Recensioni di Curleyswife3

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia L'unico domani - 15/05/16, ore 18:37
Capitolo 21: Capitolo XX - Vite perdute
No, fantastico. Davvero, fantastico.
Joe si massacra per dimagrire, fa quasi a botte con Tange che gli ha truccato la bilancia (in verità, si fosse trattato di mio figlio, l'avrei fatto anche io...) e alla fine, non pago, si fa salassare per perdere gli ultimi etti che lo separano dalla meta. Almeno, mi pare di aver capito che abbia donato il sangue per rientrare nel peso stabilito.
Poi, quando - dopo settimane - consuma finalmente un pasto decente ecco che ti arriva il suo futuro sfidante che gli intossica il pranzo con una storia così splatter ma così splatter che neanche un film di Tarantino... e ci credo che alla fine lo vuole riempire di botte! :)
Scherzi a parte, ho trovato molto toccante la storia del povero pugile coreano, costretto a diventare una macchina da guerra da una guerra vera e propria, avvezzo all'orrore e alla fame fin da piccolo, asservito al regime che lo ha risparmiato e al quale deve tutto. Però, alla fine, nessuno è un robot e le fragilità vengono a galla prima o poi... e Joe, sia pur dimagrito, ha il vantaggio di essere sceso a patti con le proprie.
Bellissimo capitolo, alla prossima.
Recensione alla storia L'unico domani - 15/05/16, ore 18:07
Capitolo 20: Capitolo XIX - Amore amaro
Sono senza parole: ma com'è possibile che un pugile ormai inserito in un circuito sportivo serio (e con una come Yoko alle spalle) non possa servirsi dei consigli di un personal trainer, di un dietologo o di un medico? In fondo gli sportivi, anche quelli meno "sulla cresta dell'onda", devono potersi affidare a qualcuno che li consigli su come rimettersi in forma senza uccidersi, senza danneggiarsi la salute irrimediabilmente.
Questo dei cartoni giapponesi non mi piace e non mi è mai piaciuto: drammatizzare concentrando l'attenzione sul sacrificio personale spinto fino alle estreme conseguenze e anche al di là di ogni ragionevolezza.
Inoltre, qualcuno potrebbe leggere queste vicende (in primi quella di Tooru) come un'apologia dell'anoressia, che davvero la vita te la distrugge.
Insomma, non solo condivido le tue perplessità, ma voglio proprio vedere cosa Joe sarà capace di fare contro il robot coreano se non riesce manco più a reggersi in piedi!
Recensione alla storia L'unico domani - 15/05/16, ore 17:57
Capitolo 19: Capitolo XVIII - Amaro come il fiele
Ecco, questa credo sia la prima volta (penso l'unica) in cui io e Joe Yabuki possiamo dire di avere i medesimi problemi! :)
Povero, povero il nostro eroe: non può concedersi un minimo di piacere e relax che immediatamente gli viene ricordato che deve rientrare al più presto nei suoi "mitici jeans". E chiaramente, come ogni protagonista giapponese che si rispetti, lo farà non seguendo una dieta come tutti i mortali, ma massacrandosi in modo creativo e rischiando la pelle. Molto molto verosimile, quattro ore di sauna!
Per sopravvivere deve avere avuto le coronarie di un toro...
Recensione alla storia L'unico domani - 15/05/16, ore 17:43
Capitolo 18: Capitolo XVII - Blu come il mare
Ciao, cara Lou, rieccomi alla tua fic.
Ancora un capitolo molto denso, pieno di sviluppi: prima l'atmosfera magica di una festa elegante, i nostri eroi (almeno, Joe e Tange) alle prese con un mondo dorato che non gli appartiene, una Tokio notturna (ma non dormiente...) e una Yoko capace di indossare - senza sfigurare - un colore impossibile per un essere umano come il giallo pallido. :)
Poi un altro degno avversario per il nostro eroe, che fin da subito s'intuisce fiero combattente ma anche uomo capace di profondi sentimenti (non a caso, viaggia con un'allegra tribù al seguito).
Completamente diverso, infine, il campione coreano dai freddi occhi e dai colpi spietati: c'è forse anche una vena politica, nel rappresentar così il più eminente dei suoi eroi, una critica a quel regime così autoritario e sanguinoso? Perchè se così è non posso che concordare.
Vado avanti.
Recensione alla storia L'unico domani - 30/04/16, ore 12:19
Capitolo 17: Capitolo XVI - Nella tela del ragno
Ecco, avendo io - come dice Erri De Luca - il "sistema nervoso partenopeo", credo che nulla mi sia più alieno di questo modo orientale di apparire sempre neutri, anodini, senza mostrare spontaneità né nella gioia nè nel dolore, quasi fosse un difetto.
E mi chiedo se sia davvero così, oppure se sia uno stereotipo, in fondo un pregiudizio degli occidentali verso di loro. In realtà, una cosa che mi ha sempre colpito in senso contrario, negli anime, è come lì i protagonisti maschili piangano spesso e senza nessun pudore, in netto contrasto con la nostra etica occidentale che vedrebbe in ciò sminuire la
loro virilità, la loro immagine di eroe.
Per il resto, mi spiazza la sorte di Carlos e capisco quanto Joe sia in pena per lui: io mi sarei davvero fiondata sul primo volo!
Infine, il titolo del capitolo che, se ho ben inteso, si riferisce sia alle macchinazioni di nonna killer contro Joe che all'incontro futuro col misterioso campione nord coreano che, immagino, nasconderà notevoli insidie per il povero Joe.
Un abbraccio, alla prossima. :)