Recensioni di franci893

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Everafter - 06/07/20, ore 17:50
Capitolo 12: Capitolo XII
Rieccomi Ele!
Wow, capitolo meraviglioso, l'ho letto tutto d'un fiato e il finale, be', ci credo che tu ti sia commossa a scriverlo perché il climax con cui si è arrivati a quella scena è stato proprio cinematografico, mi sembrava di averli di fronte ai miei occhi, complimenti!
Amo veramente la tua attenzione nel descrivere le scene, è come se preparassi con precisione le scenografie in cui far muovere i tuoi personaggi, e tutti quei piccoli dettagli qua e là permettono davvero di immedesimarsi completamente in quello che si sta leggendo.
Partendo dalla prima parte (pazzesche le descrizioni del villaggio Mohawk) , ho apprezzato molto lo spazio che hai lasciato a Cora e Nathaniel che, certo, sono dei protagonisti secondari rispetto a Uncas e Alice, ma sono a mio parere comunque delle presenze fondanti della storia, visto lo strettissimo legame che li unisce ai due protagonisti. La reazione iniziale di Cora è stata comprensibile, ma non avevo dubbi che avrebbe compreso la decisione di Nathaniel una volta saputa la verità. In fondo, se gli inglesi lo trovassero, non solo rischierebbe un pericolo enorme, ma non potrebbe essere di alcun aiuto alla causa di Uncas e Alice, anzi, sarebbe solo ulteriore fonte di preoccupazione e sofferenza.
Quando alla seconda parte, mi è piaciuto da morire il contrasto tra le scene alla villa, nella trabordante opulenza coloniale, e quelle "in esterna", con Uncas che vaga per le strade buie e deserte di Albany alla ricerca di Alice! E che dire del colpo di genio del bicchiere in frantumi, mentre leggevo ero abbastanza convinta che Alice sarebbe sbottata di fronte al tono della conversazione e invece è stato ancora meglio, perché con un solo gesto non solo ha dimostrato la sua rabbia senza farsi comprendere dagli astanti, ma è stata anche l'occasione per svicolare da tutte quelle persone, andare nelle cucine e finalmente prendere un attimo di pausa. Poi da lì, va be', che te lo dico a fare, avevo i brividi mentre leggevo, è stata una sequenza PERFETTA! E ti dirò, il fatto che il finale sia rimasto sospeso secondo me ha arricchito ancora di più il capitolo, sono rimasta veramente senza fiato! Complimenti!
Sono curiosissima di sapere cosa succederà, ora che i nostri si sono riuniti <3

Un bacione
Franci
(Recensione modificata il 06/07/2020 - 05:52 pm)
Recensione alla storia Everafter - 06/07/20, ore 17:29
Capitolo 11: Capitolo XI
Ciao Ele!
Che dire, la storia sta entrando nel vivo e il tempo stringe per Alice e Uncas. Sebbene io sia convinta che il nostro riuscirà a trovarla prima che sia troppo tardi, non biasimo di certo Alice per aver iniziato a pensare a un futuro senza di lui. Devo dire che questo capitolo, incentrato totalmente su di lei, ha, a mio avviso, permesso di vedere un ulteriore lato del suo carattere, maturato alla luce, in questo caso, della imminente maternità.
E, a mio parere, quest'ultimo passaggio di crescita ha un valore aggiunto che risiede nel fatto che, a differenza del passato in cui comunque aveva sempre accanto una figura di riferimento (prima Cora e poi Uncas), qui Alice può contare solo su se stessa.
Il suo cuore appartiene a Uncas, ma non è stupida né sprovveduta, ed effettivamente quello che può offrirle Jonathan in termini di affetto e stabilità rappresenta un'occasione salvifica non indifferente, soprattutto agli occhi della società.
Ma Alice è testarda, e forse solo le parole persuasive di Peg le hanno instillato nella mente il pensiero di cedere alla proposta di Jonathan che, per l'ennesima volta devo dire, ha dimostrato di essere una brava persona e di tenerci veramente a lei. Anche Peg mi ha un po' sorpreso, in questo capitolo, è emerso un lato del suo carattere che finora aveva tenuto nascosto, e credo che sia stata sincera nel suo confronto con Alice, nel senso che vuole veramente il bene del fratello.
Detto questo, ho trovato stupenda anche la cornice in cui hai ambientato il capitolo, al di là delle descrizioni sempre molto suggestive e realistiche, ho trovato che la scelta dell'ambientazione innevata fosse il giusto contraltare esterno allo stato d'animo di Alice.
Ottimo lavoro come sempre!

Un bacione
Franci
Recensione alla storia Everafter - 17/05/20, ore 15:21
Capitolo 10: Capitolo X
Ciao Ele!
Finalmente sono riuscita a mettermi in pari con i capitoli, e che dire, la storia sta veramente procedendo a vele spiegate! Come avevo immaginato, il rapporto tra Alice e Peg non è tutto rose e fiori, ma non mi sorprende visto che entrambe perseguono due fini diversi: Peg vuole proteggere il fratello, tenendo sotto controllo la sua promessa sposa, mentre Alice vuole tornare da Uncas e alla sua nuova vita. La sua situazione non è affatto facile, visto che giustamente l'ipotesi di fuggire e tornare indietro da sola è irrealizzabile, oltre che estremamente pericolosa e adesso che è partita per Albany il tutto si è fatto ancora più complicato. Per fortuna che Uncas le riesce a stare dietro alle sue tracce, certo, senza la collaborazione (seppur concessa mal volentieri) di Jacob le cose si sarebbero incasinate non poco, ma adesso sono fiduciosa che presto i nostri riescano a ritrovarsi, in un modo o nell'altro. Resta il nodo di Jonathan, continuo a pensare che sia un bravo ragazzo (e lo crede anche Alice), e un po' mi dispiace per la sua situazione, d'altronde credo che, al di là del fatto che Alice è innamorata di Uncas, anche se fosse stata libera, avrebbe avuto difficoltà a tornare ad intrecciare una relazione con lui, relazione che, da quello che si è potuto capire, è sempre rimasta piuttosto in superficie, non avendo avuto molto tempo per conoscersi a fondo. Vero è che una volta questo requisito non era richiesto per sposarsi, ma dopo tutto quello che ha passato Alice, credo fortemente che l'ultima cosa che desideri sia finire sposata con un uomo che non conosce e con cui ormai condivide molto poco. Staremo a vedere.
Ottimo lavoro come sempre! Aspetto il prossimo capitolo!! :)

Un bacione
Franci
Recensione alla storia Everafter - 11/05/20, ore 18:47
Capitolo 9: Capitolo IX
Eccomi Ele!
Che dire, la situazione si sta complicando, anche se da un certo punto di vista forse è un bene che Alice sia al sicuro a Fort Edward, piuttosto che da sola in giro per i boschi e paradossalmente il fatto che sia lì potrebbe facilitare molto le ricerche di Uncas, dal momento che è stabile lì. Certo, deve essere stato surreale per lei tornare a confrontarsi con il suo vecchio mondo, soprattutto perché ora, secondo me, ha imparato ad apprezzare molto di più la genuinità delle cose e delle relazioni a discapito di una società, quale quella inglese, caratterizzata da formalismi e facciate. L'incontro con Jonathan e la sorella ha fatto emergere ancora di più come Alice, ormai, si senta fuori posto in quel mondo, e non ha nemmeno fatto troppo mistero di nasconderlo: se, a pelle, ha provato antipatia per Peg, ho la sensazione che il sentimento sia reciproco. Jonathan non sembra minimamente aver percepito il cambiamento di Alice, d'altronde non sapendo nulla di quello che è successo nei mesi precedenti è anche comprensibile che ritenga l'essere tornati alla civiltà la più grande fortuna per Alice. Per quanto riguarda Uncas, mi è piaciuto moltissimo come in questo capitolo ti sia focalizzata sul suo rapporto fraterno con Nathaniel, sono davvero uniti e affiatati, al punto che non servono parole tra loro per capirsi. Entrambi sono molto legati tra loro e farebbero qualsiasi cosa l'uno per l'altro: la decisione di Uncas di proseguire da solo è saggia, e anche Nathaniel l'ha capito, anzi, ho avuto l'impressione che per certi versi ne sia stato quasi sollevato, tenendo conto dei rischi e delle conseguenze che sta correndo in questo momento.
Sempre un ottimo lavoro, brava! :)

Un bacione
Franci
Recensione alla storia Everafter - 07/05/20, ore 23:15
Capitolo 8: Capitolo VIII
Ciao Ele!
Un capitolo ricchissimo di avvenimenti, alcuni nodi si sono sciolti mentre altri si sono formati. Partendo da Alice, avendo letto anche la tua precedente storia su di lei e Uncas, bisogna dire che è cresciuta moltissimo: sembra quasi l'ombra della timida ragazza inglese, sempre "nascosta" nell'ombra della sorella maggiore. Ora Alice è una donna adulta e, pur a malincuore, ha capito che a volte bisogna giocare con le altre persone per poter raggiungere i propri scopi. D'altronde, ogni passo più vicino al forte rappresenta il venire meno della possibilità di tornare da Uncas (impresa che, a prescindere da come poi sono andate le cose, non era affatto rosea, sinceramente!), per cui la sua condotta è assolutamente comprensibile. Ti dirò, stavo per tirare un sospiro di sollievo quando era riuscita a convincere i soldati a lasciarla andare, non mi aspettavo assolutamente che Jonathan riuscisse a rintracciarla in tempo! Questo complicherà decisamente la situazione!
Venendo invece alla scena nel villaggio indiano, devo dire che Cora mi ha fatto molta tenerezza, paradossalmente mi è sembrato che i ruoli si siano invertiti - lei spaesata e inerme, Alice risoluta e lucida - rispetto all'equilibrio che abbiamo sempre esistere nel rapporto tra le due sorelle. Per quanto riguarda il confronto tra Chingachgook e Kahwhita, è stata una soddisfazione veder finalmente smascherato l'inganno della ragazza, e anche vedere come questa vicenda abbia finalmente aperto gli occhi a Chingachgook che, nonostante la saggezza della sua età, fino a quel momento si era lasciato trascinare dalla sua convinzione che la scelta giusta per Uncas fosse una moglie indiana, a discapito della volontà e dei sentimenti che provava il figlio per Alice. Quindi sì, decisamente un capitolo ricco di colpi di scena, ma molto ben descritti e cadenzati, brava!

Un bacione
Franci