Recensioni di

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Grazie alle Stelle - 03/08/14, ore 19:55
Capitolo 1: Prologo
Allora, mi hanno chiesto di recensire questa Fanfiction, sinceramente non so di che cosa parla il libro e quindi la prendo come un'originale per facilitarmi la cosa.
Devo essere sincera: all'inizio non ho capito di che cosa stesse parlando e poi piano piano mi sono resa conto anche se un briciolo di spunto potevi dare, perchè la parte del assolutamente la mia posizione preferita, pensavo si riferisse ad una posizione, tipo stare sulla sedia o sul letto, ridicolo, ma ahimè ho pensato a quello.
Poi, passando ad altro... Già dall'inizio ho avuto altre difficoltà, le virgole sono messe nettamente in disordine e non c'è la presenza di altra punteggiatura importante, come i due punti o i punti e virgola. Ti faccio un esempio:

In assoluto la posizione che preferisco. Ho la schiena appoggiata alla spalliera del letto mentre Hazel si muove dolcemente sopra di me, ogni movimento è accompagnato da un suo gemito di piacere e da un mio sospiro, adoro fare l'amore con lei., non sono una critica, perchè anche io sbaglio molte virgole, ma almeno qui potevi mettere più punteggiatura, come scritto sopra, per esempio: In assoluto la posizione che preferisco. Ho la schiena appoggiata alla spalliera del letto, mentre Hazel si muove dolcemente sopra di me: ogni movimento è accompagnato da un suo gemito di piacere e da un mio sospiro; adoro fare l'amore con lei. E' molto più scorrevole e si capisce di più.

Stessa cosa vale anche per le battute dopo, ma non voglio farti la lista della spesa con tutta la storia, quindi ti voglio indicare un'altra parte, dove fai una specie di dialogo breve:
Hazel ansima alzando la voce "Gus" mugola sempre il mio nome, in bocca a lei ha un suono speciale. Le accarezzo il seno stringendo il capezzolo tra le dita, non riesce a trattenere un piccolo urlo di appagamento, mi fa eccitare ancora di più., l'inizio ci andrebbe una virgola, non dico tanto la punteggiatura prima del discorso diretto, ma almeno una qualche virgola prima o dopo per rendere scorrevole il testo. E poi alzando la voce "Gus" non ha un minimo di senso, è come se io dicessi ad una persona alza la voce Gus! Capisci? Non è scorrevole, è tutto molto piatto. Esempio: Hazel ansima, alzando la voce: "Gus", mugola sempre il mio nome: in bocca a lei ha un suono speciale. Le accarezzo il seno, stringendo il capezzolo tra le dita; non riesce a trattenere un piccolo urlo di appagamento, mi fa eccitare ancora di più.

Proseguo, e come ti ho scritto poco fa non sto a fare la lista della spesa anche se ce ne sarebbe bisogno. 
Le battute dopo - anche quelle prima - sono piene di ripetizioni o di parole simili che si susseguono. E' tutto molto veloce, non c'è un minimo di riflessione nonostante tu, penso, voglia far capire al lettore che tutto quello lo fanno nel momento in cui legge. 
Ma è incasinato, caotico, disordinato, come vuoi tu.


“Ah!” sussurro chinandomi sopra di lei, è tutto così intenso. Arrivo velocemente con la bocca ai suoi prosperosi seni. Inizio a succhiarne uno mentre le palpeggio l'altro con decisione, le piace sentirmi. Ha un sapore così dolce.
Mugola ancora stringendo il labbro tra i denti per non urlare, è bella, bellissima, le mordo leggermente un capezzolo e raggiunge le stelle inarcando il collo all'indietro.,
come ho scritto è tutto troppo veloce, anche se fai una breve trascrizione del pensiero personale, è troppo poco. Una persona che non ha letto il libro o comunque vuole iniziare a leggere, non può iniziare con una descrizione così rapida e priva di senso; ci vuole un minimo di descrizione di ciò che pensa. Tipo il è bella, bellissima, te lo potevi benissimo risparmiare e andare nel rigo sotto per aggiungere un po' di riflessioni, pensieri, qualcosa del genere insomma.

"Gus" ansima mentre il suo corpo è percorso dagli spasmi del piacere che la fanno tremare come una foglia. Continua a muoversi e io non resisto, raggiungo l'orgasmo assieme a lei ringraziando per l'ennesima volta il meraviglioso regalo che mi hanno fatto le stelle nel farci incontrare., anche qui è tutto troppo rapido. E' come se io descrivessi una scena dicendo non resisto, raggiungo l'orgasmo, ringrazio le stelle. Insomma, non è per nulla reale, non è sensato.

Hazel è crollata sul letto, siamo ancora uniti, cerca di riprendere fiato e mi guarda sorridendo "ti amo" mi sussurra accarezzandomi la gamba mozzata., oltre al fatto della punteggiatura che non si capisce come stia messa e non voglio offenderti, ma seriamente... Anche io faccio errori di punteggiatura, ma cerco di correggerla nel migliore dei modi per renderla più scorrevole per il lettore. Invece qui è un mix di virgole e di virgolette che non si capisce bene da che parte stiano. 
In questa frase è la stessa cosa che c'è nella prima, nel discorso diretto. Tu non puoi scrivere un discorso diretto preceduto da un sorride e poi da "ti amo". E' come se io incontrassi - anche qui - una persona e gli dicessi: ti guardo sorridendo ti amo, capisci che non ha un briciolo di senso? E poi la punteggiatura non c'è: Hazel è crollata sul letto; siamo ancora uniti. Cerca di riprendere fiato e mi guarda, sorridendo: "ti amo", mi sussurra accarezzandomi la gamba mozzata." All'inizio puoi anche metterci due punti, basta che qualcosa di diverso lo inserisci.


È passato un anno e mezzo dall'amputazione. L'osteosarcoma si è portato via un pezzo della mia gamba ma sono vivo. Dopo il ciclo chemioterapico di routine, ci hanno assicurato che nessuna cellula tumorale risiedeva nel mio corpo. Ringrazio le stelle anche per questo.
Guardo la fantastica ragazza davanti a me, è bellissima, la più bella che abbia mai visto. I capelli castani contengono dei ciuffi biondi e ora sono sparsi deliziosamente sulle lenzuola del mio letto. Ha le labbra rosse e gonfie, adoro baciarla e gli occhi sono in assoluto i più belli del mondo. Verdi speranza, la speranza che mi accompagna ogni giorno. Quella d'essere felice.
Ha la pelle abbronzata, adora il sole, finalmente sta arrivando l'estate, la sua stagione preferita e passiamo ore intere stesi al parco al sole a chiaccherare, divertirci, amarci... Ha un corpo perfetto, non ha nulla di sbagliato, i seni sono prosperosi e sodi, la pancia piatta e le gambe lisce. Non esiste una ragazza migliore della mia.
Mi ama, mi guarda sempre come se esistessi solo io al mondo, come se fossi l'unica persona in grado di renderla felice. É la stessa cosa che provo io nei suoi confronti.,
tutto questo papiro di roba - scusa nuovamente il francesismo - perchè l'hai messo lì? Nella situazione non c'entra assolutamente niente, hanno appena finito di procreare. Avrebbe un senso se l'avessi messa tra la parte dove facevano l'amore e allora sì che ti avrei detto che un senso ce l'avrebbe avuto. Ma così, messo alla bell'e meglio, dov'è il significato? La riflessione va aggiunta durante, non dopo. O almeno, io non lo troverei per niente interessante una cosa del genere, sarebbe poco sensata. 

Le afferro una mano trascinandola verso di me. L'avvolgo completamente con le braccia facendo aderire alla perfezione i nostri corpi caldi e sudati. Siamo perfetti assieme. Le sorrido e affondo le mani nei suoi capelli morbidi e profumati impossessandomi della sua bocca, mi bacia con una passione incredibile. Apre subito la bocca accogliendo la mia lingua intrecciandola con la sua. Amo baciarla., anche qui, non potevi metterci una delle parti che hai scritto sopra? Ci sarebbe stata a pennellino. E poi solo con punti è monotona questa frase: Le afferro una mano trascinandola verso di me; l'avvolgo completamente con le braccia, facendo aderire alla perfezione i nostri corpi caldi e sudati: siamo perfetti assieme. Le sorrido e affondo le mani nei suoi capelli morbidi e profumati, impossessandomi della sua bocca; mi bacia con una passione incredibile. Apre subito la bocca, accogliendo la mia lingua e intrecciandola con la sua., la cosa che ti ho detto prima, delle ripetizioni, te la riscrivo anche qui. Bocca, potrebbe essere sostituita con sua e invece di scrivere la mia lingua intrecciandola con la sua, potevi scrivere e intrecciandola con la sua. Sarebbe stato più corretto. 

"Okay?" le sussurro sulle labbra guardandola negli occhi, li ha di un verde brillante e la felicità che racchiudono è quasi palpabile., oltre al fatto che la riflessione della descrizione potevi farla prima... Non capisco l'Okay?. Cioè, non mi pare che prima qualcuno abbia fatto una domanda, si sono scambiati così poche battute che boh, mi sarà sfuggito qualcosa. Un commento muto forse.

Annuisce afferrandomi dolcemente i polsi "okay" dice baciandomi ancora., stessa cosa anche qui. La domanda di prima è stata susseguita da una risposta che ancora non capisco. Mi sarò persa per strada la domanda. Ad ogni modo, anche qui un briciolo di punteggiatura non farebbe male. Annuisce, afferrandomi dolcemente i polsi: "okay", dice baciandomi ancora.


Hazel salta giù dalle mie gambe e si infila le mutandine saldando da un piede all'altro "sono arrivati in anticipo!" ridacchia cercando la maglietta "appena in tempo!" bisbiglia ridendo ancora., stessa identica cosa. A parte "saldando" che penso sia un errore di distrazione, la stessa punteggiatura che ti ho detto di mettere prima, va messa anche qui. E non la sto a ripetere, sarei troppo monotona e ci metterei secoli.

"Ci siete?" la voce di mia madre rimbomba per le scale, sa cosa facciamo qui da soli, ma non si è mai intromessa, è uno dei suoi premi cancro nei miei confronti., la frase finale mi fa rimanere un po' perplessa, a parte che è davvero di pessimo gusto leggere una cosa simile ed è molto brutto.


"Vi faccio qualcosa da mangiare, salite subito" mia madre ripercorre le scale velocemente lasciandoci soli., non so se volevi scrivere "scendete" poichè la madre sia arrivata di sopra preoccupata chiedendo se voleva da mangiare. A meno che non abbiano la cucina ad un piano di sopra. Però non lo so eh, posso anche sbagliare.

Hazel si sfila subito la maglietta e mi sorride. Non ha la minima vergogna di me, è bellissima, siamo così in sintonia., hai ripetuto per la terza volta la stessa cosa, è bellissima, siamo in sintonia.


Premio cancro. Anche questo, non so se il ragazzo abbia il cancro, ma se così fosse è davvero orrendo da leggere. Mi è venuto un amaro in bocca nel leggere tutta questa parola "cancro". Se la vuoi trattare, trattala come si deve, poichè è un argomento delicatissimo.

Ad ogni modo, avevo detto di non fare la lista della spesa ma ahimè ho dovuto. Ci sono troppe cose da correggere e sinceramente non so come siano le altre recensioni.
Sinceramente non mi ha davvero preso questo tuo inizio. Oltre ad essere poco scorrevole, confuso e monotono, è pieno di ripetizioni che non alleggeriscono per nulla la lettura.
E' noioso, o almeno per me. E infatti penserai "allora non leggere" e infatti è quello che farò. Ma la recensione sarà critica, poichè appunto è pieno di questi errori di distrazione ed errori dovuto probabilmente alla fretta.
Il libro non l'ho mai letto, ma non penso che questo stile di scrittura sia degno di un libro di fama mondiale, nonostante non mi piaccia e non sia interessato a prenderlo.
Un'ultima cosa e poi dopo tolgo il disturbo, ti sarò già abbastanza antipatica, ma espongo il mio pensiero.
Anche io tratto di argomenti legati alle malattie come il cancro, ma devono essere usati a dovere non a "premio cancro" o altre frasi che hai aggiunto per alleggerire la cosa. Lo so che un malato di cancro, molto probabilmente, fa ironia e può dire queste cose, ma da leggere è orrendo. Brutto, privo di ironia, poco simpatico e anche di poco gusto. 
Sono rimasta davvero delusa: un tema così delicato non va ironizzato, soprattutto se vuoi ironizzarlo davvero. Ma se vuoi farlo, farlo in un discorso diretto anche se la prima persona può sembrare tale.
Quindi, mi dispiace, ma la recensione sarà critica. Se modificherai a dovere rendendo la storia più piacevole, allora sarò lieta di dartela positiva, ma ora mi dispiace. Non mi ha presa.
Alla prossima!

-Irishpoweryeya
(Recensione modificata il 03/08/2014 - 07:56 pm)