Recensioni di Laila

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Over the rainbow - 15/04/13, ore 12:34
Capitolo 7: SOMEWHERE OVER THE RAINBOW...
Con questo ultimo paragrafo si chiude un epoca che abbiamo conosciuto tutti, l'epoca della "Maison Ikkoku" e tra un rigo e l'altro sento la nostalgia del passato e la novità prorompente e tanto sospirata della nuova casa, la gioia per quel sogno diventato realtà, un sogno modesto di una vita tranquilla, due cuori ed una capanna che ha preso lungo tempo e mezzi per realizzarsi, ma infine è arrivato, eppure l'atmosfera è dolce amara. Quella Maison Ikkoku per quanto sia stata un luogo di difficile convivenza, ha dato molto di più di quello che ha preso ai suoi coinquilini... Ma più di tutto questo Fuyushi è vivo e lo sappiamo tramite un geniale stratagemma stilistico, dal racconto di Kyoko a sua figlia Haruka, che da bambina inteligente chiede di continuo alla mamma le cose che le interessa sapere. Così è anche per la ninna nanna, che racchiude dentro di sé tante analogie con questa storia.
La paura tangibile di Kyoko durante l'attesa per sapere se suo figlio e vivo o no, combattuta dal sapere se glielo avrebbero messo in braccia vivo o morto. L'attacco di gelosia di Godai, delizioso ancora di più dopo il chiarimento dello scorso cap, perché nonostante tutto il subbuglio del momento ha ancora troppi pensieri in testa e poi la rabbia di Shun per essere stato malinteso, l'abbraccio che fa sembrare quasi il tutto concludersi a tarallucci e vino perché i due uomini sanno che i veri problemi, quelli a cui non puoi più porre rimedio, nella vita sono altri, e lo sentono mentre attendono di sapere della vita di Fuyushi. Poi la scena della macchina, spiazzante, perché pensavo che fosse Kyoko che dall'ospedale tornava a casa coi suoi figli e la rivelazione del trasferimento!
Temevo molto che gli inquilini rovinassero la sorpresa di Godai, svelandola senza alcun ritegno a Kyoko prima del tempo, invece, altro momento shock, Godai porta Kyoko fuori di casa, la trascina letteralmente nel nuovo appartamento, teso ed in frizione per la sua risposta, che naturalmente è affermativa. C'è anche un balcone che da sulla Maison Ikkoku e lo spazio per Sochiro, che volere di più?
E la festa per la nuova casa? Ci fa riflettere sul fatto che per fortuna che i nostri beniamini si sono trasferiti, perché nulla nelle feste dei condomini è cambiato (Tranne Akemi, che vuole imperterrita una figlia femmina, ora XD) ma anche su quanto amiamo quei condomini, che pur essendo dei piantagrane pazzeschi hanno una loro umanità, come Ichinose che sotto la coltre di lattine svuotate, nasconde l'amarezza della solitudine. Sono fiera di Godai, come sua nonna, è diventato addirittura direttore! Ora i soldi non saranno più un problema, anzi no visto che sta ancora pagando i mobili e che gli ex-inquilini sembrano sulla buona strada per sfasciarglieli tutti XDD! La nonnina è scorbutica come la ricordavo, ma altrettanto soddisfatta del nipote e della sua famiglia.
Non potevi lasciarmi tirara un sospiro di sollievo, che nel finale me lo lasci strozzato in bocca.
Kyoko è incinta! Di nuovo e il finale è, diciamo, aperto. Degna conclusione di una storia che pur mostrando la straordinarietà della quotidianità di ognuno, ci insegna che la vita continua... 
Hai fatto un lavoro immane imbarcandoti in questa storia, ed il risultato è strepitoso, questa è sicuramente una delle mie storie preferite Moira ;) Complimenti davvero!
Recensione alla storia Over the rainbow - 01/04/13, ore 13:57
Capitolo 6: Di gelo e calore
Il parto di Akemi è stato esilarate XD Gli occhi dell'uomo le sorridevano tra le ginocchia. In quel momento glieli avrebbe cavati volentieri(sono scoppiata in questo punto!) e così ha avuto un maschietto! E coi suoi capelli rossi! Sono contenta anche per Hideo, che sia vivo e che Akemi abbia realizzato quanto sia importante per lei, in quella scena così toccate. Poi quell'infermiera che s'impiccia di tutti, Shun, Akemi, Kyoko non può che riuscire simpatica agli occhi dei lettori, mentre cerca di fare chiarezza XD Ed il dottore che la riprende! Beh, c'è da capirla, io stessa sarei stata molto curiosa di capire la relazione tra il bellone e le due donne incinta, se non avessi saputo i trascorsi XD! Ma il riso resta in bocca al  momento del parto cesareo di Kyoko. Godai che entra in tenuta da sci poi è una meraviglia! Finalmente anche lui si è chiarito con Shun, e tutti i sassolini rimasti nelle scarpe sono usciti. Anche se credo al buon cuore di Shun, gli strascichi del suo amore per Kyoko sono rimasti. E però lo sapevo! Lo immaginavo che il cap sarebbe finito con uno solo dei due parti, anche se a ben vedere, anche Kyoko ha visto suo figlio... seppure in quelle condizioni terribili! E adesso?  La situazione è critica, Godai è stato scacciato, Kyoko è svenuta dallo spavento ma sopratutto... riusciranno i dottori a rianimare il bebé? 
(Recensione modificata il 01/04/2013 - 02:01 pm)
Recensione alla storia Over the rainbow - 17/03/13, ore 21:44
Capitolo 5: Stagioni - Parte terza
Per la miseria! Pure Hideo finirà all'ospedale, amesso che qualcuno (mi auspico sia Godai che lascia i bambini all'altra maestra) lo trovi! Un capitolo che ti fa sentire come sulle montagne russe, all'inizio due donne su un auto alle prese con le doglie e un uomo che nonostante l'amabile sorriso non riesce ad incantarle... poi l'atmosfera tranquilla, due birre e due chiacchiere tra amiche, poi... la telefonata di Yusaku, i problemi causati dalla tormenta e Kyoko che non dà peso alla prima contrazione, sottovalutando la situazione. Dopodiché ci riporti ad Akemi, la rottura delle acque, la sua visione idilliaca del momento del parto, con tanto di té ed antidolorifici su richiesta che mi ha fatto ridacchiare come una stupida davanti al pc e la telefonata all'ambulanza. Il momento scelto dai due bimbi per venire al mondo sembra il peggiore in assoluto nella storia del Giappone, chissà se è colpa della birra, il bimbo/a di Akemi gli avrà fatto pagare per questo suo vizio? Nonostante sia moderatamente consentito. Nessuna ambulanza disponibile. Due donne incinta, sole e con tanto di contrazioni vicine che cercano di temporeggiare, lo stato confusionale di Akemi e l'apprensione disperata di Kyoko che raggiunge il limite, quando l'amica sembra pronta a partorire, con il bambino in posizione, gli asciugamani e le forbici... Con tutta quest'ansia che sale dimentico quasi gli uomini del capitolo, Shun che da perfetto eroe corre in soccorso delle damigelle in pericolo e sua moglie sentitamente preoccupata, ma forse anche un po' gelosa? ...Hideo tormentato dalla sfortuna, e il telefono staccato, e la macchina in panne, e tutta una serie di segni funesti che gli fanno presagire qualcosa, forse la sfortuna non ce l'ha con Akemi, ce l'ha con lui, se si addormenta nella tormenta, rischia la pelle.(Ma speriamo in Godai, o in qualche altro inquilino di ritorno alla Maison) Infine Godai con il suo sogno premonitore direi, che a differenza di Hideo, lui pare non lasciarsi prendere dall'emozione in un primo momento, ma che poi alla fine vinto dalla curiosità telefona a casa e trova la linea caduta. Devo dire che arrivando in fondo speravo di vedere nascere i bambini, e sono rimasta con un palmo di naso, pare proprio che dovrò aspettare la prossima "stagione" per sapere come continua... beh, in questo caso complimenti per la suspence! 
(Recensione modificata il 17/03/2013 - 09:48 pm)
Recensione alla storia Over the rainbow - 03/03/13, ore 13:30
Capitolo 4: Stagioni - Parte seconda
Chissà perché lo scorso cap. avevo pensato per un attimo che Godai non volesse altri figli visto come si era allarmato nel ricordare ciò che gli aveva detto sua moglie la notte di follie ( notte in cui tra l'altro ha messo incinta Kyoko) ma ho preso un'abbaglio, per Godai l'unico problema è quello di natura economica, il suo tarlo. E la loro bambina Haruka sembra abbia vissuto una stupenda avventura in giro per la città con Soichiro (oltre a spaventarsi un po'), mentre tutti erano preoccupati per lei, che è finita per essere sgridata da Ichinose più che da Kyoko, che riesce solo ad abbracciarla, troppo scioccata dalle vicende. Il punto massimo del capitolo secondo me lo merita la sfuriata di Kyoko a Ichinose, quando butta per terra una delle sue lattine di birra. E' comprensibilissima la sua reazione, come le spiega anche Yusaku, tuttavia Kyoko sa di aver passato il limite, ma se non si passa il limite in certi momenti... come dice quel proverbio? Se sei calmo mentre tutti intorno a te si stanno agitando, significa che non hai capito dove sta il problema, ed Ichinose con la sua disattenzione, vogliamo metterci anche l'attenuante o l'aggravante della birra, non poteva che irritarla. Salvo poi accorgersi e cercare di rimediare, tra un pisolino e l'altro! XD. E che dire dell'uomo poliziotto? L'avrei strozzato con le mie mani quando dice a Kyoko perché non l'ha portata in bagno con lei... Ma si rende conto? Una bambina che sta ferma in bagno con tutti i rumori di sua madre-amministratrice che aggiusta il rubinetto? Ha figli quel poliziotto? Che sadico! In un momento del genere fare certi commenti! Boh... Per fortuna che Soichiro ha fiuto per la strada di casa mentre l'umana no XD! E bene per Haruka che avrà a breve un fratellino (spero) con cui giocare e che tutti brindino (eccetto Kyoko) alla loro felicità! Questo è il capitolo che mi è piaciuto di più fin'ora.
Recensione alla storia Over the rainbow - 17/02/13, ore 15:03
Capitolo 3: Stagioni - Parte prima
Quanti anni compie la piccola Haruka? Sembra ieri che Kyoko pensava ancora alla primavera come al tempo della scomparsa di Soichiro (a proposito non ricordavo che anche il cane si chiamasse così, ce l'ha chiamato lei?) Godai mi fa sempre un immensa tenerezza quando riflette sulla passione per il suo lavoro, occuparsi dei bambini, fantasticare e giocare con loro perdendosi in quel meraviglioso posto che è l'infanzia, un posto che nemmeno da adulti ci scordiamo^__-! E però da adulto deve confrontarsi anche con la realtà quotidiana ed i problemi economici, il desiderio di una casa tutta solo per la sua famiglia. Del resto con quegli ubriaconi dei condomini è un desiderio più che naturale XD E si capisce che gli anni sono trascorsi dal suo primo ingresso nella Maison Ikkoku, quando è proprio Mitaka che lo aiuta a fugare i suoi dubbi, ora questi due sembrano davvero condividere le loro storie, da buoni amici. Bellissima la parte in cui stringe il petalo di ciliegio, come fosse Kyoko. E quanti bambini! Le gemelle e il piccolo Daisuke, ora sembra in arrivo anche un bebé per Akemi! Pur condividendo gli stati d'ansia di Kyoko sul bere, devo ammettere che finora Akemi sembra essersi comportata assennatamente. Perché diciamolo, una che si ubriaca almeno una volta al giorno, deve avere dei problemi a restare a "secco"e l'alcool non fa bene al bambino, può portare a patologie ed un bimbo che non è sano dà da fare il doppio... Sui motivi di questa gravidanza poi mi chiedo se Akemi e suo marito sapranno capire le responsabilità a cui vanno incontro, spero nel marito visto che Akemi come donna materna non la vedo realizzata (proverà oltre che a essere, a fare la mamma?), ma del resto le donne a seconda dei casi reagiscono in modi diversi a questa notizia, e poi ci sono i famosi sbalzi d'umore e gli ormoni... ma infondo il figlio di Ichinose è cresciuto bene nonostante l'esempio di sua madre. E non esiste un manuale di madre perfetta, o padre. Ma tornando alla ff, l'anniversario di Kyoko e Godai è più che meritato dopo tanto lavoro, finalmente i due piccioncini possono dedicarsi a loro e l'arrivo della studentessa ex (così sembra) innamorata di Godai! C'è mancato poco che Kyoko nonostante il micidiale self-controll non le saltasse addosso per graffiarla XD E i loro scambi di battute mi sono piaciuti molto, assieme alla genuina curiosità di Haruka. Per non parlare della notte libera dai pensieri di Kyoko e Godai, come fossero solo loro due sulla Terra. Che altro? Ci vediamo al prossimo aggiornamento^^
(Recensione modificata il 17/02/2013 - 03:09 pm)