfettamente in linea con loro e funzionali allo svolgimento della storia. Non credo che si potesse descrivere un vicolo buio e pauroso meglio di così. Insomma, bravissima ancora una volta!
Buon Natale anche a te, se non ci sentiamo prima. Questo week end meglio di no, non ho assolutamente voce e sto parecchio male (forse è per questo che mi sono impressionata meno del solito, pensavo soprattutto a tossire!). Ma intanto, un bacione forte e grazie della tua amicizia!