Recensioni di Bookmaker

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia E se finisce? - 15/07/15, ore 12:30
Capitolo 1: E se finisce?
Buongiorno, Lady!

Finalmente torno a recensire qualcosa di tuo, e la mia attesa è stata ancora una volta ripagata.

Benché in genere non apprezzi l'uso della rima, in questo caso la tua scelta mi piace. Il tuo componimento deve infatti riflettere Asuka Soryu Langley, e dunque il suo carattere duro e spigoloso. E di certo la ragazza prodigio dell'aeronautica tedesca non poteva che ricercare, o per meglio dire imporsi la precisione.

È questa, la sensazione predominante. Però... c'è un però. Quei versi inframezzati alle strofe sembrano minare la stabilità del componimento, come se dei pensieri "probiti" si insinuassero nell'ordinata sequenza di amarezza di Asuka. E con proibito si intende la vulnerabilità, la tenerezza, l'amore, che paradossalmente turbano la rabbia e l'amarezza della ragazza.

Mi piace molto, poi, il modo in cui hai stravolto e scomposto la figura dei "soffitti sconosciuti". Per Asuka, essi si risolvono in un unico, desolato panorama: quello della sua mente. La ragazza si sente prigioniera di una "ferraglia", di un cadavere che preserva fattezze umane ma è di fatto vuoto, e insensibilmente mormora il suo amore a qualcuno che non la può sentire. [E qui, inevitabilmente, mi sono venute in mente le "labbra che vorrebbero baciare" degli Uomini Vuoti di Eliot.] Questo "soffitto" che lei vede sopra di sé non è altro che la volta del suo cranio, scavata dal suo stesso Disagio.

E poi, lo scioglimento. La meravigliosa citazione al finale di Evangelion, "A te, il mio animo più sincero", esemplifica il vero significato di queste parole: Asuka si apre a Shinji, mostrandosi per ciò che è. Non le importa di essere rifiutata, le basta che Shinji la veda, che la veda davvero.

Come sempre, splendida prova di stile. Il lessico crea un panorama desolato, arrugginito, pur utilizzando pochissimi termini materiali, che fa da perfetto contorno alla scena che si svolge nella mente di Asuka. Davvero, bel lavoro.

A presto!

Bookmaker
Recensione alla storia Un inutile pezzo di carne ripugnante - 21/06/15, ore 22:48
Capitolo 1: Un inutile pezzo di carne ripugnante
Buonasera, Kyonnyuchan.

Era da un bel po' che non leggevo nulla su Evangelion, e la tua fanfiction mi è piaciuta molto.

È raro trovare autori che si soffermino su Rei. Di solito Asuka e Shinji rapiscono tutta l'attenzione del pubblico, forse perché la First, come giustamente fai notare tu, sembra un personaggio vuoto, una marionetta (o per citare Asuka, una bambola meccanica).

Eppure non è affatto così, e la tua storia rende perfettamente la natura di Rei: una creatura artificiale ma nata dall'uomo, e che tende in qualche maniera all'umano senza mai riuscirci del tutto. E proprio gli ultimi istanti della sua vita sono quelli che la rivelano tale: l'intrusione di Armisael nella sua coscienza porta allo scoperto sentimenti, emozioni, desideri. Tutte cose che la First non sapeva nemmeno di avere, e che adesso scopre di possedere e di amare.

Ho apprezzato molto il riferimento a Pinocchio, per due motivi. In primo luogo, porta un pezzetto d'Italia in Giappone. In secondo luogo, il burattino di legno è un archetipo perfetto del personaggio di Rei, la "bambola" che cerca di essere umana.

Se a questo aggiungiamo che la prosa è ottima, e che i sentimenti traspaiono perfettamente dalle parole di Rei (sembra quasi di sentirla parlare), non posso che alzare la bandierina verde. Ottimo lavoro.

A presto,

Bookmaker
Recensione alla storia Il silenzio della neve - 21/12/14, ore 23:36
Capitolo 1: Il silenzio della neve
La tua storia è meravigliosa.
È capace di creare un'atmosfera dolce, intima, colma di calore. Normalmente Shinji è un personaggio privo di prospettive, ma qui la sua malinconia ha qualcosa di confortante. L'ambientazione natalizia arricchisce la narrazione di un significato simbolico, di una rinnovata fiducia del Third Child nei confronti di se stesso e degli altri.

"Ogni piccolo gesto di cura ora è prezioso."
Questa frase, in particolare, mi ha commosso. È splendido, il modo in cui Shinji riesce a trovare la verità celata nel proprio animo grazie alla spontaneità dei propri sentimenti.

Anche l'assenza di Kaworu, in questa prospettiva, assume un significato nuovo: non è una mancanza, ma un diverso modo di essere presente. L'Angelo Tabris si è immolato per l'umanità, per Shinji, dandogli infine la felicità tanto agognata.

Splendido lavoro, complimenti. A presto, e, già che siamo in tema, buon Natale!

Bookmaker
Recensione alla storia ---...E ADESSO E' NEVE...--- - 03/12/14, ore 23:43
Capitolo 1: ---...E ADESSO E' NEVE...---
Non so che dire. Il tuo racconto è di una semplicità e di una delicatezza impressionanti, tanto da far girare la testa. È colmo di poesia, di una forma di bellezza primitiva e pura, che è legata non a stratagemmi letterari ma ad una intrinseca essenza della materia narrata.
Dal punto di vista formale, lo stile si addice perfettamente all'argomento e al personaggio di Kaworu: il lessico etereo e la costruzione lieve delle frasi rispondono bene alla parlata calma e quasi ultraterrena dell'Angelo.
D'altra parte, il Kaworu che proponi è in un certo senso diverso da quello a cui sono abituato. Il suo coinvolgimento emotivo affiora qui in tutta la sua evidente drammaticità, e per la prima volta vediamo le lacrime rigare il volto perfetto dell'emissario della fine del mondo. È un Kaworu più umano, ma non per questo fuori canone.
Infine, ho apprezzato molto la scelta della colonna sonora. Ho letto la storia ascoltando la canzone, e ho provato un senso di capogiro che raramente avevo sperimentato.
Complimenti, dunque, e grazie per questa dolcissima storia. Alla prossima.

Bookmaker
Recensione alla storia Quello è il futuro (A Christmas Carol) - 23/11/14, ore 22:00
Capitolo 1: Quello è il futuro (A Christmas Carol)
È incominciato il countdown natalizio, e quale modo migliore per prepararsi alle feste che leggere una fanfiction che unisce Dickens ed Evangelion?
Lo stile è molto pulito, e le descrizioni hanno una notevole potenza visiva. Forse le scene dei tre spiriti potevano essere estese, ma mi rendo conto che una One-shot non sarebbe stata sufficiente.
Ad ogni modo, ottimo lavoro. Hai mescolato efficacemente gli elementi-cardine del racconto di Dickens e le dinamiche inter-personaggio del cast di Evangelion.
A presto.

Bookmaker
P.S.: Potresti darmi il titolo dello spin-off in questione? Mi hai messo la curiosità di leggerlo! ^^