Recensioni di Danail

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Biancaneve - Un'altra storia - 29/11/16, ore 21:32
Capitolo 1: Parte I
Dopo un folle ritardo, eccomi qua. Perdonami se non mi sono fatta più sentita, non mi ero scordata di questa storia...
​Ma passiamo subito ai fatti seri, se no qua divago ed è la fine, hahahaha.
Notando che la storia aveva due capitoli, e il secondo aveva un misero numero di recensioni, beh, ho deciso di recensire questo e accorpare anche qualcosa sul primo capitolo. Spero che vada bene comunque ^^
Allora, di solito io incomincio col parlare della forma e poi dopo della trama (inserendo dei piccoli commenti, eventualmente).
Nei due capitoli non ho visto erroracci, e ciò dà un punto in più alla storia. Ho comunque intravisto qualche errore di -immagino- distrazione.

Nel primo capitolo, nel primo paragrafo ho notato una strana cesura, o forse una frase a capo involontaria: "una regina buona e un re magnanimo con il suo popolo, (cesura/a capo) avevano una figlia dai capelli corvini la pelle bianca". E' volontaria o meno?

Nel secondo invece ho trovato qualche volta gli spazi tra le parole ripetuti, segni mancati e refusi. In particolare:
Dovrei farle mettere in un vaso?» mancano le virgolette iniziali.
    Rise di nuovo. Come detto prima, ci sono gli spazi ripetuti.
"Hai sentito l'anziana veggennte?" e "Ritrasse subito il dito disgustata dal sangue che aveva impregnato il quoio trattato della sacca." c'è un refuso in "veggente" e la "c" di "cuoio" sostituita a una "q".
"Il tuo arco è apposto?" qui invece è "a posto".
"Celeno alzò gli occhieei azzurri in modo timido" un altro refuso a "occhi”.

Ho notato in entrambi i capitoli che a ogni paragrafo vai a capo. Anche qui non so se sia una cosa volontaria o meno. Se non lo è, credo perché lavori su Word e poi copi il codice HTML nell'editor di EFP o su NVU, perché lo fa anche a me :”. Quindi forse è un problema legato a quello.
Per il resto non ho notato altri errori, anzi.
Per la trama...
Bhe, devo ammettere che in un primo momento il rating rosso mi ha un po' messa in guardia. Sarà che in genere ho sempre trovato storie rosse da brividi (ma in senso positivo! Certe scene erano descritte bene. Fin troppo bene...) ci sono andata piuttosto cauta qui. Ma finora... devo dire che mi stupisce piacevolmente come tutto è scritto.
Sì, violenza e sofferenza ci sta, ma ancora non in quel modo “esplosivo” e cruento, non da subito.
Non so come s'evolverà la cosa, forse più avanti nei capitoli si vedranno scene più esplicite, ma ho particolarmente apprezzato il fatto che non introduci queste parti fin da subito.
In secondo luogo A D O R O il ribaltamento della situazione, anche perché il personaggio di Grimilde mi ha sempre affascinata, mentre Biancaneve la trovavo sempre abbastanza insipida, anche quando i miei mi leggevano la fiaba da bambina (e già adorare la matrigna a quell'età invece della protagonista è tutto un dire...).
Celeno e Alcibia invece mi hanno messa curiosità, già mi comunicano molta forza e carattere, anche se litigano ogni tre per due :” Se posso chiedere, come ti sono venuti in mente i loro nomi?
In ultima battuta, mi piace tanto ma tanto la semplice decorazione dei capitoli, dall'immagine a inizio capitolo, al titolo e sottotitolo e all'eleganti “barre” che dividono i PoW.

Bhe, non credo di aver più nulla da dire di nuovo.
Scusami ancora per l'enorme ritardo in cui scrivo T-T
E... bhe, a presto!
-Danail