Recensioni di fanperfinta

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia 「 Hallelujah 」 - 17/04/18, ore 04:11
Capitolo 6: behind the scene, act II.
Ciao Adele , ci ho messo davvero tanto a decidermi e recensire questo ultimo capitolo della tua storia ... forse non volevo salutarti ... ma , in fondo , procastinare non serve a nulla : non ti trattiene con me e , nello stesso tempo , allunga un addio doloroso .
Certo la tua storia ha un happy ending , nonostante tutto , e solo adesso capisco tutte le volte che hai scritto Amore con la A maiuscola .
Ovviamente , come ti ho già scritto nelle altre recensioni , trovo da brivido il modo in cui hai voluto condividere con i lettori una parte così intima e sacra della tua vita , rendendo le tue parole coinvolgenti oltre ogni aspettativa .
Baekhyun sente di aver concluso il suo viaggio , continuare a vivere è doloroso , troppo per lui .
Ma non è così per chi vive con lui , che lo ama sinceramente .
... e sinceramente lo salva ... anche e soprattutto da sé stesso ...
Sento di doverti ringraziare per questo finale , non credo avrei sopportato un finale diverso in questo momento .
E devo ringraziare anche Federica per tutto quello che ha fatto perché la tua storia venisse letta .
Ritengo che ci sono passioni che ci servono solo per alcuni periodi della vita e , visto che la maggior parte delle scrittrici che mi avevano emozionato su efp hanno ormai cambiato strada , credo che le mie letture stiano volgendo al termine .
Proprio per questo sono felice di aver avuto il tempo , e il modo , di conoscerti .
Ti auguro il meglio .
Recensione alla storia 「 Hallelujah 」 - 24/03/18, ore 05:26
Capitolo 5: - love is not a victory march.
Ah Adele , questo capitolo merita ... altrochè se merita , tutta l'attenzione possibile ad ogni parola che hai scritto .
Di solito leggo il capitolo , e poi lo rileggo e lo leggo ancora , cercando di ascoltare le mie sensazioni . Cercando di analizzare principalmente ciò che succede in me .
Poi aspetto che le emozioni si sedimentino per riuscire a descriverle .
E' un processo istintivo , che non segue logiche e che non sempre riesce .
.... perchè ci sono sensazioni che è difficile spiegare a parole , c'è come una specie di pudore nel non mostrare la parte più sensibile di sè ... soprattutto se nessuno ti ha insegnato ad essere onesta con i tuoi sentimenti veri .
Già altre volte ho notato con stupore la tua precisione , la tua cura chirurgica nell'analisi di un sentimento , di un'emozione .
Ero meravigliata da come , davanti ai miei occhi , si svelasse quanto di solito rimane celato nel più profondo dell'animo umano .
Almeno finchè non ci hai spiegato quanto fosse coinvolta la tua vita in ciò che hai scritto ... e la meraviglia è diventata una sorta di consapevolezza .
Questo capitolo è troppo "denso" per essere commentato in maniera efficace , troppo "coinvolgente" per non restare avvolti nella sensazione di Amore che più di ogni altra cosa celebra .
Credo di aver visto Amore in ogni tipo e forma in questo capitolo in particolare , associato a tutte le attenzioni e anche paure che questo sentimento ( quando diventa totalitario ) fisiologicamente genera e , contemporaneamente nello stesso modo , placa .
Di Jongin verso tutti , dei genitori di Sehun verso il proprio figlio e anche Luhan , di Kyungsoo verso il fratello e verso Baekhyun .
Amore verso la natura e in particolare i fiori .
Amore anche verso gli animali domestici o verso le persone che hanno fatto parte della propria vita e che ora non ci sono più , Amore per il loro ricordo ...
Si , decisamente tanto Amore , e , nonostante questo , tanta passione e sofferenza .
I personaggi sono maturati tantissimo attraverso le sofferenze che hanno passato non per loro scelta , si vede nelle attenzioni che usano gli uni verso gli altri , nelle cautele con cui si avvicinano , nella comprensione con cui si guardano .
E se il capitolo inizia con la scena "esilarante" di Jongin che interrompe il momento hot della BaekSoo facendo scoppiare il microonde ( come non amarlo alla follia ?) , si conclude con Baekhyun che cerca risposte da Chanyeol ( che io credo sia presente , anche se assente , dal primo all'ultimo capitolo ) .
Trovo particolarmente straziante il tramestio interiore che queste persone provano : mi sembra un'ingiustizia che abbiano di questi dubbi su loro stessi .
Ti chiedo scusa per il ritardo con cui sto recensendo , questa storia in particolare meritava tutta la mia puntualità , ma purtroppo non ho potuto fare meglio . Perdonami .
Recensione alla storia 「 Hallelujah 」 - 12/03/18, ore 03:24
Capitolo 4: behind the scene, act I;
Ciao Adele , sei tornata !
Non ti nascondo che è stato molto bello ritrovare tutti i personaggi e sentire i ricordi riaccendersi uno dopo l'altro .
Ho avuto giusto un tentennamento quando Kyungsoo teme che sia la madre a mandargli un messaggio al cellulare , mi sono detta : ma non l'avevano "sistemata"? ... SI : lo avevano fatto , questo capitolo è "indietro" , per spiegare come si sono svolte alcune cose ...
FINALMENTE abbiamo la storia di Minseok , ma soprattutto la sua punizione .
Anche questa volta Baekhyun risolve tutto in maniera precisa e definitiva e questo me lo fa apparire come il più lucido tra tutti . Mentre gli altri devono fare i conti con lo shock , lui ha avuto il tempo di elaborare il suo e di trovare il modo giusto per reagire ed ottenere la sua vendetta .
Non so come hanno fatto , tutti quanti , a sorridere a Minseok e a trattarlo affettuosamente ... io non so se ci riuscirei , anche se serviva per incastrarlo .
Ho goduto per le manifestazioni di tenerezza e forza di cui il capitolo è costellato : Kyungsoo verso Baekhyun , Sehun verso Luhan , Jongin verso tutti ...anche sentire ricordare Chanyeol mi ha scaldato il cuore .
Siccome anche io penso che Xiumin sia un dolce baozi , il personaggio dello spietato infermiere , l'ho immaginato con un altro viso ...( non sono riuscita ad associare i lineamenti e la voce di Xiumin ad un personaggio così privo di scrupoli , falso e orgoglioso di esserlo ... ) , ho quindi apprezzato tantissimo , nelle tue note finali , la precisazione che è una metafora .
Per ultimo vorrei dirti che sono felice che tu sia tornata , ma soprattutto che ti sia ripresa ( e il fatto che hai pubblicato questo capitolo , così lungo e pieno di particolari deliziosi è il segno inequivocabile che è vero ) abbastanza per tornare a dialogare con i tuoi lettori .
Mi sei mancata .
Ma ora ci sei .
Recensione alla storia Insane - 06/12/17, ore 02:17
Capitolo 19: Missing
Ciao Kimiko , ah-a ! Lo sapevo !
Sono contenta di averci preso , sia sul tradimento di Sehun che sui sospetti di Tiffany e Taeyeon .
Quando ho letto "l'ispettore Do" non ho potuto trattenere un sorriso ( a Kyungsoo hai dato la parte dell'investigatore coscenzioso e acuto : mi piace ! Spero di rivederlo ... ) .
Non mi aspettavo che Chanyeol fosse già così opportunamente vicino a Baekhyun . Appena fuori dalla sua scuola , per fortuna .
In questo momento lo deve proteggere . Non dimentichiamo che il dottor Park è stato a sua volta abusato psicologicamente e fisicamente ... e chissà che sventare un possibile abuso su Baekhyun non possa essere l'inizio del suo cambiamento .
Ma probabilmente la strada è ancora lunga . Inoltre Baek non è affatto "guarito" dal suo problema , forse ha solo imparato a gestirlo ... mentendo .
Recensione alla storia Insane - 06/12/17, ore 01:54
Capitolo 18: Home
Ciao Kimiko , quindi Baekhyun ce la fa ... a tornare a casa intendo .
Lo sai ? Non ne ero sicura fino alla fine , di fatto il dottor Park poteva essere così fuori di testa da inventarsi qualcosa anche all'ultimo minuto .
Invece Jongin lo ha salutato , Taeyeon gli ha dato il suo numero di cellulare e parrebbe finita qui , ma non credo sarà cosi .
Non basta evitare gli addii perchè le cose non succedano .
Ad esempio cosa ci sarà dentro la scatolina che Chanyeol ha dato alla mamma di Baekhyun ?
Anyway : il nostro bambino ha capito che per stare al mondo è meglio tenere un profilo basso ed evitare di fare confidenze .
Ma se questo va bene per i propri genitori e per la società di quegli anni , penso che invece non basterà per poter rivedere Sehun .
Vorrei capire meglio questo migliore amico che spiffera serenamente una verità scomodissima , che porta un ragazzino ad essere rinchiuso e sottoposto a terapie "sperimentali" ( con tutti i rischi che comportano ) e che poi non esita a mostrarsi sorridente ( beh : per lui l'espressione annoiata è come per gli altri un sorriso ... ) alla festa per il ritorno di Baekhyun .
Ho detto vorrei ... perchè in realtà non ci riesco .
Anche questo capitolo si chiude con la suspance : cosa succederà ?
Baekhyun scappa dalla festa di facciata organizzata apposta per reinserirlo nella società .
Sehun sembra reggergli il gioco ... ma lo ha già tradito una volta e nulla gli impedirebbe di rifarlo .
Tiffany ha perso le tracce della sorella .
Taeyeon continua a stare all'erta .
Casomai Chanyeol avesse intenzione di "muoversi" in qualsiasi direzione , lo dovrebbe fare con tanta , tantissima cautela .