Recensioni di

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Somewhere I Belong - 08/01/16, ore 15:46
Capitolo 1: Somewhere I Belong
Eccomi qui di nuovo a recensire una tua fanfic su Psycho Pass!
Inizio subito a dire che la prima parte della storia, in cui descrivi con perfezione magistrale gli effetti nefasti che il Sybil Sistem esercita sulle persone, mi ha dato veramente i brividi, ma in senso positivo.
Hai trovato le parole giuste per spiegare la sua natura intrinseca, ovvero una dittatura che uccide - letteralmente - la personalità degli individui per renderli un ammasso informe di vite prescelte e predefinite, senza una volontà abbastanza forte da opporsi a un'imposizione fredda e impersonale.
Da questo punto di vista individui come Shogo e Gu-Sung costituiscono una grave minaccia per ciò che il Sybil Sistem ha costruito nel corso degli anni, poiché capaci di far venire a galla tutte le contraddizioni di una società che sembra aiutare le persone a esprimere appieno le loro potenzialità, ma che in realtà le ingabbia in una prigione di fatalismo irreversibile.
La seconda parte invece è molto più introspettiva e, per certi versi, delicata, sia Shogo che Gu-Sung sono caratterizzati in modo sublime al punto che per un attimo mi è sembrato di vedere una scena aggiuntiva della versione estesa dell'anime.
Ciò che ho apprezzato di più della storia è il fatto che ti sei soffermata con sguardo attento sulla loro intimità, fatta di piccoli gesti carichi di significato, pochi ma intensi scambi di battute in cui i due mettono a nudo i loro desideri più reconditi, ovvero la possibilità di vivere una vita normale, cosa che è stata loro preclusa per sempre come un sogno stroncato sul nascere, per questo in qualche modo, nell'appartamento in cui entrambi convivono, riproducono una parvenza di quella normalità tanto agognata almeno in privato, dove nessuno li giudica, nessuno ha il privilegio di vedere i loro lati più umani (almeno così l'ho interpretato io, ma potrei sbagliarmi).
Il lessico utilizzato è più che azzeccato per un contesto sognante, se così si può dire, come quello in cui è collocata la storia (non ho usato quel termine a caso, dato che a mio parere, come ti ho detto prima, già il fatto che Shogo e Gu-Sung si concedono una piccola imitazione di normalità a casa loro è un sogno che nel suo piccolo si realizza), così come la citazione che hai scelto è molto coerente con il tema che hai voluto approfondire.
In poche parole? La tua fanfic merita di andare dritta nelle mie preferite! ***\^o^/***
Non ho altro da dirti, ciccia. Alla prossima. <3
Recensione alla storia Odore di sigaretta - 07/02/15, ore 00:15
Capitolo 1: Odore di sigaretta
Se questa non fosse stata una flash fic, avresti continuato a torturarmi più a lungo e quindi sarei morta per overdose di dolcezza. No, davvero, non ce la posso fare, quei due sono già troppi belli singolarmente, presi insieme sono un vero attentato al mio cuoricino.
Cioè, ma come si fa a resisterli? <3
E, sopratutto, con che cuore li si separa quando sono *destinati* a stare insieme (coffcoffcomemaritoemogliecoffcoff)? çAAç
Urobuchi bastardo!
Ok, fine degli scleri da fangirl. u_u
Se volessi fare un paragone, direi che questa storia è proprio come una sigaretta: per certi versi così dolce da non poterne fare a meno, per altri così amara da lasciarti un sapore sgradevole in bocca. C'è un dualismo molto dolceamaro che non fa che rendere ancora più palpabile la malinconia che permea l'intera storia, in cui la solitudine di Akane si alterna ai ricordi di momenti di una calda e confortante intimità trascorsi con Kogami (lì, guarda, mi sono sciolta come un ghiacciolo *A*), come se si stabilisse un legame empatico tra lei e i lettori.
Tutto è sì triste, ma allo stesso tempo non lo è, dal momento che in qualche modo Akane riesce a "rievocare" l'uomo che ama sia attraverso le sue memorie che attraverso i fumi evanescenti e sinuosi delle sigarette. Alla fine, anche quando tra di loro c'è una distanza fisica apparentemente incolmabile, non sono mai stati veramente separati.
Vorrei poterti dire di più, ma la fanfic è perfetta in tutto e per tutto, perciò non ho niente da aggiungere. uwu
Brava, ciccia. <3
Ah, ci tengo a dirti che l'ho messa subito tra le mie preferite, ma penso che te ne sei già accorta. xD
E questo è quanto. Alla prossima. <3
(Recensione modificata il 07/02/2015 - 12:16 am)