Recensioni di francoise14

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Amarti è rassegnarmi. - 02/01/22, ore 07:36
Capitolo 1: Amarti è rassegnarmi.
Amarezza, rassegnazione, dolore, impotenza: sono questi i sentimenti che riesci a far percepire in questo breve componimento e che toccano il cuore di chi legge. Un grido represso, una lucida quanto angosciante riflessione, collocabile in qualsiasi momento dell'anime, soprattutto nel periodo "pre-strappo", poiché manca il senso di colpa che attanaglierà il nostro in seguito. La fine è lapidaria e struggente, non c'è speranza, non c'è futuro... quanto alla fan art, questo André con le sembianze di Giulio Berruti è uno dei più belli che abbia mai visto su questo sito, ma.soprattutto dei più veri e realistici. I miei complimenti a te e alla bravissima Ireland... un abbraccio e buon anno.
Recensione alla storia L' angelo sacrificale - 01/09/21, ore 01:56
Capitolo 1: L' angelo sacrificale
Non sono più molto presente sul sito, ma questo è uno di quei pezzi che "fulminano" e che, una volta scovati, non possono restare senza commento.
Trovo che tu sia bravissima in questi flussi di coscienza a metà tra prosa e poesia, in cui riesci a trascinare il lettore nella disperazione dei personaggi che tratteggi, grazie all'uso di immagini potenti e metafore tipiche della letteratura gotica.
È un pezzo che potrebbe anche essere universale, invece bastano pochi accenni ed ecco che ci ritroviamo catapultati nell'amore impossibile di André per Oscar, visto però (e qui è il colpo di scena) da un terzo personaggio, vero protagonista della storia, a sua volta innamorato senza speranza di André. Mi è piaciuto tantissimo, anche perché c'è una domanda che rimane in sospeso, leggendo tra le righe, e che accresce il mistero... ma c'è stato qualcosa tra questa ragazza e André?
Un saluto e alla prossima
Silvia
(Recensione modificata il 01/09/2021 - 01:57 am)
Recensione alla storia Madeleine, mani e melissa - 16/05/21, ore 22:14
Capitolo 1: Crisantemo
Ho aperto efp e confesso di non aver resistito alla curiosità di leggere, in primis per l'autrice, una di quelle "storiche" del fandom, ma poi per il tema, diverso dal solito: protagonista Girodel, un AU che segue la Bastiglia... insomma, inizio. Il nuovo personaggio è fresco, ben tratteggiato, trovo peraltro molto toccante e delicato il momento in cui sfiora il marmo con le dita, dopo avervi affidato un bacio... ma ecco che alla malinconia si sostituisce la risata, quando leggo dell'equivoco. Un cambio di registro che come un coup de theatre rende la lettura di colpo leggera e meno drammatica... mi viene da pensare che ci sarà da ridere! Un saluto e alla prossima Françoise 14 (Silvia)
Recensione alla storia Bound to you - 10/05/21, ore 22:22
Capitolo 1: Bound to you
Recensisco saltiariamente ormai, ma il tuo ritorno mi ha colpito, anche perché era da tanto che non ti leggevo qui. Il tuo what if prende avvio da Saint Antoine, episodio che hai saputo sfruttare al meglio (e avrebbe dovuto farlo anche Madame Ikeda!) per far avvicinare Oscar e André. Quello che mi ha colpito è la delicatezza della storia e la spontaneità dei personaggi, un insieme che rende il tutto romantico ma non smielato. Bentornata!
Recensione alla storia Chrysalis - 02/05/21, ore 08:42
Capitolo 1: Donne, uomini e ...pavoni.
Sei sempre raffinata e profonda nei tuoi scritti, Alessandra. Con queste tue prerogative, che fanno di te un'autrice con la A maiuscola (e non solo come scrittrice), ci trascini nei pensieri di una Oscar molto credibile, a tratti ironica ( il titolo è emblematico), che ripercorre le tappe che l'hanno portata fuori da quella.locanda di Una giornata particolare. Ecco quindi che ci porti nell'episodio del ballo, in maniera fedele ma con i tuoi tocchi personali: la conversazione tra Hortense e Madame de Jarjayes, la mirabile descrizione della festa, fino a quella locanda. Vedere André in quello stato, quell'André che l'ha consolata pur con il cuore spezzato, le fa prendere coscienza prima, rispetto alla storia originale, di ciò che prova nei suoi confronti... peccato che arrivi Alain con una parolaccia ben assestata (magistrale il tuo cambio di registro!) a spezzare l'incanto!
Dinanzi a cotanta perfezione (persino nell'ortografia, non c'è una svista neanche a cercare con il lanternino!), mi permetto di lasciarti solo una piccola annotazione, squisitamente tecnica ma del tutto amatoriale, che nulla toglie alla tua bravura: sul finale, forse per l'ora tarda, ieri sera mi sono persa per un attimo. In realtà, rileggendo con più attenzione si capisce il salto temporale all'indietro, però magari l'uso del trapassato prossimo per il flashback, oppure lasciare il passato remoto ma "staccare"di più il capoverso (non so se sia chiaro cosa intendo😅), aiuterebbero i lettori rinco come me!
Un abbraccio e alla prossima, Alessandra. Per me ormai sei una garanzia.
(Recensione modificata il 02/05/2021 - 09:27 am)