Recensioni di WandererS

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Si è fatto tardi, mi aspetterai? - 10/01/16, ore 22:09
Capitolo 7: Luce
finalmente sono riuscita a leggere gli ultimi capitoli! e devo dire che sono una degna conclusione ad una bella storia.
mi è piaciuto un sacco il rimando del titolo, e anche l'evoluzione di Javert che culmina con la morte e il ricongiungimento con Valjean, se lo meritavano alla fine. credo che la tua spiritualità (per quel poco che posso intuire, ovviamente, non voglio sembrare inopportuna) ti abbia aiutata nel rendere questo scenario, molto tenero e delicato nel finale.
ho adorato anche quel cucciolo di Gavroche :3
inutile dire che uno spinoff sugli ER non mi dispiacerebbe affatto...
S
Recensione alla storia Di ferro, fuoco e speranze. - 10/01/16, ore 17:02
Capitolo 2: La regola delle ventiquattro ore – parte seconda.
mi piace molto l'idea di base, la storia mi incuriosisce e non vedo l'ora di vedere i futuri sviluppi!
già gli Enjoltaire come Cherik (se non ho preso una vera cantonata) mi ispirano un sacco! *_*
e anche i Jossuet, sebbene non siano tra le mie otp vere e proprie, soprattutto per la caratterizzazione dei poteri.
spero che perdonerai una piccola e banalissima critica, ma ho notato qualche errore di distrazione che un'ulteriore rilettura avrebbe sicuramente evitato... scusami ma sono una lagna su 'ste cose, le noto sempre! XD
ancora complimenti per l'idea,
S.
Recensione alla storia Si è fatto tardi, mi aspetterai? - 22/08/15, ore 14:07
Capitolo 4: la confessione
ma quanto sono belli! <3
e intendo tutti: gli Enjoltaire, ovviamente, quasi più umani che in vita (e i riferimenti classici sono perfetti), ma anche Valjean che non riesce a convincersi di essere davvero una brava persona, Javert tormentato dai sensi di colpa, Cosette che giustamente reagisce con rabbia e disperazione... sono tutti perfetti.
e l'abbraccio tra Valjean e Javert in cui nessuno dei due riesce a sentire l'altro è meravigliosamente commovente!
su una cosa ho un dubbio, perdonami se lo scrivo qui, spero di non tradirmi e che non venga fuori che non ho capito una cippa del senso della tua storia: perchè Javert non riesce a suicidarsi? ho come l'impressione che dopo il salvataggio da parte di Valjean senta di dovergli qualcosa, e non possa (inconsciamente?) rendere vano quel sacrificio. e ovviamente Valjean stesso, anche se lui non lo vede, cerca di trattenerlo. però non sono affatto sicura di aver interpretato bene...
in ogni caso, come sempre, ti faccio i complimenti per l'ottimo capitolo!
S.
Recensione alla storia Slipping through my fingers... all the time. - 01/07/15, ore 16:53
Capitolo 1: Slipping Through My Fingers... All The Time
Sto piangendo.
è davvero bella, toccante e commovente e straziante, nonostante il filtro della dolcezza di una madre che in parte attenua, in parte amplifica, la tragedia della barricata.
e il tocco finale, lei che vede Enjolras e Grantaire fianco a fianco ed è quasi consolata da quella vista, non me l'aspettavo...
complimenti, davvero, anche lo stile è perfetto.
Sere
Recensione alla storia Anche contro il tuo sangue? - 14/06/15, ore 17:04
Capitolo 16: XVI Capitolo.
ho trovato questa storia davvero carina!
solitamente se una storia non mi entusiasma evito di recensire, perchè spesso è solo questione di gusti e non trovo sia giusto criticare in base a quelli, però credo che questa ff non sia perfetta ma abbia molto potenziale, per cui ho deciso di recensirla comunque.
spero quindi che tu non ti offenda per le critiche...
trovo che per alcune cose ci sia un po' di incoerenza sia rispetto al canone (non ci si può Smaterializzare all'interno di Hogwarts, l'ufficio del preside è altamente improbabile che sia lasciato aperto e incustodito e per entrare ci vuole la parola d'ordine, la Legilimanzia deve essere studiata e non è innata...) sia all'interno della stessa storia, che credo abbia i tempi un po' confusi: la morte di Mirtilla mi pare fosse stata preceduta da altri problemi e sparizioni (se non ricordo male, anche se è tanto che non rileggo il secondo e non ne sono sicura) e subito dopo decidono di chiudere la scuola e invece per impedirlo Riddle accusa Hagrid, mentre qui sembra quasi che gli unici a preoccuparsene siano gli Amis e passa un sacco di tempo prima dell'accusa ad hagrid, e anche quando la situazione precipita, con Gavroche in pericolo di vita o forse morto, hanno tutti il tempo per serate romantiche (capisco che serviva per la parte sentimentale delle relazioni, ma l'ho trovato un po' forzato), come anche il fatto che gli Amis si dividano e parecchi di loro rimangano fuori dal bagno ad aspettare o fare la guardia (e giustamente Eponine si è ribellata a questa cosa...). poi personalmente non amo affatto Grantaire Serpeverde, ma immagino servisse nella struttura della storia e non posso contestarlo più di tanto.
un'altra critica riguarda lo stile: ho avuto l'impressione che tu non sia del tutto padrona del lessico che vuoi utilizzare, ho notato diversi termini usati secondo me a sproposito, oltre ad alcuni errori di ortografia e grammatica (credo che anche solo rileggendo con attenzione tu te ne possa accorgere facilmente).
critiche esaurite! come puoi notare, non sono aspetti troppo gravi, forse sono dovuti più a disattenzione che altro.
passiamo alle cose positive: l'idea è molto originale, credo che tu sia riuscita ad adattare abbastanza bene i personaggi di Hugo al contesto e ad integrarli nella storia della Camera dei Segreti. Soprattutto, mi è piaciuta la caratterizzazione dei personaggi, a parte alcune piccole cose probabilmente dovute anche a gusti ed headcanon personali (non ce lo vedo Enjolras a mentire sul suo stato di sangue, ad esempio), ho trovato la loro psicologia ben sviluppata, e anche le relazioni, soprattutto, sorprendentemente, quella tra Jehan e Courfeyrac.
insomma, so che dopo questo papiro non sembra, ma voglio davvero farti i complimenti, perchè la caratterizzazione è una delle cose più difficili in una ff! e ovviamente nel complesso è una bella storia :)
S.