Recensioni di flatwhat

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Sono sepolto in mare e sulla terra - 02/07/16, ore 12:56
Capitolo 1: Sono sepolto in mare e sulla terra
“Sono qui perché siete l’unica cosa che mi tiene ancorato alla mia vecchia vita, anche se siete voi ad averla distrutta. Siete l’unica costante della mia vita che mi rimane… ho perso tutto, non mi resta più nulla, la mia vita non ha più senso, Valjean… non sono più degno del mio lavoro, del mio titolo, ma continuo a farlo, sono morto, sono morto, non sento più nulla, la Senna non mi ha ucciso, ma è come se l’avesse fatto, sono morto…”

Dannazione, ho qualcosa nell'occhio.
Ahem, dicevo.
Che bella! Non entravo su EFP da tanto perché mi sentivo in colpa a non riuscire più a leggere e recensire nulla (dannato stress da università) ma oggi, finendoci per caso, ho trovato questa e... semplicemente non resisto a dare un'occhiata a una fic incentrata sui miei vecchiardi bellissimi.
Soprattutto Javert. Potrei definire catartico leggere di lui e del suo tormento. Le fic che gli danno un'altra possibilità di sopravvivere, per quanto dolorosa, non mi stancheranno mai.
E Valjean! Sempre così comprensivo e pronto a tendere la mano anche a discapito della sua stessa stanchezza. Questi due sarebbero potuti essere amici, se Javert fosse sopravvissuto, ne sono convinta!

Grazie per aver scritto questa fanfiction e scusa la mia recensione goffa. Non mi vengono altre parole, ma davvero l'ho amata.
Soprattutto la frase finale.
“Siete vivo. Siete vivo. Respirate, le sentite le mie dita sul vostro braccio? State piangendo, dovete aver per forza sentito qualcosa, altrimenti non stareste piangendo. Va tutto bene, respirate, siete vivo.”
Spero che tu scriva ancora su questa sezione!
Recensione alla storia Come s'io fossi la Senna - 20/10/15, ore 11:50
Capitolo 1: Come s'io fossi la Senna
Boh, io non so che cosa dire a parte che mi / struggio / perché questa fic è così perfetta e loro sono così perfetti e ho riso dalla prima all'ultima parola (menzione speciale per "secondo il fandom", che ho dovuto rileggere più di una volta perché mi ha fatto morire).
Io boh, davvero. Ti vvu tr bbì. Grazie per averla scritta. Grazie, grazie, grazie.
In segno di riconoscenza ti offrirei una pizza a taglio, ma potrebbe essere tossica.
Quindi mi limito a dirti di nuovo grazie e a sperare che tu scriva ancora su questi due idioti. Ciao!
Recensione alla storia Empty chairs to empty tables - 01/09/15, ore 11:04
Capitolo 1: Empty chairs to empty tables
Ciao! Prima di tutto: è sempre bello trovare qualcuno che si cimenta con Javert e Valjean! XD Non si leggono spesso AU di questo tipo su di loro, anzi, direi pure che qui su efp questo è il primo. La storia è molto carina e simpatica, semplice ma i personaggi manyengono i loro tratti distintivi: Javert ligio al dovere fino a essere bacchettone e Valjean che sacrifica ciò a cui tiene per aiutare una creatura indifesa (a proposito, originale l'idea do Fantine-anatroccolo XD). L'unica cosa che non mi convince del tutto è la velocità con cui Javert cambia completamente idea su Valjean fino a innamorarsene nel finale, ma in fondo si potrebbe dire che dopotutto era interessato in lui da prima, solo in modo diverso. Detto questo, la storia è comunque piacevole.
Recensione alla storia L'avrei seguito - 20/08/15, ore 16:59
Capitolo 3: Ebbrezza
Ciao! No, non sono fuggita. Scusa se finisco di commentare solo adesso, mi mancavano gli ultimi due capitoli. Nel penultimo temevo quasi che volessi fare prendere a Grantaire una decisione alla Javert! Ma alla fine non è riuscito a uccidersi immediatamente, si è ucciso lentamente.
Perché è morto, o ho capito male? ;A; O è morto o sta morendo e si dice che gli è possibile riparare a quello che non ha fatto proprio ora? ;A; Quando mi sono accorta che quello che stava guardando non era Enjolras ma una prostituta, ci sono rimasta malissimo, spero sarai contenta. X'D
Nel tuo modo di descriverlo imbruttito ci ho visto un po' del simbolismo che vedo nella sua descrizione originale in canon, dove Grantaire la bruttezza di Grantaire è accompagnata dalla "bruttezza" (perdonami, oggi il mio lessico è limitato), e mi ha fatto pensare che è naturale che assuma un aspetto anche peggiore ora che ha perso l'unica cosa che lo rendeva qualcuno.
Questa fic è molto triste e mi ha spezzato il cuore. Ma ti giuro che te lo dico come complimento!
Recensione alla storia Di Hunger Games, di scelte e di cambiamenti - 10/08/15, ore 17:02
Capitolo 1: Di Hunger Games, di scelte e di cambiamenti
Allora, in questo periodo non sto lasciando recensioni perché non ho la testa e potrei vaneggiare in modo insensato. Ma qualcosa la dovevo dire, perché ho amato, adorato e ammirato questa fic e la voglio sposare.
Premettendo che a me Hunger Games non dispiace, ho sempre provato più interesse per la parte politica più della vicenda dei personaggi. Qui combini molto bene entrambi gli aspetti, e inserisci molto bene i personaggi di Les Mis all'interno dell'universo di HG. Ho apprezzato moltissimo non solo le caratterizzazioni dei principali, ma anche il riferimento a Fauchelevent (una sola nota: non si chiama Ultimo, quello era il nome utilizzato da Valjean quando fingeva di essere suo fratello; ora mi viene in mente anche che Fantine non è il cognome di lei, ma il nome. Ma queste sono piccole cose e la posso anche smettere di rompere le scatole xD) e ai Thenardier e alla piccola Cosette.
Parlando della vicenda principale, questa storia la aspettavo da tanto e non mi ha deluso affatto. Sapevo benissimo che sarebbe finita come sarebbe finita, ma su questo aspetto devo essere masochista perché ero a metà tra la sofferenza e l'adorazione mentre leggevo. X'D
Il contrasto tra il pov di Javert e quello di Valjean è geniale e anche se non abbiamo il pov di Fantine, ho amato tantissimo quello che si vede di lei, la sua figura appare tenera e commovente e ti viene proprio di immedesimarti in Valjean e nel suo desiderio di proteggerla.
Questo te l'ho già detto: la storia è gen, ma non ho potuto fare a meno di shippare. X'D I miei feels valtine e valvert erano alle stelle.
Il pov di Valjean offre delle scene che sono veramente gli higlights di tutta la storia, secondo me. La scena dove, in lacrime, uccide il povero tributo martoriato dagli ibridi per non farlo soffrire più, quella dove conforta Fantine morente, quella dove libera Javert e quella finale dove accetta la morte con un sorriso sono le mie preferite. E' come se - e alla fine anche Javert lo comprende - il vero vincitore degli Hunger Games fosse lui <3 perché ha giocato secondo le proprie regole, ha capito chi era il vero nemico e ha rifiutato di continuare la catena di atrocità. E, correggimi se sbaglio, secondo me è per questo che è morto: gli strateghi si sono accorti che sarebbe potuto diventare un problema e hanno scatenato una valanga a poca distanza da lui.
Javert, come in canon, è così tragico nella sua ignoranza... E' bastardissimo, ma non puoi evitare di provare una pena incredibile per lui quando il suo mondo si capovolge. Quando balbetta di fronte al distretto 8 di come non sappia perché Valjean lo ha salvato e continua a ripeterlo, è davvero straziante.
Le scene dell'epilogo: Allora, nella prima mi hai proprio fregato X'D Pensavo che sarebbe finita proprio come in HG, non mi aspettavo che il povero Grantaire facesse quella fine. ;A; E Enjolras risparmiato solo perché bello, la Capitale non si aspettava che il suo viso angelico avrebbe rappresentato la rivolta, immagino.
Per quanto riguarda la parte di Javert: mi fa desiderare un seguito! XD Un seguito dove interagisce con i ribelli. E, parlando di ribelli, Marius e Cosette sono tra loro?
In sintesi: ho amato tutto e sono contentissima che tu abbia scritto questa storia. <3
(Recensione modificata il 10/08/2015 - 05:49 pm)