Recensioni di SSJD

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Il settimo giorno - 04/06/20, ore 13:11
Capitolo 1: Il settimo giorno
Valutazione per la partecipazione al contest: "Dediche per tutti" sul forum di Efp.

Grammatica/Stile/Impaginazione: 13
Ti segnalo un paio di errori: la “e” tra due virgole che, secondo me non ha molto senso e il trattino dopo Samara.
Se si usano i trattini lunghi, se il discorso non è seguito da nessun’altra parola, non si usa mai il trattino in chiusura del discorso.
Il tuo stile mi piace molto, con frasi brevi, punto e a capo. Sei riuscito a creare un’atmosfera giusta carica di tensione e suspance.
Purtroppo hai trovato il giudice precisino, che si mette a giudicare l’impaginazione, come se questa fosse importante ai fini della bellezza della storia. Ma tant’è. L’interlinea doppia tra una frase e l’altra mi sembra eccessiva, manca il titolo della Drabble e un qualcosa che chiuda la storia, tipo ‘fine’ o semplicemente dei trattini…
Originalità: 9 punti
Ho avuto un attimo di difficoltà nel valutare l’originalità di questa storia. Non ho mai visto il film, ma per capire meglio la tua Drabble sono andato a leggermi la trama. Da come l’ho interpretata io, questa Drabble mi sembra una sorta di chiusura del cerchio. Mi spiego meglio. Ho letto che per ‘bloccare’ la maledizione era necessario duplicare la videocassetta, in modo tale che sempre più persone potessero vederla, cedendo il maleficio in un cerchio senza fine. Riflettendoci un attimo ho pensato che se Samara vede una sorta di se stessa al di là dello schermo, forse questo è il momento esatto della chiusura del cerchio.
Puoi anche dirmi che in realtà non ci ho capito un tubo e che è tutto frutto della mia fantasia. Ma questa mia interpretazione ti è valsa un ottimo punteggio in originalità, perché non credo sia facile inventarsi un finale fuori da un film diventato un cult horror.
E poi andiamo, trovo già abbastanza originale il fatto che tu abbia scritto una dedica così inquietante a una persona cara… non oso immaginare cosa avresti scritto per qualcuno che non ti aggrada…
Gradimento personale: 8
Assolutamente inquietante e fuori dalle righe, sia per essere una dedica, sia per lo stile adatto alla tensione che deve generare. Sicuramente ha stupito me come molti altri che hanno letto. In più è piaciuta anche a Stella Cadente, non puoi che essere soddisfatto!

Punti Totali: 30+3=33+1=34

Grazie per aver partecipato al circo!
Alla prox!
Ssjd