Recensioni di tixit

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Un prezzo - 06/01/16, ore 00:46
Capitolo 1: Un prezzo
Questo fandom è un insieme di gioiellini, fino ad ora non ho trovato una storia banale, è come una sorsata di acqua fresca... o come un posto nuovo con mille sentieri da esplorare!

Anche questa è molto bella e molto ben scritta, con cura non solo della vicenda centrale che poi sarebbe una singola frase e di come questa risuoni cupa nel cuore di una donna di buonsenso... c'è la descrizione del luogo, il vagare del ragazzino, i boccali... c'è un luogo che è una festa e si "vede".

Anche Vali e Tyr hannoun loro carattere: uno curioso e scocciante come tutti i ragazzini, che non molla la presa e ti ammorba con la stessa domanda fino allo sfinimento come solo i bambini sanno fare (e credimi, so di che parlo), l'altro impulsivo, molto solo, rabbioso per il ricordo eppure... burbero, ma di cuore.

"suppongo che ogni inganno abbia il suo prezzo" è una gran bella frase, una specie di premonizione, anche Loki ingannerà l'arciere e causerà la morte di Balder e quindi pagherà un prezzo.

Non ci avevo mai roflettuto ma Loki è davvero il dio fuori posto di Asgard: quando genera figli sembrano troppo potenti per poter vivere in pace - il serpente scagliato sul fondo del mare, Hel a guardia degli inferi, Fenrir legato con l'inganno a sbavare... mi stupisce che non vi fosse un odio profondo in quel cuore. Un dio invitato, usato, mamai davvero accettato.

E' molto carino Vali che insiste per avere la sua risposta e Tyr che alal fine non si adira - in fondo un bambino gli sta facendo un a domanda che riguarda il tradimento del suo fratellastro. Se sene vergogna è bene lo dica, se non se ne vergogna idem.

Terribile la chiusura di Sigyn: un prezzo ci sarà prima o poi da pagare, e lei forse immagina...
Recensione alla storia Freddo - 06/01/16, ore 00:30
Capitolo 1: Freddo
Veramente bella. Mi piace tanto l'idea delle microstorie, poteva essere una raccolta di drabble, ma è bella anche così (più semplice per chi legge)

Quelle che ho preferito sono la seconda e l'ultima.
Della seconda mi piace il Loki indolente e beffardo che difende i suoi figli prendendo in giro i guerrieri con poca pazienza. Non ha senso alzare la voce, in fondo non è successo nulla di che, però offre il suo supporto a modo suo. E' come se insegnasse ai figli che pure la lingua è un'arma.

L'ultima è terribile - il figlio che viene sacrificato è quello che porta in maniera evidente le tracce dell'avere sangue di gigante, il fratello lo uccide, non lo sa riconoscere, brutto questo accenno al sangue caldo. Una punizione tremenda, ma davvero Balder era quest'uomo meraviglioso? Ma poi cosa spinse Loki a fare una cosa del genere?
Recensione alla storia Il mostro - 06/01/16, ore 00:22
Capitolo 1: Il mostro
Anche questa è bellissima... mi sono davvero innamorata di questo fandom, sai? Questa idea del ragazzino che guarda sotto il letto e vede un lupo, con i suoi occhi, come premonizione di cosa sarà - e quel che sarà sarà terribile - è davvero toccante.
Tu scrivi veramente bene, inutile dirlo... io non scriverò mai in questo fandom, temo, ma penso che farò innamorare della mitologia norrena uno dei miei personaggi (che ha i capelli rossi e una sorella bionda molto più in gamba di lei). Si quella è la versione del fumetto lo so, lo leggevo, ma Loki è un personaggio perfetto, sul limitare tra il cattivo e quello semplicemente un po' diverso. E' il trickster, giusto? Quello che fa le cretinate, ma fa anche capitare le cose... (ho visto anche la sua immagine come inventore della rete da pesca... un poco Prometeo, che, finisce pure lui malissimo e incatenato ad una roccia, solo... Prometeo ci finisce da solo).
Recensione alla storia Specchio imperfetto - 02/01/16, ore 13:28
Capitolo 1: Specchio imperfetto
Bellissima! Di solito un PWP è un "un due tre via!" e poi tutti sfregano tutto, leccano tutto, toccano tutto e gemono in sincrono.
Questa è una storia autentica, con un background, una trama, un punto di vista e una strizzatina d'occhio ad un possibile proseguimento, che però, quello si che sarebbe stato un PWP, resterà solo nella fantasia di chi legge.

E così Loki inganna Idun per... curiosità presumo, sapendo bene come ingannarla, dato che ha già soddisfatto altrove un altro tipo di curiosità - muta forma questo Dio, giusto? muta anche genere presumo, se vuole...

Mi cheido Sigyn che ne pensi di queste attività di Loki...
Recensione alla storia There was no sunlight in her hair (But I liked it all the same) - 02/01/16, ore 13:05
Capitolo 1: There was no sunlight in her hair (But I liked it all the same)
E' davvero molto bella, faccio un po' fatica a pensare che l'hai scritta per un porn fest (che onestamente non so bene cosa sia) - c'è molta tenerezza e molta intesa tra questi due, gira e rigira, anche se, a quanto pare, non se lo dicono.
Gran bella coppia: l'ho scoperta grazie a te (metterò qualcosina di questa mitologia, poco poco in cose mie che parlano di tutt'altro e quando dico tutt'altro intendo proprio tutt'altro: fandom di vecchie babbione, me inclusa, dove la OTP prevede un maschio eternamente zerbino - parlo dei casi peggiori, un uomo buono diciamo). E sempre a grazie a te mi sono fatta una cavalcata attraverso queste storie (davvero troppo poche!)

Probabilmente la bellezza convenzionale era bionda e con gli occhi azzurri e non castana e con i capelli lisci, ma, da quel che capisco, loki di bellezze convenzionali deve averne assaggiate parecchio e forse gli piacciono più i dettagli. O forse gli piace lei che sarà stata una "dritta come un fuso", ma senza ipocrisie, e di certo molto paziente.

Non so come te la immagini tu, a me ha fatto venire in mente o una ragazzina o una donna molto sensata, Marg Tyrrell no, per piacere (so che è il suo momento è perfino moriarty!), ma ha molto la'ria delal furbetta, cosa che 'sta donna non è. Non dico che è scema eh!
Pesavo a Rachel Hurd-Wood ne Il Profumo (ma credo che la troveresti poco donna, non certo adatta per questa scena dove lei è già madre e abituata al marito "incosciente") o Carey Mulligan - ma sono gusti.

Sono davvero rimasta colpita da tutte queste belle storie e da così poche review :)